Sistema di anti-collisione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sistema di anti-collisione

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da SimoneGenova, 13 Novembre 2014.

1. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Dopo 15 mesi, per la prima volta la mia auto ha riconosciuto un pedone! Che emozione, è stato come quando tuo figlio dice papà, per la prima volta.

Stavo andando per una strada stretta, quando ho incrociato un signore, che appena uscito dalla propria auto si è fatto da parte per farmi passare: a quel punto il sistema si è messo a suonare ed uscito un omino rosso sul display.

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Io sono ancora in attesa di tale "evento", al momento nessun segno anche se è da vedere adesso che mi hanno aggiornato tutto.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Ciao a tutti.

A me capita nel raccordo tra SS del Sempione e A4 (Rho Fiera, Milano) che puntualmente mi segnali l'imminente collisione con un veicolo: simbolo dell'auto rosso lampeggiante e segnale acustico, ho anche notato che l'auto riduce la potenza perchè "la sento decellerare". Molto probabilmente la "collina" artificiale fa puntare i sensori sui cartelli stradali che hanno un riflesso tale da far interpretare al sistema come se ci fosse un auto a pochi metri davanti a me.

Ho visto che è possibile selezionare la "sensibilità" dell'anticollisione: avete qualche consiglio su come impostarla?

4. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Nessun settaggio particolare elimina il problema: tieni il default.

Anch'io sui dossi e in galleria ho dei falsi avvisi.

Wuli ha detto di aver risolto dopo un aggiornamento di centralina.

5. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Io lo lascio su medio come sensibilità, ma sui falsi allarmi (in cui suona) si può ben poco con i settaggi.

6. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Oggi per la prima volta ha funzionato il sistema anti tamponamento... e meno male! Ero in coda al semaforo e stavo pulendo la plastica lucida intorno al cambio...scatta il verde, quello davanti a me parte, io metto in D e parto e subito dopo vengo scagliato con la testa in avanti, una frenata violentissima, con tanto di rumore metallico dell'abs. Credevo di aver tamponato, invece mi sono fermato a un niente dall'auto che mi precedeva che si era fermata per far attraversare un pedone. mi son cagato sotto, che paura! Certo, non mi ha "salvato la vita", andavo a 20km/h, ma da un bel danno alla macchina di sicuro. Mi ha salvato la giornata, direi!

7. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ohhh finalmente qualcuno ha messo fine ai miei dubbi!

Mi sono sempre chiesto se questo sistema fosse realmente presente sulle ns auto o se fosse solo millantato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ottima cosa allora, buono a sapersi per mie eventuali BMW future

9. Crow78

Crow78 Kartista

79
    0
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    F46 218D
    Sistema di anti-collisione

Onde evitare di mettere sotto qualcuno per provare, il sistema anticollisione anche per i pedoni è di serie o serve qualche accessorio particolare? Io il sistema che fa vedere L macchina rossa sul display e che fa bip lo ho ma non mi è mai capitato di vederci un pedone.

Fatemi sapere.

Grazie

10. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Credo sia di serie per tutte così come il sistema anti-collisione.

Anche se stamattina un pedone mi è sbucato fra due macchine e non si è acceso niente... anche io vorrei evitare di mettere sotto qualcuno per prova, ma vorrei capire quando interviene... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Teoricamente il pedestrian warning era incluso nel pacchetto Driving Assistant (normale e plus) se non erro.

Salvo che non l'abbiano messo di serie negli ultimi tempi.

12. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Ha ragione [MENTION=57758]Ciuffols[/MENTION], mi correggo, nel catalogo della mia versione non è di serie ma solo con 5AS o 5AT (driving assistant o driving assistant plus)!

13. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Dopo 18 mesi di utilizzo, oggi, è entrata in funzione la frenata automatica: iniziavo a dubitare della presenza del sistema. Una frenatona con le 4 ruote bloccate, che quasi mi sono vergognato: sì, perchè non ce n'era assolutamente bisogno, la macchina davanti a me, stava per ripartire e sfruttavo quel frangente per avvicinarmi senza frenare. Comunque meglio una frenata in più che una in meno... La strada della sicurezza passa per dispositivi simili, ma c'è ancora tanta strada da fare, questo è proprio un giochino: infatti non te lo fanno nemmeno pagare.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2016
  14. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    pare sia da migliorare e affinare diciamo, da come leggo

però è molto utile in situazioni limite