Ciao a tutti Sono un nuovo proprietario di una Z4 Coupè del 2007. Macchina fantastica nella linea e nel motore, ma il sitema di navigazione non riesco a sopportarlo. Per quel che ne capisco, avendola portata a casa da poco, il sistema è un mk4 con lettore dvd con mappe del 2007-2. Mi dispiace dirlo ma il mio vecchio Tom Tom funzionava decisamente meglio. Cosa è possibile fare per migliorare il sistema di navigazione? Mi potete dare qualche consiglio? Grazie N.
Il pregio sta nel fatto che e' ovviamente tutto integrato, ma soprattutto subito pronto, appena apri l'auto il GPS si sta gia' connettendo, e ancor prima di mettere in moto sa gia' dove ti trovi. Naturalmente anche il fatto che e' interfacciato con sistema audio dell'auto, cose che un tomtom non puo' fare. Anche il TCP mi e' spesso tornato utile. Per contro invece un tomtom e' molto piu' intuitivo, piu' veloce col touch screen, e completo. Ma che ci vuoi fare, alla fine non ti tocca atteccare la ventosa al vetro e il cavo nell'accendisigari, e' gia' una gran cosa! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Puoi fare tutti gli aggiornamenti del caso ma non diventera' mai un touch screen /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok Ok, non è un touch screen, non è un problema. Ma è possibile migliorare la grafica? I POI si possono impostare? La macchina è immatricolata 01/2007, hanno fatto degli aggiornamento per il software? Trovo in rete tanti dvd di aggiornamento per il sistema idrive, ma per l'mk4 qual'è l'ultimo dvd disponibile?Lo si trova aftermarket? Poi vorrei approfittare di te vista la tua esperienza.Che cos'è il modulo TV? Grazie mille VinZ4 per i tuoi suggerimenti
R: Sistema di navigazione Il modulo tv è una centralina opzionale per la tv, ma ora che c'è il digitale terrestre mi sa che è inutile. Il software ha avuto diversi aggiornamenti, ma non lo stravolgono, mentre le mappe vengono aggiornate costantemente, io ho su quelle del 2011, naturalmente non ufficiali visto che costano un' esagerazione. Anche i POI si possono aggiungere, ma è laborioso. Il sw è anche personalizzabile, ci sono dei tools specifici per modificarlo, ma devi avere un po' d'esperienza. Puoi creare nuove combinazioni di colori ad esempio. Io di recente ho modificato la splashscreen con un logo da me creato, per puro sfizio.
E si vede che conosci bene le strade o ne fai poche, io che sono trapiantato a BO dal 2004 di strade ne conosco ben poche, lo uso molto spesso! Anche quando viaggio e' abbastanza utile, se metto il tragitto da fare il TMC mi avverte se la strada piu' avanti e' interrotta per incidenti o altro. Tiene anche compagnia a volte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi tipo il solito mio viaggetto che ho fatto 2 mesi fa, sono 1000 e passa km, fa anche piacere avere il conto alla rovescia dei km residui, e' gratificante A proposito.. il caro Neruda (autore della discussione), mi ha contattato in privato per chiedermi una cortesia aggiornata per il navigatore, gli ho inviato questa cortesia tramite raccomandata, chiedendogli solo la spesa postale (4,75), ebbene, l'ho spedito lunedi' mattina, lunedi' sera doveva farmi una ricarica postepay... ed e' sparito!! Non so se lo rivedremo sul forum eh
Dipende da quale uso fai dell'auto.Solo privato o anche lavoro?Dove ci vai? Se ti muovi spesso in città dove non sei mai stato o cerchi qualche via che non conosci il navigatore è certamente utile. Prova a partire per un appuntamento di lavoro da Bologna andare a Firenze in via 7 santi senza navigatore e senza esserci mai stato. Puoi anche guardarti la strada prima su google map, ma quanto ti trovi in mezzo al traffico non hai tutto il tempo per guardarti attorno o cercare sul telefonino dove devi girare. Se devi andare in un nuovo ristorante di Roma di cui hai l'indirizzo idem, più o meno un'idea te la fai con internet ma poi... Se ti muovi sempre intorno a casa ovvio che il navigatore non ti serve. Poi, per carità, ci sono quelli che in mezzo all'oceano di notte con il cielo copertto senza stelle e senza luna ti sanno dire esattamente dove sono e dove andare ... gurdando il GPS!!!
ah beh sei vivo? Devo farti le scuse per quanto ho scritto sopra o non hai intenzione di fare il tuo dovere? Non e' per i soldi che sono spicci, ma per correttezza. Perche' se ti connetti anche al forum e non rispondi ai PM allora stai pure prendendo per il culo
sono dell'opinione che più si usa il gps più ci rincitrulliamo...godo di un ottimo senso dell'orientamento ed a meno che non abbia appuntamenti particolari mi piace avventurarmi per conto mio. PS non lo uso per lavoro, ovviamente.
infinity ma nel momento in cui non hai la minina idea di dove sia "via Pincopallo" che te ne fai del senso dell'orientamento?
apro l'i-coso do uno sguardo orientativo e corro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
e quindi e' piu' comodo l'haifon del navigatore integrato??? Stai sempre usando un navigatore, ma portatile.
non è proprio così, è una filosofia diversa....io guardo per avere una dritta della zona e basta. in tutti i casi non mi è costato 2500€ per vedere una strada ogni tanto....:wink: PER ME....
Caro VinZ4 Mi scuso per il ritardo. Purtroppo sono rimasto fuori per una trasferta di lavoro e torno solo questa sera. Non essendo dotato di carta di credito e non avendo abilitato la cata posta pay alle transazioni in internet stavo aspettando di arrivare a casa per andar all'ufficio postale per farti la ricarica. Non essendo una cifra assurda non pensavo sarebbe stato un problema qualche gg di ritardo. Mi scuso ancora per il disguido e per non averti avvisato del mio problema. Ti assicuro che questa sera la prima cosa che farò sarà la tua ricarica.Mi dispiace per il fraintendimento, anche perchè ho apprezzato molto il tuo aiuto. Buona giornata N
Ah scusa non mi era chiaro.. Tu non hai il navigatore di serie, ecco perche' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sicuramente non l'avrei messo neanch'io tra gli optionals, perche' non e' una cifra che ritengo adeguata, ma un navigatore ben connesso multimedialmente all'auto e' molto funzionale e utile. In caso contrario avrei usato un qualunquissimo navigatore attaccato al vetro, ma non e' proprio la stessa cosa, quando uso la E36 spesso uso anch'io il cell piuttosto che tirare fuori ventosa e varie per il navi portatile, e' tutta un'altra storia.
Per me non c'e' nessun problema, puoi anche tenerteli, e' che io sono abituato in un altro modo, almeno avviso e subito, visto che gli strumenti di comunicazione (i PM) fin ora li hai usati egregiamente. Come vedo hai capito, ho preso molto la cosa a cuore perche' ci ho tribolato non poco per aggiornare anche la mia (come vedi non e' semplice), penso di averti fatto un bel favore, e ci sono rimasto male nel momento in cui non ti sei piu' fatto vivo. Magari sono stato un po' prevenuto, ma da lunedi' non ti sei piu' fatto sentire... Comunque tutto a posto, come vedi bastano due righe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai perfettamente ragione, mea culpa. Ti assicuro che questa sera ti ricarico con penale per il ritardo. Non era mia intenzione offenderti o mancarti di rispetto. Sono stato in difficoltà a trovare il tempo per avvisarti. Scusami ancora. N Ps: PM sta per?
Mi ero solo sentito preso per il culo , sai quella storia "piu' dai e meno ricevi".. eheh PM sta per Private Message, i messaggi privati con cui mi hai contattato! Ripeto, non preoccuparti, il motivo per cui preferivo fare subito te l'ho scritto, ma non e' importante! -- P.S. infinity mi sono dilungato perche' l'ho praticamente infamato pubblicamente, era giusto chiarire la situazione visto che era in buona fede /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
OK d'ora in poi chiaritevi in PM (private message). Non dilungatevi pubblicamente che ha poco senso ed interesse agli altri utenti che leggono. Anzi Neruda, colgo l'occasione per invitarti a leggere il regolamento del forum così che tu possa prendere più dimestichezza con le regole, gli usi ed i costumi del forum. Agevolerai anche te stesso... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">