Sistema diagnostico per le nostre BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sistema diagnostico per le nostre BMW

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurinax, 16 Luglio 2005.

1. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    raga io sono nuovo mi sono inscritto appena ieri. Ho trovato questo splenrido forum cercando sulla rete informazioni su obd2, perchè voglio smanettare con quello della mia bimba (320d touring del 2000).

Intanto vi voglio chiedere per cortesia mi dite dove si trova questo benedetto connettore nella mia macchina? Che ancora non riesco a trovarlo.
    Poi ho scaricato ed ancora lo sto facendo tanti software e documenti sull'argomento, vorrei condividerli con voi in cambio della vostra esperienza,ma mi dovete spiegare come e se è possibile farlo nel forum.
    Ed in fine ho quasi finito di scaricare TIS ETK EBA ETM WDS KSD, non sarebbe meglio trovare il modo di utilizzare i programmi della casa per smanettare sui nostri chip.

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao e benvenuto, se l'auto è dei primi 6 mesi del 2000 hai il connettore rotondo nel vano motore, altrimenti se è dell'ultimo semestre 2000 il connettore e rettangolare ed è sotto al cruscotto diciamo vicino alla leva che apre il cofano, ma devi chinarti per vederla, purtroppo ancora non si è riusciti a fare nulla, be vedi nei tuoi documenti inerenti all'obd2 cosa trovi, ma dubito che ci sia qualcosa che si possa utilizzare in molti abbiamo scaricato questi dati, ma senza migliorie

3. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
  4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si questo si era visto ma penso che non funzioni col carsoft, poi bisogna vedere se và sulle e46 con l'obd rettangolare anche se c'è il connettore a 16 pin, bisognerebbe chiedere

5. paolone

paolone Aspirante Pilota

6
    1
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    2.723
    Bmw 118 d Eletta
    servirebbe cosa per risolvere il problema...

Sono anch'io da poco iscritto in questo splendido forum e anch'io amo il fai da te sulla mia piccola. Ora la domanda vi sembrera maledettamente stupida ma se avessi ( dico se avessi) conoscenze in un conce Bm.... cosa ci servirebbe per "risolvere" il problema.
    Scusate se mi sono aggregato così ma l'argomento mi interessa!

6. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Piacere Paolone. Penso che ci servirebbe capire come è fatta l'interfaccia che usano in conce, ammesso che abbiano una unterfaccia e non un sistema tutto integrato. Comunque nessuno mi ha spiegato come posso condividere il materiale se volete contattatemi anche in posta "barracuda.f@libero.it". Altra questione ma con OBD rettengolare nell'abitacolo o tondo nel vano motore combia anche la centralina ed il software o resta tutto uguale?

Per il software originale che mi dite potremmo utilizzarlo?

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    barracuda se vuoi condividere i tuoi file puoi zipparli per gategoria e se non molto grossi come dimensioni li potresti mettere in upload su http://www.megaupload.com/ e poi ci dai il link per ch vuole osservare questi documenti, la differenza tra obd rotonda e obd rettangolare non è nel fatto che la centralina sia diversa, ma nel periodo di produzione, cui bmw ha dovuto adattarsi agli standard correnti, solo che non c'è una correlazione tra i pin di quella rotonda e i pin di quella rettangolare
    Paolone eventualmente potresti chiedere se conosci qualcuno in bmw la descrizione dettagliata di tutti i pin della presa obd rettangolare e a cosa servono i pin interessati? almeno così uno sà a cosa realmente corrisponde in quanto sugli schemi elettrici si capisce in parte

8. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mauri ci ho pravato fammi sapere se funzione ed intanto sto provvedendo ad inserire altro materiale, visto che ti interessava ho ritenuto opportuno inserire quello che ho trovato sulla piedinatura.

http://www.megaupload.com/?d=Z6YTNF5F

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho appena scaricato il file ma quesi dati sono giusti per le vw e forse audio, per le nostre nisba :sad:

10. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ok capo allora cestino, da un'occhiata anche a quesi files e fammi sapere.

http://www.megaupload.com/?d=KM6MFHMD

A la mia BImba è stata immatricolata il 23/02/2000 quindi come dici dovrebbe avere il connettore circolare nel cofano motore. Mi sembra di aver visto un affare del genere sulla destra vicino a dove mi hanno montato l'antifurto. Ti faccio sapere.

P.S.
    ma il connettore circolare si chiama OBD o ha un altro nome?

11. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ecco una cose interessantissima che ho trovato proprio per te caro Mauri..

http://www.megaupload.com/?d=0TH3RB3E

dalla descrizione della posizione dei contatti che hai fatto tu ,non mi ricordo se in questsa discussione o in un altra, rispetto allo schema che ti upload cambia, vedi se può essere la soluzione per il tuo connettore. Inoltre questo è proprio lo schema per connettore BMW - scnsoft - PC. spero che sia la volta buona.

Avete notizie per l'apparato circolare, Quale è il miglior software e la migliore interfaccia. fatemi sapere.

12. paolone

paolone Aspirante Pilota

6
    1
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    2.723
    Bmw 118 d Eletta
    info....x Barracuda e Maurinax

sono stato in conce per trattare la mia amata (136CV prerest.)
    a) La diagnostica è stata fatta con un Modic con software dedicato e chiave hardware anche sui segnali in entrata
    b) Esiste anche un Computer base Unix con SW BMW con interfaccia rotonda
    c) per il capo mec esistono i cavi di interfaccia solo per i computer bmw ma costano caro
    d) la OBDII differisce tra 16 e 19 pin per niente...
    e)Carsoft può interagire con la serie 3 ma ha bisogno di una chiave sui segnali in entrata!
    Dovrebbe arrivarmi (spero a breve) lo schema dei segnali sulla OBDII
    Fonte Capomec. e magaz. spero non fossero fumati! :rolleyes:

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho controllato, questa è un interfaccia per i connettori bmw a 20 pin ovvero quelli rotondi, non sò se vada col carsoft o altri programmi

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Re: info....x Barracuda e Maurinax

facci sapere se ti forniscono questi dati OBD2, ma cosa significa have per i segnali in entrata? che per accedere alla memoria errori o altro la diagnostica deve inviare dei dati di comando per certificare che è una interfaccia bmw?

15. paolone

paolone Aspirante Pilota

6
    1
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    2.723
    Bmw 118 d Eletta
    OBD2che rottur....

Secondo il tecnico bm.. la centralina emette un segnale di riconoscimento che deve essere letta da una chiave hardware, infatti se colleghi il cavo direttamente al computer vede alcuni errori, ma non colloquia. :evil:

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho capito

17. paolone

paolone Aspirante Pilota

6
    1
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    2.723
    Bmw 118 d Eletta
    x maurinax

Questo lo avevi già visto Lui giura che funziona!
    http://www.zii.it/obd/

Vorrei sapere se con la presa rotonda avete qualche cavo che funziona!
    Ciao e Grazie

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si ma sulle vw e forse audi, no sulle bmw

19. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mauri nel pomeriggio o domani ti uploado un filo acrobat dove ci sono tutti e tre gli schemi dei cavetti e dei circuiti per la bmw: connettore rotondo venti poli, obd2 16 poli ecc. Questa volta non puoi dire che Sono per wv o audi senza provarli, perche me li hanno dati con carsoft 6.5 ed esclusivamente per la BMW.

Ricordatevi lavoro per voi hihihihi

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok barracuda, ma quel file l'hai trovato all'interno del file zippato di carsoft? perchè se è quello ha solo la presa a 20 poli, manca quella a 16 poli

attendo l'upload, ciao :smile:

Condividi questa Pagina