Come qualcuno già sa da quasi un mese mi sposto con una vettura Aziendale, una Skoda Octavia Wagon 1,9 TDI 105cv DPF. La vettura va verso la fine del renting ,prevista per il 25/04/2012, ragione per la quale l’opzione del modulo aggiuntivo mi è sembrata più sensata rispetto alla rimappatura. Mi sonopertanto rivolto alla Cn-Tech al fine di reperire il modulo aggiuntivo adatto per la vettura che sto correntemente utilizzando, la quale adotta l’ultima incarnazione del glorioso iniettore pompa targato VW. Il motore in oggetto nella declinazione da 105cv è volutamente tenuto sottotono, fin dal primo approccio alla guida si sente che è un motore “pastoso” e che “vorrebbe dare” ma con una mappatura di serie volutamente così conservativa non dico che non vada da nessuna parte ma che, vivaddio, è la vettura sbagliata se si cerca un po’ di brio alla guida. Durante le recenti vacanze ne ho pertanto approfittato per installareil modulo Cn-Tech denominato “PDE” che è stato appositamente ideato erealizzato per la tecnologia iniettore pompa made in VW. L’installazione ad onor del vero è stata resa particolarmente agevole dalle chiare istruzioni fornite dalla Cn-Tech assieme al modulo aggiuntivo stesso. Ultimata questa fase si è pertanto passati a quella più interessante, ovvero al test su strada vero e proprio. Complice la bassa temperatura ed il fatto che il motore fosse ancora freddo l’avvio è stato circospetto, un filo di gas e giri che non superavano i 2000 al minuto. Eppure già così si sentiva che qualcosa era cambiato, difficile a credersi ma la reattività dell’acceleratore rispetto alla configurazione originale era maggiore anche con un semplice filo di gas. Al che la curiosità per il test approfondito una volta che il motore fosse diventato caldo è divenuta una vera e propria “ansia” per via del fatto che quella semplice sensazione pocanzi descritta aveva generato delle notevoli aspettative sulla modifica appena apportata alla Skoda. Bene, posso dire qui ed ora senza la minima remora che le aspettative non son state deluse, tutt’altro. Nel range di giri tra 1800 e 4000 la vettura è a dir poco rabbiosa, parola d’onore l’antispin attacca regolarmente fino alla terza marcia. E la vettura ora riprende poderosamente da qualsiasi marcia al minimo affondo di gas dai 1800 giri in sù. Non sono alla mia prima esperienza con Cn-Tech, avendo già beneficiato del loro CR6-SB sul 120d ///Msp coupè ma il risultato è stato tale che mi son sentito come un novellino alla prima, felice esperienza di Tuning. Senza contare che ora la vettura può essere usata più tranquillamente (ovvero con meno gas per avere le stesse performances di prima a tutto vantaggio dei consumi) o sportivamente (ed a parte la poderosa coppia in più sono 10 i kmh di maggiore velocità di punta al tachimetro, sintomo evidente di circa 30cv di incremento di potenza massima, cosa questa che fa sempre piacere ad un appassionato). Concludendo che dire? Semplicemente sinceri complimenti alla Cn-Tech per i loro prodotti altamente performanti ed il loro staff tecnico (Giacomo/Matteo, persone squisite) e di vendita (Gabo, vedi sopra) sempre disponibile e presente anche durante periodi come quello di ferie appena trascorso in cui sarebbe stato più che lecito fare altro senza star dietro alle mie pressanti richieste. Quando si parla di moduliaggiuntivi ovvero di salvaguardia della Garanzia originale della Casa sulla propria vettura a mio parere la scelta è obbligata, Cn-Tech tutta la vita! Ciao a tutti
Cioè... parli di un'auto che non ha motricità, sgomma a destra e a manca, muore a 4000rpm e ne sei pure entusiasta??
Sciocchezze mie a parte, Andras, sai che condivido in toto quanto da Te espresso. Ad oggi sai che l'unico mio motivo di "rancore" verso CnTech (anche se il termine è molto forte), riguarda il fatto che sarebbe bastato molto poco per "comprarmi": una mail tecnica, un contatto con un tecnico dell'azienda che cercava di spiegarmi la situazione in modo tangibile, una "eventuale" proposta di test o di modifica del software o qualcosa del genere. Però è una scelta commerciale/politica dell'azienda ed ogni titolare sceglie la propria linea. Per i contenuti tecnici, nulla da eccepire. Per la tipologia di modulo nemmeno. Forse il mio limite è stato quello di aspettarmi lo stesso feedback da un modulo rispetto ad una mappatura, ma questo è un MIO errore di fondo. Tornando IT rispetto al topic: avendo in ditta una vettura analoga (però 4x4), ho notato come pecca il comportamento fiacco "ai bassi" ed una sorta di notevole lag nei cambi di marcia. Il dubbio è che la trasmissione assorba molto in tal senso però...
in famiglia abbiamo avuto ben 7 auto VW massimo rispetto per i gloriosi iniettori-pompa un pò rumorosi, ma ragazzi che tiro!!
grazie Andras molto gentile e preciso approfitto per un saluto a tutti da CNTECH, dato che è da tanto che non trovo il tempo per essere presente sul forum.... comunque.... sono ancora BMWista!