Tra poco mi dovro' informare anche io per un mutuo (prima casa in Italia). L'importo è basso, massimo 50.000 euro. Per il momento ho sentito i miei amichetti svizzeri. Mutuo casa: non me lo danno per una casa in italia Prestito personale: sono fantastici, me lo concedono solo se ho una polizza sulla vita o se posso portargli dei metalli preziosi Alla fine al momento la cosa piu' interressante che mi hanno proposto è uno scoperto su c/c per l'importo che mi interesserebbe e che alla fine sarebbe sul 4.75 annuo (overall). Poi mi mettero' a cercare in Italia, dove (intesa e BPM) si accontentano delle ultime 6 buste paga svizzere. Poi si dovrà iniziare a litigare sui tassi.
Intanto posto queste ipotesi a tasso fisso: ING Direct Taeg 5,46 Credem 5,26 Unicredit 6,24 Cariparma 5,27 BP Lodi 5,29 MPS 5,33 Carige 5,91 Intesa San Paolo 5,96 BNL 6,04
:wink: lo so, ma spesso questi sono argomenti che (nel forum come al bar) vengono affrontati un pò "di pancia", senza il conforto della realtà.Un pò come la valutazione di Fiat
Naturalmente ci sono margini di trattativa. Considera che ho impostato un rapporto rata/reddito inferiore a 30 (quindi buono) e che ci sono variabili che la banca deve prendere in considerazione al momento dell'istruttoria
Ignoranza mia... Ma il tasso non è funzione anche dell'importo richiesto sul valore totale? Nel senso, se io chiedo un mutuo per il 10% del valore dell'immobile, il tasso sarà lo stesso che avrei nel caso chiedessi un mutuo per il 90% del valore?
Teoricamente si ma ho assistito a casi paradossali in cui la banca ostacolava l'operazione perché non sufficientemente remunerativa. Nota a margine: per scelta, non vendo più mutui dal 2004
Altri aggiornamenti euribor a 1 mese dal '99 Tassi Eurirs al 17.02 6 anni 2,94% 7 anni 3,09% 8 anni 3,22% 9 anni 3,33% 10 anni 3,44% 12 anni 3,61% 15 anni 3,77% 20 anni 3,80%
Stamattina sono andato in banca a firmare i documenti per il mutuo (tasso fisso a 5 anni). Mi sembrava di essere al mercato del pesce. In pratica Venerdi' mi daranno la risposta alla mia proposta di ridurre il il tasso di 30 basis points e spese al 50% (facile sul tasso, meno sulle spese)
Banca intesa aggiorna l'eurirs per i mutui ad inizio mese. Quindi partivamo da un 4.3 Ovviamente il -0.30 sarà da calcolare sul tasso di Aprile.
Mi sono espresso male. Il 4.3 era il tasso che mi faceva intesa. Quindi eurirs+spread PS peraltro lo stesso che mi faceva BPCI e Barclays
Un fisso di 5 anni? Quando sai benissimo che per i primi 1-2 anni saremo in fase di recessione propio quando paghi il massimo degli interessi?
Si, ho la propensione al rischio di un fossile. Preferisco sempre sapere quanto paghero' da adesso fino alla fine. Già mi da molto fastidio avere un debito con la banca. Ma son io che son fatto strano, lo so... Ho aspettato tutti questi anni per prendere casa appunto per avere i soldi in mano. Poi mi son fatto prendere dall'orgasmo rinnovativo e anche a quello non ci arrivo PS. Alla fine ho visto che tra il fisso e il variabile mi ballano meno di 100 euro al mese, e ho deciso che la mia serenità ne vale molti di piu'. Voglio farlo e dimenticarmi di dover morire dietro un'indice.