BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sistema sterzante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sistema sterzante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Enrico GE, 5 Gennaio 2021.

Tag (etichette):
  1. Enrico GE

    Enrico GE Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    318d F31
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ho da qualche anno una BMW 318d F31 del 2014.
    Ho acquistato l'auto usata da concessionaria BMW, oggi l'auto ha circa 99000km ed ho fatto tutte le manutenzioni come richiamate dal programma manutenzione BMW. Ieri all'accensione mi è comparsa una spia gialla che rappresenta il volante con un punto esclamativo, dopo qualche secondo si spegne. E ad ogni accensione si ripresenta. Dal libretto mi dice avaria sistema sterzante.
    Per ora l'auto funziona regolarmente. Ho contattato la concessionaria che mi ha intimato di fermare subito l'auto, di non utilizzarla e portarla prima possibile in officina per diagnosi che potrebbe richiedere anche qualche giorno, anticipando che potrebbe essere necessaria la sostituzione del piantone o della scatola dello sterzo.
    Non ho mai avuto prima una BMW ed era per me un mito di affidabilità ed efficienza, come è possibile una tale avaria senza aver fatto incidenti o subito urti da giustificare una tale rottura?
    Ho letto sul forum di problematiche simili che fanno riferimento a guasti al bloccasterzo che non credo la mia auto abbia.
    E' capitato ad altri una situazione analoga? Cosa mi consigliate?
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Enrico GE :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 3 F30
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Beh, dici che ce l'hai da qualche anno, da quanti? Non è chiaro se la stessa sia ancora in garanzia oppure no. Purtroppo i guasti accadono, soprattutto quando c'è di mezzo l'elettronica, se non ricordo male c'è stata una serie di scatole sterzo difettose ma il difetto si presentava nell'uso con una specie di scatto, oltra alla spia noti qualche anomalia?
     
  5. Enrico GE

    Enrico GE Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    318d F31
    wewwo,
    scusami sono nuovo del forum, ho ricevuto mail che mi notificava lo spostamento della richiesta nella sezione serie 3 F30, come faccio a seguire eventuali suggerimenti?
    L’auto è del 2014 io l’ho acquistata nel 2018, aveva 65000km ora ne ha 99000.
    Tranne l’accensione della spia all’avvio (si spegne dopo pochi secondi) non ci sono altre anomalie.
    Un meccanico con il quale ho appuntamento nei prossimi giorni, a differenza di quanto prospettava la concessionaria BMW, mi dice che potrebbe un falso allarme che può essere resettato accedendo alla centralina.
    È capitato ad altri quest’anomalia?
     
  6. Fulper 54

    Fulper 54 Aspirante Pilota

    25
    3
    7 Dicembre 2019
    Verolengo (TO)
    Reputazione:
    0
    318 d sport (berlina)
    Ciao.

    Com'è finita?
     
  7. Enrico GE

    Enrico GE Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    318d F31
    Sono stato dal meccanico è fatta la diagnosi non ha trovato alcun malfunzionamento sul sistema sterzante.
    Mi ha rassicurato che la spia del sistema sterzante, come altre, si accende all’avvio del motore e poi si spegne.
    Se vi fosse un allarme la spia rimarrebbe accesa. Probabilmente non l’avevo notata prima?
     
  8. Fulper 54

    Fulper 54 Aspirante Pilota

    25
    3
    7 Dicembre 2019
    Verolengo (TO)
    Reputazione:
    0
    318 d sport (berlina)
    Buongiorno.

    ...probabilmente...
     
  9. Enrico GE

    Enrico GE Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Gennaio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    318d F31
    #-o
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Enrico GE ciao non devi fare nulla nel presente thread che hai creato e dove hai scritto per default ti arriveranno tutte le notifiche
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina