Skyline GTR! Che scimmia!!! | BMWpassion forum e blog
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Skyline GTR! Che scimmia!!!

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da CgOUCg, 6 Maggio 2015.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dopo ben 2 bmw, i miei gusti sessuali si stanno spostando dalle tedesche alle giapponesine!:mrgreen:
    Ebbene, mi è presa la scimmia per la Skyline GTR e sarà dura farsela passare, se non, tramite l'acquisto di una di queste e l'elaborazione estrema:rolleyes:
    Nello specifico, sto valutano l'acquisto di una R32, per i prezzi "leggermente" più abbordabili, ma sopratutto per il fatto che se ne potrebbe trovare qualcuna iscritta all'ASI (fondamentale).

    E qui la prima domanda: con la legge uscita inizio 2015, le auto già iscritte ASI rimangono tali, mentre per le restanti si devono attendere 30 anni e non più 20. Giusto? Se tutto è corretto, o ne trovo una già iscritta o mi attacco.](*,)
    Ma la domanda delle domande è: se ne prendo una d'importazione dal giappone? Anche in questo caso è impossibile immatricolarla e farla ASI?

    Ok, ora passiamo alle verifiche da effettuare. Di auto giapponesi non me ne intendo ancora moltissimo e oltretutto non ho mai acquistato un'auto "d'epoca", quindi vorrei qualche consiglio su cosa controllare particolarmente...

    Ieri ne sono andato a vedere una, ho guardato un po in generale lo stato dell'auto, mi sono fatto aprire il cofano, abbiamo scaldato l'auto, fatto girare un po il motore e fatto un giro.
    Ovviamente guidava lui, sembrava un tipo molto esperto, mi ha spiegato a cosa servono tutti gli indicatori, a cosa c'è da stare attenti ecc ecc. Dopo qualche km per scaldare bene l'olio, ha cominciato a tirare qualche marcia e mi è sembrato tutto ok.

    Gli unici dubbi che mi sono rimasti sono: mi ha fatto notare un tubino che perdeva un po di olio di fianco alla testata e mi ha detto che si era già messo d'accordo col meccanico per la sistemazione. Spero non sia sintomo di qualcosa...:-k Qui ci vorrebbe il parere di qualche esperto.

    Altra cosa, per cui ha insistito molto, è stato il fattore ruggine. Conoscendo diversi proprietari di skyline, mi ha detto che alcune sono marce, oppure hanno il telaio saldato in alcuni punti. Ha insistito per farmi guardare il sottoscocca, ma qui viene il bello: guardando sotto, realmente, ho notato ruggine un po ovunque:eek:!!! Sinceramente non mi è sembrato ci fosse nulla di marcio o mangiato, ma la ruggine si vedeva eccome! Quindi mi chiedo: forse è normale trovare comunque uno strato superficiale se nessuno ha mai fatto trattamenti particolari? (L'auto ha poi i suoi 23 anni) Probabilmente di questo si tratta, un po di ruggine superficiale, normale per un auto con parecchi anni. Però scusate, perché mi ha fatto vedere sotto? E sopratutto, da cosa si capisce se un'auto ha telaio e sottoscocca senza ruggine?:-k
    Questa cosa è l'unica che mi ha lasciato davvero un po perplesso, sopratutto per il fatto che è stato il proprietario a vantarsi dello stato impeccabile del telaio e adirmi di guardare sotto!

    Qualsiasi consiglio e qualsiasi delucidazione sono ben accetti ;)
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io e te abbiamo in comune delle scimmie molto, molto, molto cattive! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A te interessa chiaramente il trattamento agevolato a livello tributario, dunque:

    La 342/2000 prevedeva che determinati autoveicoli (tralascio i motoveicoli) con almeno 20 anni dalla costruzione ricompresi in apposita "determinazione annuale" (lista) stilata dall'ASI, fossero considerati di "particolare interesse storico e collezionistico", beneficiando dell'IPT ridotta (grossa parte del passaggio di proprietà) e della tassa automobilistica ("bollo") forfettaria ridotta, da pagare solo in caso di circolazione. Quelli invece con oltre 30 anni vanno in riduzione automatica a prescindere (è ancora in vigore quest'ultima parte).

    Perché la legge di Stabilità 2015 ha cambiato la 342/2000? Perché l'ASI in 15 anni non ha mai prodotto la determinazione annuale (lista dei veicoli), ovvero si è limitata di anno in anno a richiamare all'iscrizione nei propri registri gli autoveicoli con almeno 20 anni dalla costruzione, chiamandola "determinazione", equiparando erroneamente due definizioni completamente diverse:

    - "particolare interesse storico e collezionistico" (342/2000, Art. 63)

    - "interesse storico e collezionistico" (C.d.S. Art. 60)

    Tu dirai: "e la differenza quale sarebbe?" La differenza sta in quel termine "particolare", ovvero nel fatto che sono due normative completamente diverse, siccome il C.d.S. definisce "veicoli di interesse storico e collezionistico" come quei veicoli iscritti nei registri previsti dall'Art. 60 (ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e per i motoveicoli la FMI) purché abbiano almeno 20 anni dalla costruzione, ma non c'entra assolutamente niente di niente con il trattamento tributario agevolato, per il quale il legislatore definì nella 342/2000 "veicoli di particolare interesse storico e collezionistico" quei veicoli elencati nella determinazione annuale che avrebbe dovuto produrre l'ASI, a prescindere che fossero o meno iscritti nei Registri previsti dal C.d.S.! Certo se avessero usato una definizione chiaramente diversa dubbi non ne sarebbero sorti... Se avessero voluto chiaramente... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi, per stringere sulla tua domanda, si può ancora iscrivere un'auto all'ASI con soli 20 anni, tranqui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Da questo, essendosi la Cassazione pronunciata più e più volte contro, sono arrivati alla modifica normativa in oggetto, ovvero sono stati abrogati i vantaggi tributari per le ultraventennali (a livello nazionale), mentre quelli per le ultratrentennali sono rimasti in vigore, a prescindere che il veicolo sia o meno iscritto in uno dei registri, così com'era prima.

    Perché preciso a livello nazionale? Perché essendo il gettito della tassa automobilistica delle Regioni e non dello Stato, alcune di queste hanno deciso di mantenere l'agevolazione in vigore, ma... Ma al Ministero dell'Economia e delle Finanze è venuto in mente che non potessero farlo (purtroppo per le regioni a statuto ordinario è probabile che la spunteranno), dunque ad oggi sarebbe tutto uniformato, anche se alcune regioni hanno deciso di tirare dritto. In sostanza, dipende di quale regione sei.

    Il discorso dell'assicurazione agevolata invece, che di sicuro ti interessa, non ha niente a che vedere con il trattamento tributario agevolato, ovvero è rimasto tutto come prima: sono normalissime RCA scontate a piacimento dalle compagnie assicuratrici, siccome non esiste nulla di obbligatorio in merito. La stragrande maggioranza richiede l'iscrizione in uno dei Registri del C.d.S., ma come ti scrivevo sopra questo lo puoi fare con i soli 20 anni dalla costruzione, a prescindere dal fatto che non sia più previsto (a livello nazionale) il trattamento agevolato tributario (purtroppo in rete , e non solo, c'è una confusione tremenda sulla materia). Considera inoltre che hanno speculato un casino su ste assicurazioni agevolate, dunque ora non sono più molte le compagnie che scontano, e quelle che lo fanno richiedono spesso parametri particolari (tessere annuale socio ASI, almeno due auto, ecc.), ma varia molto da compagnia a compagnia.

    Non è un problema, l'importante è premunirsi dell'apposita documentazione estera dall'origine, poi è prevista la metodica per passare addirittura prima dall'ASI, in modo da ottenere i massimi vantaggi ed i minori problemi (DM 17/12/2009), ma sappi che la maggioranza dei club federati su ste cose vacillano perché sono complesse e inusuali (dunque tocca andargliela a spiegare come al solito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Su questo non ti so rispondere, se non che sul termine "auto d'epoca", che è una desuetudine perché trattasi di autovetture radiate dal PRA ed iscritte in appositi registri della motorizzazione, e possono circolare solo se autorizzate nelle manifestazioni (le Balilla in sostanza) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La tua sarà un'autovettura "storica", ovvero precisamente "di interesse storico e collezionistico" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se hai bisogno di altro, sulla documentazione ecc, scrivimi :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  3. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Skyline GTR! Che scimmia!!!

    giornoooooooooooo!!!!!!!!

    >:>
     
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si parlava di scimmie? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :mrgreen:

    :mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Skyline GTR! Che scimmia!!!

    le jdm le inzuppo nel latte a colazione >:>

    ecco il contatto dell'importatore TOP indiscusso di Skyline

    le auto arrivano da Uk e da Jap

    lui è l'enciclopedia delle GTR

    procura solo auto perfette e certificate

    ha venduto anche a nomi famosi del motorsport e collabora con Cadalora e conosce preparatori Jap come l'oracolo Endless

    giusto per farti capire che robette che tratta:

    http://www.wrcmania.com/forum/search.php?do=finduser&u=8866&starteronly=1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  7. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  8. maauriix

    maauriix Kartista

    198
    13
    18 Aprile 2015
    Reputazione:
    21.741
    Bmw 320d f30 Msport
    Se é ruggine sicuramente sarà da restaurare altrimenti nel giro di poco tempo, anche se al momento la ruggine é solo superficiale, verrà mangiata anche il profondità.

    Se hanno il telaio saldato in alcuni punti significa che sono state restaurate...

    aprendo il cofano uno dei punti che marcisce prima é dove si fissano gli ammortizzatori e per sistemarla bisogna tagliar via il marcio e risaldare il pezzo nuovo
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io stavo chiamando Gabo ma vedo che non perde un colpo il ragazzo... >:>
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è finita
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    >:>

    non dormo più la notte
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Benvenuto nel club :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Quindi se ho capito bene, c'è la possibilità di farla ASI anche importandola e anche se non ha i 30 anni!

    Se è davvero così conviene cercare un buon usato giapponesi, dove si ha sicuramente più scelta e farsela importare, anche perché il passaggio di proprietà non è più ridotto per le italiane ASI e sarebbe di 1100 euro circa (per la GTR).

    Se non erro, con la stessa cifra o poco più si importano e immatricolano, quindi...:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2015
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si cg :wink:

    LOL :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ti permetti?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Leggi la parte sopra sul lato tributario :wink:
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Puoi farla sicuramente certificare ASI, il problema è che ad oggi nessuno è in grado di dirti con certezza se la tua regione mantiene o manterrà le agevolazioni, anche perchè come abbiamo potuto vedere cambiano le carte in tavola dalla sera alla mattina, quindi poi col certificato ASI ti ci puoi pulire il chiulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica certezza è con le 30ennali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2015
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, se una regione cambia le leggi, non credo inizi a far pagare il bollo pieno a quelli che già si erano messi l'anima in pace avendola già iscritta e pagandola quei 30 euro l'anno, no? Caspita, ci verrebbe il caos totale!:eek:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' il caos totale infatti.
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, è arrivato il momento di salutarvi, cambio paese!:ciaotutti
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Skyline GTR! Che scimmia!!!

    peccato la guida a destra

    senó ci sarebbero dei mostri SKY a 20k euro da fare ASI (in Veneto ad esempio è rimasto tutto come prima in quanto la regione non ha aderito ai 30 anni di anzianitá del nuovo decreto)
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Giusto per non fare disinformazione:

    30 anni è l'età prevista "da sempre"(non so esattamente in che anno ha avuto inizio, ipotizzo nel 70) per legge.

    Poooi, in più, fino all'anno scorso si potevano registrare come storiche ANCHE le auto tra i 20 e i 30 anni, iscrivendole all'ASI.

    Pooooii lo stato ha cambiato idea, e le regioni stanno cercando di mantenere o meno questa agevolazione a loro discrezione.

    Ciò vuol dire che io che ho comprato l'anno scorso un'auto con 25 anni, per un attimo ho avuto il rischio di doverla mantenere senza alcuna agevolazione (perchè poi anche le compagnie assicurative corrono dietro queste modifiche). Per fortuna in Emiliaromagna l'esenzione rimane, ma nessuno mi può garantire che domani cambieranno idea di nuovo, possono farlo. Nella maggiorparte delle regioni l'esenzione 20-30 anni è stata abolita, con tutti i dubbi del caso sulla retroattività del provvedimento.
     

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