BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sistemazione motore 318d Touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sistemazione motore 318d Touring

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Coimbra1988, 22 Maggio 2022.

  1. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
    8
    1 Maggio 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    Vabbè chissenè! xD La macchina va benissimo! :D
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene, grazie ;)
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sicuramente risulterà più reattivo in spinta ma in allungo?
    Altra domanda: è vero che nell'immediato non si sentano le vibrazioni in abitacolo grazie ai supporti ma queste permangono a livello di motore e se i contralberi sono calcolati a livello inerziale la loro eliminazione non andrà a far pagare lo scotto al motore in termini di durabilità?
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    questo sicuramente avverrà nel tempo. In quanto tempo non si può sapere
     
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  5. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
    8
    1 Maggio 2022
    Cagliari
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    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    Ricordatevi che il motore che monta sulle mini non ha gli alberi di bilanciamento.
    Cmq ormai ci ho fatto 2000km... Ho confrontato con altre BMW che sono entrate in officina da me e l'unica differenza che ho notato è solo a giri medi che si sente questa leggerissima risonanza di rotazione. A minimo e a velocità di crociera non ho notato altre differenze.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    non è una cosa che vedi nel breve ma nel lungo periodo. A livello di propulsore avrai le vibrazioni semplicemente amplificate e armoniche che non vengono smorzate a dovere. Il tutto si traduce in frequenze proprie che cambiano in valore e possono abbassarsi, facendoti incontrare prima certe risonanze.
    Ovvio che sono effetti transitori che passi alla svelta, però pian piano logoreranno certe componenti. Tutto dipende da quanto incremento daranno in termini di stress, i quali faranno diminuire la vita a fatica globale dell'organo meccanico più sollecitato.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    cuscinetti, albero motore e ovviamente, dulcis in fundo, catena
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2022
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco....io mi soffermerei su questo. Perchè mai su Mini no e Bmw, si?
    La Mini possono rompersi e le Bmw, no?
    Voglio dire, al di là che possano servire o meno, perchè sullo stesso propulsore la Casa madre li monta a volte si e a volte no?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Effettivamente i contralberi sembrano montati solo su bmw

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...318d&mg=11&sg=20&diagId=11_4093&q=11278509300

    Probabilmente per via della diversa posizione del motore.
     
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Forse perchè la Mini è più deputata ad essere più giovanile per rapidità di spunto e meno elitaria di BMW che è più protesa a macinare strada e pronta negli allunghi.
     
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  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    rettifico una precedente affermazione dovuta a reminescenze sbagliate. I quattro cilindri hanno solo da equilibrare il secondo ordine, il primo è naturalmente equilibrato (comprese le forze del primo ordine contro rotanti). Pertanto si tratta solo di due contralberi.
    In sunto, la questione potrebbe semplicemente tradursi in una riduzione del confort di marcia ed usure più precoci dei supporti motore o di parti che risentono delle vibrazioni aggiuntive.
    Sulla questione della mancanza dei contralberi sulle mini, essa è presente sui "vecchi" modelli (pre 2012), se guardate quelle che montano motorizzazioni recenti, noterete la presenza dei contralberi (motore B46 per esempio). Può essere sia per una ragione di orientamento alla reattività del propulsore, ma anche una ragione di costo-beneficio. Includere due contralberi significa supportarli, aggiungere almeno tre ruote dentate e due pezzi complessi e lavorati, nonchè avere un propulsore meno compatto.
    Il cliente mini (almeno in passato) voleva un'auto reattiva e guardava poco al confort di marcia essendo un'auto sfacciatamente rivolta a ragazzi freschi di patente, quindi era una comodità che non era percepita dall'utilizzatore finale, o peggio, veniva vista come un peso inutile. Adesso con le declinazioni più ingombranti (clubman, paceman etc etc) ci si rivolge a clientele più "adulte" e che badano a certe sfaccettature.
    In poche parole, per colpa loro la mini costa di più ed è più lenta a salire di giri.
     
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  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per risparmiare non li mettevano neanche sulle F20 114d/116d ed.

    a.png

    Questi motori hanno anche un albero motore diverso, senza l'ingranaggio che gira gli alberi, quindi più bilanciato.
    b.png

    CON:
    b.jpg

    SENZA:
    a.jpg


    Rimuovendo gli alberi di bilanciamento, l'affidabilità dovrebbe cambiare poco, avrai più vibrazioni in abitacolo e i supporti motore dureranno meno. A quelle potenze credo che i cavalli guadagnati siano impercettibili.
    Comunque una modifica che non avrei fatto.

    Nei motori B37 hanno tolto direttamente il quarto cilindro, e lì ci vuole l'albero di bilanciamento.
    I B47 credo li abbiano tutti.
     
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  13. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
    8
    1 Maggio 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    io ho fatto la "modifica" perchè il cuscinetto di rinvio era un pochino rumoroso e perchè non volevo acquistare le dime i contralberi e usarle solo una volta. Non l'ho fatto perchè pensavo di guadagnare 10cv!
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    io non credo.
    tali forze contrastano il regolare moto che da alternato tenta di divenire rotatorio
    di fatto si oppongono alla PME esercitata dagli stantuffi. (riducendone di fatto la potenza espressa, a maggior ragione con l'aumentare del regime rotazionale)
    non è un caso che sui motori da corsa vengono equilibrati anche dinamicamente gli alberi motore.
    in gara, il confort sarebbe l'ultimo dei problemi.

    per logica supposizione, il motore non avrà guadagnato 10 cv come supposto da coimbra.
    molto più probabilmente, se lo metti al banco la potenza massima risulterà inferiore.

    (opinione personale ovviamente..)

    nell'uso pratico credo che si avverta ben poca differenza.
    giusto nel confort o vibrazioni, come dicevi.
    l'usura da sterss, visti i 5 supporti del banco, credo sia trascurabile
     

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