sistema di ritenzione diffettoso | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sistema di ritenzione diffettoso

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da silvano 999, 7 Settembre 2011.

1. silvano 999

silvano 999 Aspirante Pilota

25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    Buongiorno a tutti,
    da una settimana, mi si e' accesa la spia rossa sul quadro dell'airbag , e contemporaneamente l'errore "sistema di ritenzione diffettoso, recarsi alla prima conc , e allacciare comunque le cinture".
    a qualcuno di voi e' mai successo?
    grazie

2. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao,anche a me, come in tanti è successo la stessa cosa.resettare l'errore in conc oppure qualcuno con il palmare tramite presa obd."tutto questo DOPO" aver provato ad individuare l'eventuale anomalia con l'aiuto se il problema non è grave,delle indicazioni che in tante discussioni ci sono state a riguardo.trovi tutto usando - funzione cerca-problemi di ritenzione.fino ad oggi a distanza di un mese,il problema per me sembra risolto,auguri....

3. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao, io ho dovuto sostituire il cavo positivo della batteria, dove si trova la carica esplosiva che in caso d'impatto ti stacca il polo positivo stesso della batteria e quindi l'elettricità a bordo vettura. Prezzo intorno ai 200,00 euro, per il montaggio l'ho fatto fare ad un meccanico generico, ma è davvero una cavolata e se hai un pò di manualità con chiavi, bulloni e fascette lo puoi fare tu stesso. E' la mia indicazione...spero che magari sia un falso contatto per te! Saluti.

4. silvano 999

25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    lunedi' ho l'appuntamento in concessionaria, sentiremo le loro indicazioni, sono stato da un elettrauto e l'errore lo ha azzerato , per pochi secondi, poi e' riapparso.

mi chiedo cosa puo' succedere a un cavo elettrico per "danneggiarsi" , non so .comunque grazie a voi, sempre gentilissimi

ciao

5. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Se non erro all'interno della scatoletta che confine la carica esplosiva, vi è anche una resistenza elettrica. Dopo tot anni è probabile che la stessa perda le sue proprietà elettriche (si interrompe o si apre non só) e va sostituito l'intero cavo! Oppure l'auto ha avuto un incidente e il cavo è già scoppiato e vi sono modi per bypassarlo...ma io l'ho sostituito interamente.

6. quilodicoequilonego

quilodicoequilonego Kartista

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    anch'io ce l'ho accesa, praticamente da quando l'ho presa l'anno scorso... ma 200 euri per una str.zata del genere... mi pare assurdo

il problema è, da quello che ho capito, che se la spia è accesa tutto l'ambaradan non funziona, cioè neanche gli air-bag...

io ho provato a farla sistemare in elettrauto, ma non mi hanno risolto niente perchè non hanno capito cosa fare, mi toccherà andare in bmw, per fortuna conosco uno che ci lavora da 30 anni.... speriamo bene :rolleyes:

7. silvano 999

25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    Se mette in discussione la sicurezza e in caso di collisione non fa azionare gli airbag non credo sia il caso di ignorare l'errore.Ma se sostituiscono il cavo, me lo porto a casa e lo analizzo per bene , voglio proprio vedere , gli faccio l'autopsia... carica esplosiva... lo metto da parte per capodanno, credo che non ci penseranno neanche di controllarlo, lo cambiano, tanto a loro importa poco, anzi, ci guadagnano di sicuro.vi diro' come e' andata ma la vedo male visto i commenti .

ciao ciao

8. The Shark

The Shark Kartista

153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    Ciao, trattandosi di sicurezza, airbag e robe varie che potrebbero "aiutarci", io non trascurerei nulla. A parte l'avviso sul ccc e sul quadro (parecchio terrorizzante la prima volta) l'idea del fatto che non si aprirebbero gli airbag a me e al passeggero mi dava parecchio fastidio. Ho cambiato il cavo ed è da 5 mesi che sono tranquillo. E' un cavo abbastanza grosso, colore rosso, con uno scatolotto nero. E' il positivo batteria. Io ho preferito sostituirlo e basta, poi ognuno decide per sè e la responsabilità delle persone che trasporta.

In effetti anche io dovrei analizzare bene sto cavo e capire come è combinato...appena posso scendo in garage...intanto qualche foto presa in prestito da quest'altro topic che parla del problema: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?195599-Sistemi-di-ritenzione-irregolari!&highlight=sistemi+ritenzione+irregolari

Non fare caso alle frecce, era per vedere se il mio problema fosse un altro; per farti un'idea il cavo da sostituire è quello che si vede nella seconda foto e che ha quella scatola nera in basso a destra...ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  9. quilodicoequilonego

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    ho dovuto sistemarlo oggi pomeriggio, il tecnico dell'elettrauto mi ha risolto il problema della spia alle 18.30

in pratica devo fare la revisione perchè mi è scaduta, ho cambiato le gomme che erano finite, ma il meccanico mi ha telefonato "con la spia air-bag accesa, l'auto non passa la revisione". Portata all'elettrauto, neanche lì hanno risolto il problema, azzerato nel sistema, la seconda volta che sono ripartito la spia si è riaccesa. Quando sono tornato là, il titolare (vecchia volpe) ci ha messo mano lui, e dopo alcuni tentativi è andato a prendere un diodo (o qualcosa di simile) col quale ha bypassato il congegno "esplosivo" che toglie la corrente in caso di incidente, ed ora la spia è spenta. Domani mi fanno la revisione e poi chi vivrà vedrà (se mi viene voglia di buttare 200€ per avere quel sistema funzionante). Il tecnico mi ha garantito che gli altri congegni relativi alla sicurezza (air-bag, pretensionatori, ecc.) che secondo me sono più importanti, funzionano comunque. Costo della diagnosi e della riparazione € 30.

10. silvano 999

25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    Non hai qualche informazione tecnica in piu' riguardo l'intervento di bypass, o qualche immagine?

grazie

11. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao a tutti,se mi è permesso introdurmi nella vostra discussione vi direi di guardare e leggere all'inizio forum navigazione rapida e cercare -trucchi e fai da te-discussioni e foto sul problema spia airbag.riguardano la serie 3 ma credo che la scatolina sotto il sedile sia universale e valga per tutti i modelli,la modifica con diodo e resistenza è di facile attuazione e il funzionamento airbag ,dicono,è assicurato.fate attenzione prima di pistolare sotto il sedile staccare il cavo batteria altrimenti errori e spie a gogo.aggiungo che quando avevo il 318 la revisione è andata a buon fine nonostante la famosa spia.....non l'avranno vista? boh

12. quilodicoequilonego

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    io il problema ce l'avevo sul cavo positivo batteria, nel sistema per disattivarlo in caso di incidente (esattamente quello delle foto sopra); praticamente il segnale di errore era che la resistenza era troppo "lunga", ed il tecnico l'ha sostituita (da circa 5.000 nonsocosa a meno di 2000 nonsocosa). Importante fare l'operazione con saldature a stagno, perchè quando aveva provato con il nastro, dopo pochi minuti è uscito di nuovo l'errore. Stamattina ho regolarmente fatto la revisione, e se più avanti avrò altre rogne in merito, ve lo faccio sapere. Auguri ;-))

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2011
  13. silvano 999

25
    1
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    530d E60
    ma te la resistanza l'hai vista dove si trova?

14. quilodicoequilonego

90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    scusa, non me ne intendo e non voglio sparare ca..ate, a me sembra che l'abbiano messa su quel filo nero che c'è nella foto, poi se ci sono altri fili neri non lo so e non lo voglio sapere, mi occupo d'altro ;-)

15. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    adesso il problema sembra piu chiaro, almeno per me.spia"airbag"si può intervenire,se per ipotesi o diagnostica il malfunzionamento è dovuto ai cuscinetti sotto il sedile-si risparmierebbero qualche centinaia di euri (bay-passando gli stessi) sulla scatolina nera saldando correttamente diodo e resistenza .viceversa spia "ritenzione cinture"airbag si può intervenire sul cavetto "nero che si trova connesso sul polo positivo batteria,quest'ultimo potrebbe allentarsi nel tempo oppure staccarsi falsando il contatto per le vibrazioni o una semplice buca sulla strada.

Condividi questa Pagina