Boh, mi viene da pensare che, da come hai descritto gli eventi, il sensore bagnato dalla pioggia si sia attivato o abbia aumentato la sensibilità. Non credo sia dovuto alla nuvola di gas del bus.
Sistema anti collisione Allora non è una cosa casuale [emoji1]: oggi pomeriggio altro autobus e ancora sensori che da lontano (un metro e mezzo/ due) suonano a tutto spiano. Ero perfettamente centrato rispetto al bus e infatti suonavano fissi i sensori centrali (come se fossi attaccato al bus a pochi centimetri). Ho notato che spostandomi il "disturbo" passava ai corrispondenti sensori laterali. Quindi in effetti i sensori rilevavano qualcosa in quella precisa posizione. Si tratta di autobus di nuovo modello (almeno qui a Roma) che dietro sul paraurti in basso hanno una specie di disco metallico da una decina di centimetri di diametro (anche meno) che sembra proprio una sorta di sensore. Che sia proprio quello il disturbatore?
un metro e mezzo non è lontano, gli sei praticamente addosso... come farebbe a intervenire sui freni se agisse soltanto a distanze così brevi? Da quel che ho capito si attiva in situazioni tipo se la macchina davanti frena e tu non accenni a rallentare, lui calcola che a breve gli andrai addosso, per cui inizia a lampeggiare la spia, poi suona e in ultimo, se non deceleri, attiva i freni di emergenzaEDIT: non avevo capito che parlavi dei sensori del parcheggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve a tutti, Riprendo questa vecchia conversazione perché ho dei dubbi sulla mia X1 di nov 2017. Il tasto sembra di colore verde , quindi non dovrebbero esserci malfunzionamenti, ma anche avvicinandomi alla macchina davanti, non succede niente....ieri un pirla mi ha sorpassato abbastanza vicino e il sistema ha suonato...quindi presumo che funzioni... C'è qualcosa che devo fare controllare? O secondo voi funziona? Grazie
perchè l'anticollisione dia segnali di vita non basta semplicemente avvicinarsi all'auto che precede, lo devi fare in modo che l'auto ritenga che tu non sia attento, ovvero avvicinarsi senza controllo di acceleratore o freni, se ti avvicini frenando sei in controllo dell'auto, diversa cosa se ti avvicini troppo e stai continuando ad accelerare o non stai frenando. il funzionamento è spiegato anche nel manuale di bordo alcune info le trovi qui o qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spia-auto-rossa-cicalino-sistema-anticollisione.388377/
Pensavo fosse molto più semplice come sistema, invece è una figata! Grazie! Speriamo di non averne mai bisogno
Puoi semplicemente testarne il funzionamento, sempre con margine di sicurezza, avvicinandoti alla macchina che ti precede senza rallentare
Visto che non so come si fa e non vorrei tamponare, appena porto la macchina per il richiamo dalla casa madre, chiedo se possono testare il funzionamento. Così sono sicuro
Bisogna comunque differenziare i due sistemi che sono rilevamento pedoni e sistema anti collisione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sensore-rilevamento-pedoni.336054/#post-7996400
io ho una F48 2016 e per ora 1 volta mi ha salvato il sedere…ero distratto e mi hanno tagliato la strada…
Idem e pensavo suonasse solamente invece qualche mese fa dopo 7 anni mi ha dato un colpo di freno lui. Mi ha fatto prendere un colpo. Ignoro perché altre volte non abbia frenato, probabilmente sentendo vibrazione e suono ho reagito io prontamente.
Su F3x, anno 2018, uguale, il massimo che riesce a fare è un colpo di freno ma il guidatore deve completare (e intensificare) la frenata. Ci sono due passaggi, se c'è un ipotetico pericolo di tamponamento si accende semplicemente il simbolo della macchinina rossa ma senza alcun avviso acustico, ed i freni vengono precaricati (il freno diventa più reattivo). Se invece c'è un concreto rischio di tamponamento, il simbolo rosso della macchinina lampeggia e viene emesso un avviso acustico, e l'auto da un colpo di freno di intensità poco più che media (es. 7 su 10), di fatto "annullando" il tempo di reazione del guidatore e dandogli quindi il tempo di iniziare la frenata vera e propria. Personalmente mi sarei aspettato una frenata ben più intensa e prolungata, anche con intervento ABS se serve, invece di un colpetto di freno di media intensità e breve, forse un secondo (non ho mai provato a non frenare io, non mi va di tamponare un'auto solo per aspettare di vedere se l'auto frena da sola ) Se invece in abbinamento con ACC e ci si avvicina velocemente ad un'altra auto, oppure un'auto sorpassa e poi si mette davanti, il cruise control rallenta in modo deciso ma sempre 7 su 10, e contemporaneamente lampeggia la spia del sistema anticollisione con segnale acustico, ma con ACC attivo la frenata è prolungata, ma è un semplice rallentamento deciso, mentre anche in questo caso se l'ACC frena 7 su 10 e continua ad avvicinarsi, dovrebbe aumentare la frenata, invece è sempre richiesto l'intervento del guidatore