BMW Serie 1 F40 - Sistema anticollisione : misterioso rumore anteriore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sistema anticollisione : misterioso rumore anteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Superkey, 24 Gennaio 2023.

1. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    In un paio di occasioni e a distanza di tempo, circolando in coda in città, mi è capitato di frenare leggermente in ritardo quando l'auto che mi precedeva rallentava repentinamente fino a fermarsi.
    Lo schermo davanti è diventato tutto rosso accompagnato da un forte segnale acustico.
    Quasi contemporaneamente ho sentito salire un rumore proveniente da sotto, più o meno tra abitacolo e vano motore, simile ad un motore elettrico o ad un compressore d'aria, tutto per pochi secondi.
    Cosa potrebbe essere ? Mi devo preoccupare ?
    Grazie in anticipo

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Il rosso sul quadro con la macchinina lampeggiante è l'anti collisioni frontale .il rumore tipo cricricricri è il segnale acustico associato

3. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Molto bene.... fin qui ci siamo....
    ... Ed il rumore che viene da sotto ?.... Cosa è ?
    E' mai capitato a qualcuno ?....

4. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Mai capitata ma non mi sembra che abbia mai frenato lo tengo su anticipato . Può essere stato l'intervento dei freni a far rumore

5. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    No, niente freni.
    Il rumore che ho sentito sembrava una ventola, un servomotore o qualcosa di simile.
    Pochi secondi, rumore costante. Sembra il tipico rumore di un compressore d'aria, che carica pochi secondi e poi si ferma.
    Ho il cambio automatico, potrebbe essere qualcosa di correlato ?

6. HispidaSnake

HispidaSnake Secondo Pilota

720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    E' sicuramente la pompa dell'ABS. Il circuito viene messo in pressione in modo che quando decide viene erogata la massima potenza frenante.

A Superkey piace questo elemento.
  7. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Ti ringrazio ! Mistero svelato
    Vedo che abbiamo entrambi la 118i.
    E' capitato qualche volta anche a te ?

8. fulvalag

fulvalag Collaudatore

352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Ciao mi è capitato 3/4 volte e l'ultima oggi, è la pompa dell'ars che si carica per attivare la massima potenza frenante, tranquillo è tutto ok.

A HispidaSnake e Superkey piace questo messaggio.
  9. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Perfetto, grazie anche te !

10. strangers68

strangers68 Kartista

193
    42
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW G21 320D MSport
    Ma alla fine la macchina frena in autonomia? Perchè a me capita che si accenda la spia rossa ma non mi è mai capitato che frenasse da sola, solo in retromarcia si blocca se vede un ostacolo ma a 30 cm....

11. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    A proposito della retromarcia, io avevo attivato la frenata automatica in caso di ostacoli, ma ho dovuto disattivarla in quanto mi bloccava l’auto anche in situazioni dove ci passavo, e non mi permetteva di continuare, nel senso si attivavano i freni e la macchina mi impediva di continuare ad andare indietro, potevo solo andare avanti. Voi sapete se c’è modo di tenerlo attivo, ma fare una sorta di override in situazioni dove effettivamente sapete che non fate danno?

12. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Stesso problema stessa soluzione .... La guida autonoma è ancora lontana se non distingue un'ostacolo da una ombra di un'ostacolo...il nostro cervello distingue una persona dalla sagoma di una persona ma l'auto non lo fa

13. strangers68

strangers68 Kartista

193
    42
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW G21 320D MSport
    Io nella mia (ho una serie 3 ma presumo sia uguale) ho mantenuto attivi i sensori posteriori ma non quelli laterali in quanto ho il cancello molto stretto e mi si bloccava sempre in mezzo al cancello. In questo modo riesco ad entrare agevolmente senza blocchi inopportuni. Chiaramente le fiancate sono più "esposte" in caso di mie disattenzioni

14. HispidaSnake

HispidaSnake Secondo Pilota

720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Solo nel mese scorso mi sarà capitato tre volte:
    - Due volte per pedoni che camminavano tranquilli sul marciapiede.
    - Una volta immettendomi in rotonda in modo un po' lanciato mentre dentro la rotonda c'era un auto che andava pianissimo.
    In tutti e tre i casi ho solamente ricevuto l'avviso e sentito la pompa ABS in funzione.

In passato ci sono state anche situazioni in cui invece l'auto ha frenato fino a fermarsi completamente..
    Ben venga quando c'è un effettivo pericolo, ma purtroppo è capitato anche quando quel pericolo non c'era per niente (Appunto magari per un pedone sul marciapiede). La prima volta mi è preso un colpo.. Fortuna vuole che non mi è mai successo mentre avevo qualcuno dietro

Ultima modifica: 25 Gennaio 2023
    A Superkey piace questo elemento.
  15. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Ti ringrazio di cuore ! =D>
    Mi hai veramente confortato. Nella mia mente già pensavo di doverla portare in officina... [-o<
    E soprattutto hai dato conferma che il sistema anticollisione funziona, anche se effettivamente un pò a ....membro di segugio.... ^_^

A HispidaSnake piace questo elemento.
  16. fulvalag

fulvalag Collaudatore

352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Se hai il garage stretto devi disattivare la frenata laterale altrimenti ti blocca, per ovviare in BMW mi hanno detto che basta spegnere e riaccendere, oppure create una funzione e la salvate coi tasti che disattiva la frenbata laterale in certe condizioni, così fate veloce con un click. Ieri per esempio entravo in un cancello stretto e mi è uscito l'avviso campo sensore compromesso prestare attenzione, probabilmente un riflesso, l'elettronica a volte va per ca..i suoi.

A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    mi pare che queste macchine siano una diversa dall'altra. io entro in garage e passo a meno di 5cm con gli specchi chiusi dai montanti della porta, sfioro le casse di acqua sempre a 5,6 cm e mi appoggio allo scaffale davanti senza nessun intervento a parte l'orchestra degli avvisi dagli altoparlanti. Invece uscendo in retro a volte l'ombra (penso sia quella visto che da rettangolo rosso sulla retrocamera) del basculante sul marciapiede la interpreta come ostacolo e mi blocca

18. Bak

Bak Collaudatore

458
    88
    2 Ottobre 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    1.442.627
    118i
    Quando vado a lavoro c'è una precisa curva con auto parcheggiate che mi fa intervenire la sicurezza, ovvero prima auto rossa sul cruscotto , poi rosso lampeggiante anche il contorno , forte rumore all'anteriore e piccolo intervento Automatico di frenata (con molta vibrazione al volante) ma come rallento tutto passa .
    Lo faceva le prima volte , ora non lo fa più . Probabilmente ha memorizzato il percorso, penso.

A HispidaSnake piace questo elemento.
  19. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Questo perché l’intervento frenante credo sia solo al posteriore e laterale posteriore. Se ti muovi in avanti non credo ci sia alcun intervento frenante, al di là di rilevazioni di auto/pedoni.
    Nel mio caso il sistema interveniva durante manovre in pendenza. In pratica rilevava la pendenza come un ostacolo e mi impediva di risalire in retromarcia. Cosa ovviamente assurda, visto che ero appena sceso dalla stessa strada. Diciamo che al momento questi sistemi di assistenza non mi stanno convincendo poi tanto.

A Lucida04 piace questo elemento.
  20. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Pensa che io esco in discesa e quando interviene non ho ancora iniziato a scendere perché sono con le ruote in garage in piano . Ho attribuito l'errore all'ombra del basculante perché non saprei che altro possano individuare gli ultrasuoni ](*,)](*,)roba da film horror la consistenza delle ombre

Condividi questa Pagina