Sistemi audio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sistemi audio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FastAlex, 20 Aprile 2009.

  1. FastAlex

    FastAlex Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 159
    Sto per acquistare una Serie 3 Coupè e, siccome sono appassionato di musica, voglio acquistarla con un bel impianto audio.

    Qualcuno conosce nel dettaglio le differenze tra l'impianto Hi-Fi Professional LOGIC7 e il Sistema Audio Individual (quello con gli altoparlanti al neodimio).

    In particolare vorrei sapere se con l'Individual vengo mantenute tutte le funzioni del Professional, oltre ad altre esclusive dell'Individual (tra tutte la funzione sorround).

    Inoltre vorrei sapere se è possibile, con l'Individual, regolare l'equalizzatore manualmente come con il Professional.

    Ultima cosa i dati tecnici dei due impianti... potenza e altre caratteristiche.

    So che pongo un quesito difficile, ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di rispondermi.
     
  2. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Ottimo quesito...sarà d'aiuto anche per me!
     
  3. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il quesito è stato postato anche là ma ahimè nessuna risposta
     
  5. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Probabilmente perchè ci sono decine di discussioni sull'argomento con parecchie info e descrizioni, prova ad utilizzare la funzione "cerca"
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Purtroppo non sul sistema Individual
     
  7. SteBMW

    SteBMW Aspirante Pilota

    4
    1
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    18
    BMW 330D Coupè
    Ciao,
    dunque io ho esperienza diretta con l’Individual avendo esattamente il 330D Coupè, da Gennaio.

    Dunque una premessa: se non sei sofisticato e hai un orecchio “medio”, l’Individual potrebbe anche piacerti, ma se sei di orecchio “medio”, il LOGIC 7, che costa molto meno, suono, molto meglio (prima lo avevo su un 320D).

    Se invece sei come me, orecchio allenato e magari hai a casa componenti buone per l’ascolto di musica se non home-theater multicanale, il sistema High-End Individual potrebbe essere una delusione atroce per te.

    Io ascolto TUTTI i generi di musica per cui la mia è una valutazione complessiva. Nessun genere viene riprodotto con sufficiente fedeltà.


    Io sono arrivato alla “disperazione”. In conc BMW fanno i “sordi”, il mio elettrauto hi-fi/car di fiducia mi ha pregato di spegnere dopo 3 secondi di ascolto... Ho scritto alla BMW ma non ho ricevuto risposta.

    Ma tralascio il mio sentimento per aver buttato dei soldi… per argomentarti il tutto.

    Gli altoparlanti sono vermente ottimi, sia i Tweeter, che i mid, che i subwoofer. Il problema semmai, nonostante sia stato iper-pubblicizzato, che il sistema di taratura Dirac (se non sbaglio)
    ha imposto una “equalizzazione” molto fastidiosa difficilmente correggibile tramite l’equalizzatore
    del computer di bordo/navigatore.
    In modalità "surround", meno "coinvolgente" rispetto al LOGIC7
    il suono perde ulteriormente di dettaglio e si impasta maggiormente.
    L'effetto complessivo che io paragono a quello di trovarmi dentro
    un bottiglia vuota peggiora ulteriormente.


    La Centralina/Ampli/Cross tutto fare che si trova nel bagagliaio difatti pilota direttamente tutti gli altoparlanti ma non con la corretta potenza e un taglio molto stretto in ampiezza per i medi.

    Motivo per cui, per darti una idea, con il volume di ascolto medio, quindi diciamo non affatticante, anche per effetto dei rumorid dell’auto (quindi non da ferma), i Sub spariscono, i medi sono rauchi, e i tweeter ti spaccano le orecchie. Ora si può correggere con l’equalizzatore con una curva “maraglia” all’incontrario, cioè settanndo i cursori con valori negativi!!! rispetto allo 0, tranne sotto i 100 Hz. su valori positivi.In questa maniera, artificiosa, riesci a riequillibrare parzialmente dando più evidenza ai sub (che vanno a compensare la latenza dei medi), e tagli molto la fastidiosa presenza degli alti buca-orecchie.

    Dell’impianto ci tengo a sottolineare NON PUOI CAMBIARE NULLA!. Ci ho provato con l'amico l’elettrauto hi-fi/car ma si è arreso. Anche sostituendo gli altoparlanti (la componente più facile in teoria da cambiare magari inserendo filtri per correggere la risposta) cercando di riequillibrare il suono ... la centralina se ne accorge per cui i nuovi altoparlanti (costosi e di marca) si comportano esattamente come quelli precedenti. Di cambiare ampli e centralina neanche se ne parla dato che il tutto e poi collegato in bus al computer di bordo/navigatore ecc.

    Difatti l’unica mia speranza è che esca un KIT di aggiornamento/migloriamento da parte di qualche produttori indipendente oppure che in un aggiornamento software della vettura venga rivisto completmente il sistema audio e le relative tarature.

    Ci tengo a precisare che finora ho sentito l’individual soltanto sulla mia vetttura e mi piacerebbe ascoltarlo su un altro 330D, non vorrei che il problema di “taratura” sia soltanto della mia vettura. D’altronde il conc BMW non è stato in grado di farmelo ascoltare su un’altra vettura.

    Quindi per quanto possa consigliarti, prima di spendere, ASCOLTALO!. Purtroppo non sempre se si spende di più si ottiene di più!.


    Spero di averti dato alcuni elementi perchè tu possa prima di procedere fare le tue valutazione e prove di ascolto!.
    Ciao.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    mmm quindi reputi l'Individual High End PEGGIORE del Logic 7
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Guarda, io ho il Logic7 e sono di orecchio parecchio difficile perché amo la musica classica, suono, ho l'orecchio assoluto, ecc. Vai di Professional Logic7 e non sbagli. Avevo i tuoi stessi dubbi e per un po' volevo orientarmi sul ben piú costoso Individual, ma ho fatto benissimo a spendere meno perché la qualità è il massimo che si possa ottenere in un ambiente comunque non ideale dal punto di vista della diffusione e del rumore.
     
  10. SteBMW

    SteBMW Aspirante Pilota

    4
    1
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    18
    BMW 330D Coupè
    Quello che posso affermare è che il LOGIC 7 su un 320D Berlina suona notevolmente meglio che Individual High End su 330D Coupè. Difatti l'acustica cambia notevolmente a seconda dell'abitacolo, inclinazione del parabrezza, presenza di onde stazionarie e armoniche. Pertanto per essere certi si dovrebbero confrontare i 2 sistemi sulla stessa vettura. Per quanto concerne il Logic 7 (su 320D), l'unico appunto che si può fare e che la pressione sonora non è elevatissima pertanto alzando MOLTO il volume si rischia qualche distorsione ma il suono è gradevole. In sostanza la mia aspettativa, non soddisfatta, era che passando da un LOGIC7 a un HiEnd Individual avrei sentito ancora meglio. Cosi non è stato per i vari fastidi elencati.
     
  11. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.335
    73
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Perdonatemi l'intrusione, ma per uno che si e' preso il sistema professional pre-amplificato con 11 elementi, e' possibile passare al Logic 7 senza dissanguarsi o divellere l'auto ?
     
  12. annibal

    annibal Collaudatore

    315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    l'unica cosa...lascia perdere l'hi-fi 10 altoparlanti
    qualcuno sa se è possibile l'up grda da hi-fi 10 alt a logic 7?
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    La qualità del Logic 7 sicuramente non è il massimo che si può ottenere, il suono è abbastanza precisino ma gli acuti/medi/bassi mancano di qualità audiofila e i sub non sono assolutamente emozionali.
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Please, definizioni (possibilmente precise) di:

    - qualità audiofila;
    - sub emozionale.

    Altrimenti non ci capiamo... :wink:
     
  15. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Penso che farò l'impianto audio da solo...così son sicuro dei materiali utilizzati e della resa.
    :eek::eek: 1200euro per il Logic 7 :eek::eek:
     
  16. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Blinda la supercaxxola del tarapio tapioca.Praticamente, come se fosse antani.
     
  17. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Non ti conviene. Vai di Logic 7
     
  18. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Ho paura di buttar via 1200euro inutilmente.
     
  19. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Non hai alternative.
    Il sorround del logic 7 con la TV è eccezionale, secondo me.
    Anche per la musica va bene....anche se non è il massimo
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma neanche per idea!
     

Condividi questa Pagina