Entro ora nel forum anche se lo leggo da tempo, quindi un cordiale saluto a tutti. Vengo subito alla questione. Già da tempo, leggendo i vari commenti sono rimasto un po’ deluso e preoccupato per via della ricorrenza di guasti e malfunzionamenti piccoli o grandi che sembrano affliggere le bmw. Sono alla quarta bmw nuova consecutiva (due 320d, un 330d e l’attuale X3 acquistato l’anno scorso) e non ho mai riscontrato il benché minimo inconveniente (eccettuata, però, la rottura della turbina sull’ultimo 320d capitata a chi aveva comprato il mio usato e comunque riparata in garanzia dalla Casa anche se l’auto aveva circa tre anni). Neanche a farlo apposta, sull’X3 mi capita proprio ora un guasto al ripartitore dell’xdrive: la spia si accende, e conseguentemente vengono frenate una o più ruote, in curve prese a normalissima velocità, soprattutto in corrispondenza di salitelle o discese. Siccome sono percorsi che effettuo quotidianamente da sempre e non era mai capitato prima, è evidente che si tratta di un guasto. “Fortunatamente” devo ancora fare il primo tagliando e quindi mi sono fiondato in Concessionaria per denunciare l’inconveniente. Oltre al tagliando, mi hanno subito programmato un controllo accurato dell’elettronica che sta alla base del sistema xdrive, senza che io dovessi insistere, addirittura prevedendo un’auto sostitutiva per il probabile lavoro extra che avrebbe potuto esserci.. Questo da un lato depone a favore della serietà del Concessionario di cui sono cliente e dall’altro (è mia opinione) che la Casa sia al corrente del fatto che nell’elettronica del citato sistema può esserci qualcosa che non va! Questo è quanto volevo comunicare, nel caso il problema capitasse anche a qualcun altro. Vi farò sapere, ad intervento effettuato, come sono andate le cose.. Saluti.
Tu sai che l'X-drive BMW fa in modo che la trazione sia al 40% sulle ruote anteriori e il 60 % su quelle posteriori, per poi trasferire motricita' avanti o indietro a secondo delle necessita' (in collaborazione con l'esp, l'abs, ect.)Il pezzo che, comprensivo di una centralina, controlla tutto cio' si chiama ripartitore di coppia...... sostituito, appunto.......
Sulla percentuale ho molti dubbi perchè dal cambio esce l'albero di trasmissione che va direttamente al differenziale posteriore. E' su questo albero che è montato l'haldex e da cui esce un altro albero che va al differenziale anteriore.
La Frizione Haldex si monta in caso di differenziale meccanico di tipo Ferguson o affini. Quindi abbiamo i differenziali sui due assali e la frizione Haldex che fa da ripartitore di coppi Sulla BMW la frizione è monitorata elettronicamente da DSC e da altri sensor (pedale del gas, angolo di sterzo ed affini) ed il tipo di attacco che da è in funzione di questi parametri. C'è da dire che la Haldex è comunque ampiamente personalizzabile come distribuzione di carichi inserendo nel tamburo dei dischi a diverso spessore e composizione. In poche parole non è nè più nè meno differente dalla Quattro AUDI montata sulle piccole (non la vera Quattro a 3 differenziali attivi)
No, esce dal gruppo cambio con un piccolo giunto cardanico di rinvio(Vicino alla seconda linea dello scarico sulla sinistra in foto) Ps ah McPhaerson a bracci oscillanti: il famoso B-link Alfa Romeo !
Dove c'è il cardanico credo che siamo già fuori dal cambio anche se la copertura ingloba tutto e non si vede.
io ho cambiato il ripartitore a 65.000 km e 3 anni il tutto in garanzia senza spendere una lira.I problemi erano quando pigia vo la frizione si sentivano rumori sordi nel sottoscocca e accensione spia gialla.