Sistema driving assistant | BMWpassion forum e blog

Sistema driving assistant

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by flydoct, Jan 23, 2016.

  1. flydoct

    flydoct Kartista

    51
    3
    Sep 13, 2014
    Reputation:
    36
    F30 316D MSport
    La mia vettura è equipaggiata con tale sistema. Però mi sembra che non funzioni propriamente. Nel senso che pur frenando correttamente quando mi avvicino alla vettura davanti, sento il "colpo" di frenata quando ormai sono a meno di un metro dal paraurti della vettura che mi precede. Mi sembra un pò troppo tardivo. Perchè, se forse questa distanza può forse bastare su strada asciutta, sicuramente è insufficiente su strada bagnata. Fatto provare ad un collaudatore BMW mi ha detto che gli sembra normale cosi.
    Qualcuno di voi che lo ha montato ha esperianze a riguardo da riferire ?
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7,427
    210
    Sep 7, 2007
    Reputation:
    3,225,344
    f36 420d Msport
    Seguo.. non ce l ho.ma sono curioso di leggere le risposte.. non ho ancora molta fiducia di quei generi di dispositivi

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    Jan 12, 2010
    Roma
    Reputation:
    2,578,466
    BMW 330i G20 MSport
    Eccomi qui, io ce l'ho e si comporta esattamente come hai descritto tu. Due osservazioni :

    - All'avvicinarsi ad altra auto (a velocità sostenuta) il sistema emette anche un segnale acustico "acuto" oltre alla segnalazione visiva ma non ho capito se comunque frena (non ho il coraggio di provare).

    - Finora non mi ha mai funzionato l'avviso pedoni, a dire la verità una volta sola mi ha segnalato erroneamente un palo come pedone :-k

    Ciao
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io su una E61 avevo avuto il cruise active che procedva alla frenata fino al punto di fermarsi se fosse richiesto dall'andamento del veicolo precedente, anch'io avevo notato che all'atto di fermarsi dava quella specie di colpo.
     
  5. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    Mar 14, 2011
    Reputation:
    17
    F30 318D Sport
    Seguo con interesse perchè sulla mia F30 318d l'ho messo anche io perchè in passato ho sperimentato con successo il city safety di Volvo che mi ha salvato da un tamponamento in fase di immissione in una rotatoria.

    Quello, però, che mi ha lasciato perplesso e che la ragazza che mi ha fatto la consegna della vettura e mi ha spiegato il funzionamento dei vari sistemi mi ha detto che, non avendo io l'active cruise control con funzione Stop&Go ma il normale cruise con funzione freno, nel mio caso la vettura non frena ma mi avvisa soltanto.

    Finora, ho percorso meno di un migliaio di km, ho notato di sicuro l'accensione della spia a forma di vettura e il suo lampeggio (ma non ho sentito l'avviso acustico) ma non ho ancora sperimentato se freni oppure no.

    Nella descrizione sul sito non parla di funzionalità differenziate a seconda di altri optional.

    Voi cosa ne sapete? Frena su tutte?
     
  6. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    Sep 24, 2007
    Reputation:
    9,588
    ex bmw
    MAI PROVATO E MAI AVUTO (NON MI FIDO MOLTO) però ho visto una puntata di fifth gear che ne ha provati diversi... e il volvo è risultato IL SOLO che funziona davvero... non ti fa tamponare.. anche fino a 120 kmh (se non ricordo male)

    ma ricordo benissimo la super figura che ha fatto la merdeces che con la sua bella classe S da 80k euro tamponava di tutto di più a tutte le velocità... PERO' FACEVA UN SACCO DI SUONINI prima di spiaccicarsi sulla vettura davanti (che era una sagoma in gomma esattamente uguale ad una vettura ma con le ruote perchè la trascinavano a varie andature)

    insomma se avevi il volvo okkio che avevi il top (direi solo x quel fattore eheheheh)

    ECCO IL VIDEO L'HO TROVATO zHM6PVTjXo" target="_blank">zHM6PVTjXo" target="_blank">


    IL VIDEO DA LE VELOCITA' IN MPH ovvero 1,650 kmh (100 mph sono 165 kmh)
     
    Last edited by a moderator: Jan 27, 2016
  7. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1,798
    206
    Jun 18, 2007
    Roma
    Reputation:
    12,832,714
    X6 30dM X5 30dM
    Il ho il driving assistant sulla x5, che però è diverso dal plus! La versione base ti avverte solamente dell'avvicinamento e in fase di emergenza prepara il sistema frenante a pinzare al massimo appena si tocca il pedale! A me è già capitato varie volte, e se non si imposta al minimo il sensore di avvicinamento, è anche abbastanza invasivo, dipende comunque dallo stile di guida. mi è capitato in città di inchiodare senza motivo perché magari stavo svicolando tra due file di macchine e, appena sfiorato il freno, la macchina ha frenato potentemente, con il rischio che di essere tamponato da chi mi stava dietro. Diverso è il driving assistant plus, dove la macchina frena da sola in caso di pericolo.

    Sono sistemi sicuramente ottimi, ma hanno i pro ed i contro, cerco sempre meglio una frenata in più che fare un incidente!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  8. Br1MW

    Br1MW Aspirante Pilota

    13
    1
    Jul 2, 2012
    Reputation:
    3,909
    BMW Serie3 F30 316d, Mini Cooper R50
    Monto anche io il sistema, e sinceramente mi aspettavo di meglio rispetto a quello che ho riscontrato. Probabilmente con la mancanza di un radar, la sola telecamera "fraintende" troppo spesso quello che vede e ti avvisa per cose inesistenti.

    Per la funzione tamponamento, settabile in tre modalità di intervento, segnala con la sola accensione della spia rossa sul cruscotto e pretensiona i freni quando il pericolo è "inferiore" in caso di pericolo maggiore la spia diventa arancione e avvisa acusticamente con pretensione freni. Non so se freni da sola.

    Sono sicuro invece che invece freni da sola con presenza di pedoni (fantasma), in quanto come ho già discusso nel forum in 2 occasioni ha segnalato la presenza di un pedone, quando effettivamente non c'era nessuno. Da segnalare che in entrambi i casi pioveva, ma viaggiare con la macchina che inchioda da sola mentre sei tranquillo al volante, non è il massimo.

    In concessionaria, naturalmente non hanno riscontrato nessun problema dicendomi che funzionava tutto correttamente:-k, hanno aggiornato il sistema e stop.

    Tornassi indietro non lo prenderei, ha bisogno di notevoli miglioramenti a differenza dell'avviso di abbandono accidentale della carreggia e angolo cieco che sono molto utili e funzionali.
     

Share This Page