SISTEMAZIONE CONDENSA ACQUA FARI F30/F31/F32/F36/F3X... EASY FIX.. | BMWpassion forum e blog

SISTEMAZIONE CONDENSA ACQUA FARI F30/F31/F32/F36/F3X... EASY FIX..

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grey, 11 Luglio 2023.

1. Grey

Grey Secondo Pilota

873
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, a seguito della sostituzione delle lampadine xenon tempo fa sulla mia serie 4, è comparso il problema diffuso che affligge molte serie 3 4 e forse anche altri modelli, che è quello della condensa all'interno del faro. Premetto che il problema mi si è verificato quando l'auto era ancora "fresca" aveva 3 anni, ed è successo appena dopo aver aperto il coperchio. Avevo provato a pulire la guarnizione, a girarla ma niente alla fine dopo un'analisi della conformazione del faro ho risolto con del banalissimo scotch. Subito è stato un tentativo temporaneo per vedere se cambiava qualcosa ma ora a distanza di 4 anni e rimasto definitivo.

Il faro dietro si presenta così.... c'è il coperchio grande dove si ha accesso alla lampadina

upload_2023-7-11_12-28-13.png

Sopra al coperchio c'è una specie di "grondaia" (vedi frecce arancio) che va da freccia gialla a freccia gialla. Il fatto è che quella protuberanza non arriva fino alla metà del coperchio(linea rossa) per cui rimane un gap(linea azzurra) dalla freccia gialla alla linea rossa in cui per gravità l'acqua scorre attorno al coperchio e forse da lì penetra dentro. Per risolvere(foto destra) basta dello semplice scotch anche da pacchi che ricopre la metà superiore da sopra la grondaia fino a metà del coperchio. Non serve coprirlo tutto, meglio lasciare una parte sotto scoperta che eventualmente può scolare. In questo modo l'acqua durante i lavaggi e quella che si prende guidando che scorre sopra il faro e scivola dietro non entra più ed il problema si risolve. Provare per credere.

upload_2023-7-11_12-29-18.png

Ultima modifica: 14 Settembre 2023
    A 070 piace questo elemento.
  2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Bravo, non ho il problema ma potrà essere utile in caso.
    Soluzione semplice ed efficace.

Condividi questa Pagina