Sistemi di ritenzione irregolari! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sistemi di ritenzione irregolari!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da markolo06, 30 Giugno 2010.

1. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    no, no è sicuro una fesseria, il problema è capire quale e comunque anche in bmw tirano a casaccio...comunque una prova banale che puoi fare è questa:

stacca un polo, metti un tester e misura il voltaggio della batteria a riposo, se la batteria ha una tensione superiore a 12,3 V è buona e quindi il problema è altrove,

se è compresa tra 12 e 12,3 è da ricaricare se è inferiore a 12 è da cambiare (fonte TIS).

attenzione se la ricarichi e dopo un paio di giorni sta allo stesso punto è da cambiare.

ah un altra cosa, la mattina prima di aprirla, spia se il led del cambio automatico è acceso (spero che tu abbia il cambio automatico), perchè se è acceso vuol dire che il relè che mette la macchina a riposo non ti funziona e quindi di notte di scarica la batteria e potresti avere la batteria buona e il relè rotto.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  2. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao, no ho il cambio manuale ... grazie comunque delel info proverò a fare queste prove...

3. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    caxxxxxxxxoooooooo

due mesi fa mi si accende "pneumatico forato...controllare ecc.ecc.).... le gomme sono a posto, ho ignorato

3 settimane fa si accende "sterzo attivo guasto".... dopo 2 gg sparita segnalazione

una settimana fa indica "batteria irregolare"... viaggio di 700Km e tutto ok

la mattina dopo: "batteria irregolare, controllare morsetti batteria, cambio automatico non funzionante, controlli ritenzione non funzionante"... cambio batteria, 270 euro

la mattina dopo IDEM.... tutte segnalazioni, cambio che strappa, quadro che va e viene..... ordino il cavo con protezione del positivo batteria... montato stamane..... per le prime ore tutto ok, ora mi segnala di nuovo "sistemi ritenzione non funzionanti".... ora aspetto domani mattina per vedere se parte tutto om da freddo (è da freddo che fa problemi maggiori)..... che sia solo da azzerare??? che caxxi però](*,)

che ne dite?

4. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    Dico che questa macchina ha proprio rotto...

io la cambio e BMW non ne voglio vedere più, anche perchè se la BMW ha messo in commercio una vettura con tanti problemi doveva provvedere a mettere in campo altrettanti richiami, cosa che non ha fatto...per cui si è dimostrata tutt'altro che seria...ma scherziamo una macchina a cui per star tranquillo devi togliere le lamelle d'aspirazione sennò rompi il mondo...e le altre serie probabilmente saranno uguali...

...secondo me è una politica assurda e masochista...ma poi a parte le figure che ti fa fare...noo basta BMW...

5. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    hai ragione, sotto certi punti di vista è scoraggiante la fragilità di queste biemme...

poi vabbè costano poco....](*,)

6. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    oggi si è accesa la spia airbag anche sulla mia! la sattimana scorsa è capitato ad un mio amico con un 535, l'ha fatta resettare e dopo un giorno si è riaccesa! la batteria l'hà cambiata il mese scorso montando 95 ampere invece che 90,che possa essere x quello? x il reset bisogna x forza andare in conce o centro bosh o esiste un sistema " fai da te"

7. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    be 90 A sono un po pochini ci vuole almeno una 100 meglio ancora 110...e comunque se vai ad un qualsiasi elettrauto che ha una interfaccia odb2 ti può vedere e resettare il guasto, se nella memoria errori trova resistenza infinita sul polo positivo della batteria c'è da cambiare il cavo del positivo io l'ho pagato 130 e me lo sono montato da solo perchè è veramente una cacchiata.

8. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao, scusa, dato che ti sei sost. il cavo da solo..... dopo averlo fatto hai dovuto resettare le segnalazioni "sistemi ritenzione irregolari"??

grazie

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dopo che io leggo quest argomento cosa capisco che il bmw ha un mare di difetti elettrici!

stessa cosa un utente di questo forum mi diceva che il touareg aveva molti difetti elettrici.

bene io le possiedo entrambe e l 'unica cosa che non ho mai visto o sistemato sono i difetti elettronici!

nel bmw funziona tutto e perfettamente i guasti son altri , turbine e collettori, collettori e turbine,per il resto non si rompe ,ormai dopo 250 mila km è collaudata.

10. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    90 Amp. è originale, mi hanno detto che x montare una batteria con amperaggio superiore bisogna "farla registrare in conce" è vero? se così fosse potrebbero essere veramente sbalzi di tensione i vari allarmi che dà, in coincidenza ai pretensionatori c'è il pdc che continua a funzionare ad intermittenza anche di pochi secondi tra attivo e inattivo

11. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    non è che se metti una batteria da 200 A la macchina assorbe 200A, l'amperaggio erogato da una batteria dipende dalla richiesta...non so se mi spiego...in poche parole se la tua macchina richiede 90 ampere ed hai una batteria da 200, la batteria ne erogherà 90, mentre se invece hai una batteria da 90 e la tua macchina ne richiede 120 la batteria ovviamente non riuscirà ad erogarla.

In realtà tutto questo flusso di corrente serve allo spunto, cioè quando fai partire la macchina, perchè il motorino d'avviamento ne ha bisogno, durante la marcia nei motori diesel specialmente i consumi si riducono.

succede che i motorini d'avviamento con il passare degli anni e dei km possano aumentare la richiesta di energia, e per questo una batteria con una corrente di spunto buona per una macchina nuova non necessariamente continua a farcela in una situazione usurata.

e questa è la teoria, ora....

io ho comprato la macchina usata e non so se originalmente montava una 90 A, sicuramente non è vero che se metti una batteria maggiore in AMPERAGGIO causi problemi (diverso caso è il voltaggio), anzi...

però a giudicare dalle ultime tre parole che scrivi

sembra proprio che hai il cavo positivo rotto o qualche falso contatto.
    per quanto riguarda l'azzeramento degli errori sostituito il cavo, si va fatto...

ma se lo fai sostituire in bmw ovviamente sotto lauta ricompensa te lo fanno loro, se invece la porti da un bravo elettrauto (bosh) ci pensa lui.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  12. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    scusa, la tua di che anno è?

13. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    responso bmw...

Ciao ragazzi,

ho ripreso la biemme dal conce venerdi scorso...

purtroppo vederdetto impietoso e lapidario...

primo stadio air bag lato guida con resistenza elevata...

morale della vfavola air bag da sostituire....pork...](*,):evil:

Ma io dico ma come fa a danneggiarsi l'air bag senza aver preso urti o fatto incidenti?

sto ora guardando su ebay ne ho trovato uno sui 400 euro nuovo compresa spedizione come vi sembra?

dimenticavo l'air bag che cerco è quello tondo del volante M.

Ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    apposto!

la mia è del 2005, noie elettriche quasi zero.

15. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    sono stato oggi in BMW per azzerare tutte le segnalazioni (airbag, pretensionatori, foratura pneumatico ecc.) dopo che alcuni gg fa avevo sostituito batteria e cavo positivo batteria

ora spero sia a posto, sto a vedere domani mattina da freddo se si accende qualche segnalazione anomala... spero di no!!!!

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e speriamo veramente di no!

oppure montaci un modulino della cntech con quello vedi che non avrai piu rogne, porta fortuna :mrgreen:

17. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    :razz::mrgreen:

dai adesso aspetto qualche giorno per vedere che sia tutto ok, poi mi sono fatto fare prev per sostituire le gomme posteriori che sono quasi andate (le anteriori le ho messe nuove 4 mese fa)

il prev è per le Bridgestone Potenza 275/35-18... 630 euro montate

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche tu le gomme come le mie, auguri!

ma prezzo alto!

compra due cinesi tanto l auto tiene bene la strada gia da se , spendi 250 euro e i restanti soldi ti fai un weekend.

19. newcredo

newcredo Kartista

155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Stesso errore, accesosi a inizio anno 2010.... Ad Aprile non ce la faccio più, (dopo un reset in Bosch che è durato circa... 2 secondi... poi la spia si è riaccesa) e vado in BMW... diagnosi... cavo sotto il sedile del guidatore da sostituire... anche leggendo qui sul forum sembra che dopo tot km si rompa...difetto abbastanza diffuso... dovrebbe essere quello che sente la tensionatura delle cinture.... 70 euro + manodopera... me lo faccio cambiare..... durata.... 6 mesi.... Ieri si è riaccesa ancora la spia..... che incazzatura..... e ora che faccio ?

20. Rydon

Rydon Kartista

60
    1
    29 Settembre 2010
    Reputazione:
    16
    BMW 530 e61 Toyota Supra 550hp
    Ciao A TUTTI,

Non fatevi confondere con i 1000 pareri, la bmw è una macchina dal punto di vista di elettronica non sempre facile da interpretare...ogni spia potrebbe essere causato da diversi motivi!

Per esempio sapete che il cavo batteria,il positivo, diciamo quello rosso su macchine non recentissime tipi fino a 2007 ha una dispersione che causa non pochi problemi, io l'ho fatto sostituire e funge tutto alla perff!

Per quanto riguarda i sistemi di ritenzione io ho risolto con il cambio di una cintura diffettosa, smontaggio e rimontaggio sedile passegero + cintura 178,00.Fate controllare comunque se il cavo batteria della vostra macchina disperde (se si fatelo cambiare (180euro) e tutto e dico tutto va molto meglio) compreso il cambio!

Condividi questa Pagina