Le super Mercedes piacciono. Esclusive, veloci e molto costose stanno riscuotendo un grande successo con oltre 20.000 auto prodotte l’anno. Per rafforzare questi numeri la sezione sportiva della Casa tedesca ha in questi giorni presentato nuove versioni e nuovi motori. Tra questi un V8 6.3 aspirato con tre livelli di potenza (481, 510 e 514 Cv) e un V12 6.0 biturbo con 621 Cv e oltre 100 kgm di coppia motrice. Altrettanto esclusivi i prezzi che variano dai 93.00 euro, personalizzazioni escluse, della CLK 63 Coupé ai 218.000 euro (il doppio di una Porsche 911 GT3 con 415 Cv) per la SL 65 AMG in allestimento Performance. Quest’ultima versione è resa ancora più esclusiva dai freni carboceramici, le ruote da 19”, il differenziale autobloccante al 40% e il limitatore di velocità portato a 300 km/h contro i 250 km/h delle altre AMG. Oltre alla CLK 63 Coupé e Cabriolet, ML 63, CLS 63, SL 65 e S 65 con i motori aspirati e sovralimentati nel corso del 2006 sono previste ulteriori 7 novità nella gamma AMG. Tra queste l’attesa sportourer Classe R e la Classe E recentemente aggiornata sia con la carrozzeria berlina, sia station wagon. Questi ultimi modelli saranno equipaggiati con l’otto cilindri aspirato 6.3 e il cambio automatico 7G-Tronic. struzioni d’uso: “Maneggiare con cura”. Potrebbe essere questa la prima frase del libretto di uso e manutenzione della nuova SL 65 AMG. Non tanto perché la roadster tedesca sia difficile da guidare o poco sicura, quanto per la rapidità con cui scarica a terra i 612 Cv. Perché oltre a tale cavalleria (è la roadster più potente al mondo) ci sono 102 kgm di coppia massima limitata elettronicamente, che spingono, e come spingono, a partire da 2.000 giri. Basta un filo di gas per arrivare a 200 km/h senza rendersene conto mentre da 0 a 100 km/h ci si arriva in 4,2” come la Ferrari 575 Maranello. Tanta meraviglia è stata raggiunta partendo dal motore V12 6.0 con tre valvole per cilindro sovralimentato da due turbocompressori. Per reggere tanta coppia è stato impiegato un cambio automatico a soli 5 rapporti (con opzione sequenziale) e a onor del vero non si sente la necessità di un frazionamento superiore visto che si è praticamente sempre in coppia. Sulla SL è stato inoltre aggiornato il sistema attivo delle sospensioni Abc che adegua automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base allo stile di guida. Un’ulteriore evoluzione ha riguardato anche l’impianto frenante con i dischi dell’asse anteriore realizzati in materiale composito affiancati da pinze fisse in alluminio a 6 pistoncini. Esternamente la due posti tedesca si riconosce per lo spoiler anteriore che integra due doppie feritoie laterali e la mascherina del radiatore con lamelle nere e inserti cromati. I fari posteriori hanno le plastiche brunite mentre i terminali di scarico ovali sono cromati. All’interno ci sono invece modanature in autentico carbonio e volante sportivo sagomato con le leve del cambio AMG in alluminio. La gradevole strumentazione digitale, con effetto analogico, indica anche il rapporto innestato e suggerisce quando è il momento di cambiare marcia.Il tutto per una cifra che può arrivare a 218.000 euro se si sceglie l’allestimento Performance. Nn male direi.... Se solo in BMW si sbrigassero a far uscire una eventuale Z6 o Z8 ke sia....
BMW e MERCEDES hanno due filosofie diverse per diverse clientele Sono stato su una CLS 55 AMG e dopo pochi minuti su una MASERATI QUATTRO PORTE devo dire che con quasi cento CV in meno e' piu' dinamica e reattiva nelle curve penso che la grossa inferiorita' M.B derivi dal cambio automatico modificato per fare il secuenziale. Ma probabilmente alla clientela M.B piace cosi'