BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sistemazione motore 318d Touring | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sistemazione motore 318d Touring

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Coimbra1988, 22 Maggio 2022.

  1. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
    8
    1 Maggio 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    Oggi sono andato in officina per continuare a smontare il motore... sorpresa! A quanto pare ha visto ben pochi tagliandi nei suoi 165000km di vita. Sembra si sia bloccato il tenditore delle camme e sia andata fuori fase cosi facendo ha rotto ben 6 martelletti!
     

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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma come cappero si fa?!#-o](*,):bad-words::bad-words:2gunfire:
    Quale bestia (e chiedo scusa alle bestie) ha ridotto la vettura in questo modo?!
    Mah...è inconcepibile. Povera macchina.
    Per fortuna è arrivata nelle tue mani.
    Saprai prendertene cura come merita e riportarla agli antichi fasti.
    Mi auguro che l'animale (e chiedo sempre scusa agli animali) non possa fare più danni del genere...ma non ci giurerei, però.
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    avrai una bella montagna di lavoro da fare per ripristinare il motore. E' da vedere se andando fuori fase non sono stati fatti altri danni, una controllata all'albero motore gliela darei per scrupolo, tanto in maniera dovrai smontare, pulire i passaggi olio e sostituire tutte le bronzine.
     
  4. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
    8
    1 Maggio 2022
    Cagliari
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    318d e91, Defender 90 Td5
    E' una macchina che ho comprato per me, dunque ho deciso di lavorare diversamente... Fosse stata di un cliente avrei aperto e verificato meglio se non preso un motore già bello che pronto e revisionato! Ci sono una marea di ore di manodopera che non conviene metterci le mani su quel motore!
    Smonto pompa del vuoto, pompa olio, castelletto camme e tutto quello che c'è intorno al motore e lavo tutto.
    Una volta pulito misuro l'altezza dei pistoni al pms con un comparatore a gabo lungo passando per l'alloggiamento degli iniettori cosi da verificare se si sono piegate le bielle.
    Successivamente verifico se le valvole sono piegate provando a fare una prova compressione.
    So benissimo che è una porcheria, ma per esperienza la maggior parte delle volte si spaccano solo i martelletti! Questa mi sembra l'unica via per poter risparmiare qualcosa!
    Dopotutto i paraoli non sono secchi e cristallizzati, spero sia lo stesso per le tenute valvole!
    Ho già una bella lista di ricambi da acquistare...
    Per la distribuzione ho pensato a quella Febi che ha un trattamento tritan. O consigliate l'originale?
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, @Coimbra1988 , alla sola lettura di quel tuo messaggio, si percepisce la tua competenza e l'amore verso il mezzo meccanico; quello che certamente non ha avuto il precedente proprietario.
    Continua così che farai sicuramente bene.
    Per la distribuzione non so che dire. lascio la...tastiera a qualcuno più esperto anche se, penso, che in Bmw dovrebbero fornire, ora, i pezzi con le "modifiche" (o, comunque, quella nuova rispendo a quella precedente, fallace).
     
  6. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
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    1 Maggio 2022
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    318d e91, Defender 90 Td5
    Beh è il mio lavoro! Ormai faccio il meccanico da diverso tempo... Nell'officina dove lavoro stiamo seguendo un percorso di specializzazione sui cambi automatici! i 6hp e 8hp che montano le Bmw gli conosco abbastanza bene!
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene; complimenti!!=D>
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    in questo caso, se hai deciso di approcciarla così non discuto la decisione. Sei uno conscio dei pro e dei contro della soluzione e, pertanto, deduco tu abbia valutato con il favore della tua esperienza.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Molto dipende da quanto vuoi tenere l'auto e quanti chilometri ti aspetti di farci.
     
  10. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
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    1 Maggio 2022
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    318d e91, Defender 90 Td5
    Beh di suo ha pochi chilometri, dunque credo che la terrò per un bel pò!
    Perchè pensi faccia meno chilometri con seguendo questa strada di lavorazione?
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.592
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Avrà pochi chilometri, sullo strumento, ma mi sembra parecchio disastrato.
    Secondo me qualsiasi motore funzionante, preso allo sfascio, è una base di partenza migliore del tuo.
    Essendo nel settore sicuramente hai conoscenze per trovarne uno discreto a buon prezzo.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;)
     
  13. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

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    1 Maggio 2022
    Cagliari
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    318d e91, Defender 90 Td5
    Non la penso così... ho controllato i cappellotti dei camme e i camme e non sono per niente segnati. Controllerò anche il banco per verificare l'usura.
    Comprando un qualsiasi motore allo sfascio funzionante non sai quanti chilometri ha e farei lo stesso lavoro che sto facendo su questo.
    Io, nel limite del possibile preferisco sempre riparare! Poi se diventa antieconomico sono d'accordo sul prendere un'altro motore!
    Cmq appena ci metto su mano metto foto... Per ora ho ordinato tutti i ricambi che mi occorrono.
     
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  14. wewwo

    wewwo

    22.901
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    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    se si ha tempo, capacità e voglia di fare (e soprattutto non serve l'auto a breve), riparare è sicuramente la via migliore dove si vede del margine per portare avanti le cose.
     
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  16. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

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    1 Maggio 2022
    Cagliari
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    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    Aggiornamento...
    Ho rischiato e ho fatto il danno.
    Dopo aver ripulito tutto ho chiuso il motore con la distribuzione nuova... avevo fretta e mi serviva la macchina!
    Insomma dopo esattamente 500km ho sbronzinato di biella sul primo cilindro.
    Smontato tutto, rettificato l'albero motore e montato bronzine maggiorate, sostituzione fasce, lucidatura cilindri e bronzine di banco nuove.
    Dopo aver ponderato e chiesto in giro ho eliminato anche gli alberi di bilanciamento! IMG_20221105_170845.jpg IMG_20221105_200353.jpg IMG_20221105_202727.jpg
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cazzarola!!!:shocked!::shocked!::shocked!:
    Due domande:
    1) come mai hai sbronzinato? Cioè la fretta che avevi, cosa ha comportato, di fatto?
    2) perchè l'eliminazione degli alberi di bilanciamento?

    Grazie.
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    non la vedo una cosa utile quella di eliminare i contralberi. Se ci sono è perchè servono a qualcosa, rischi di trovarti un motore molto più sbilanciato e che darà origine a molte più vibrazioni. Ne andrà soprattutto del comfort alla guida e del NVH globale.
    L'unico pro è quello di avere un motore molto meno inerte che sale prima, sarà come aver alleggerito di molto il volano.
     
  19. Coimbra1988

    Coimbra1988 Aspirante Pilota

    11
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    1 Maggio 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    12.345.678
    318d e91, Defender 90 Td5
    Ha sbronzinato prima di tutto per la mancata manutenzione precedente. La fretta è stata il non aver smontato i cappellotti di banco e biella per verificare l'usura delle bronzine.

    Ho eliminato gli alberi perchè prima di tutto ho visto il cuscinetto di rinvio che era un pò rumoroso. Poi non ho trovato nessuno che avesse le dime per poterle posizionare, a quel punto ho chiesto a colleghi e preparatori cosa potesse comportare l'eliminazione.
    In fin dei conti in marcia non ho sentito nessuna vibrazione in più. Forse da fermo in folle adesso si sente un pochino vibrare il coperchio in plastica del motore.
    Proprio l'altro giorno è venuto un cliente con la macchina uguale alla mia e ho fatto alcune prove per vedere le differenze di vibrazione. Quasi identiche!



    Ma sbilanciato per quale motivo? I contralberi di bilanciamento servono semplicemente a smorzare onde di secondo ordine.
    Il motore gira rotondo ugualmente e nessuna vibrazione eccessiva in più.
    Ricordatevi che l'n47 montato sulle mini non ha i contralberi di bilanciamento!
    Tantissimi motori diesel non hanno i contralberi di bilanciamento.
    Esistono altre modifiche su altri motori per eliminarli.
     
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  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Nel 4 in linea devi smorzare anche quelle del primo ordine contro rotanti, non solo quelle del secondo. Il quattro cilindri albero piatto equilibra naturalmente solo quelle del primo co-rotanti. Comunque sia, sei tu che usi l'auto e quindi in primis devi trovarti bene te. Se dici che non cambia tanto, allora stai a posto
     
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