BMW X3 G01 - Sistema AdBlue guasto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Sistema AdBlue guasto

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da ilbravuomo, 10 Febbraio 2021.

  1. ilbravuomo

    ilbravuomo Kartista

    131
    72
    24 Febbraio 2018
    parabiago
    Reputazione:
    133.011
    x3
    Ciao a tutti,
    sono possessore da giugno 2018 di un x3 g01 2000 a gasolio 190 cv.
    Non ricordo di preciso quando, forse dopo una settimana dal ritiro (o comunque dopo poco tempo, purtroppo non mi era stata rilasciata certificazione dell'intervento) si era accesa la spia di anomalia adblue (non ricordo di preciso quale fosse l'avviso). Mi ero recato immediatamente in officina bmw e, non avendo rilevato nessuna anomalia, mi avevano resettato la spia del guasto.
    Da quel momento nessun problema fino a dicembre 2020 (auto fuori garanzia), dove mi è apparso nuovamente un guasto al sistema adblue (anche in questo caso non ricordo di preciso, forse più che "guasto" si parlava di "anomalia"). Visto il periodo incasinato, ho attesa qualche giorno prima di contattare l'officina e dopo 4-5 giorni la spia è sparita in autonomia.
    A metà gennaio 2021 si è presentata la spia e l'allarme "sistema adblue guasto". Ho portato l'auto in officina bmw dove, non avendo rilevato nessun tipo di anomalia particolare, hanno provveduto con un aggiornamento generale del firmware che ha momentaneamente risolto il problema. L'aggiornamento del firmware della vettura mi è stato passato in garanzia, nonostante l'auto avesse 2 anni e 6 mesi (con regolari tagliandi effettuati presso stessa officina) ma mi hanno emesso altra fattura di circa 30/40 euro per rabbocco di 2 litri di adblue, a loro dire necessario per provare l'auto e verificare che il problema fosse risolto. Dopo una discussione, è stata stornata questa seconda fattura in quanto io sostenevo che, punto primo, avrebbero dovuto contattarmi (come da accordi) in caso di interventi da effettuare e, punto secondo, l'auto non era in riserva di adblue (anche da check chiave risultava la mancanza di soli 2 litri) e, punto fondamentale, se BMW riconosce che il guasto passa in garanzia (nonostante siano scaduti i canonici 24 mesi) non vedo perché io debba pagare anche un solo euro: o è tutto in garanzia perché guasto di fabbrica o è tutto a carico cliente.
    Da due giorni mi si è riaccesa la spia con allarme "sistema adblue guasto".
    Scusandomi per la lungaggine, cosa ne pensate? a qualcun altro è capitata un esperienza di guasto simile?
    Penso che porterò l'auto presso un'altra officina bmw, non so se comunicare il tutto a BMW Italia.
    Grazie
     
  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ti consiglio di non aspettare e di insistere su un intervento in garanzia. Purtroppo con l'elettronica che ci troviamo a bordo qualsiasi segnalazione può sfociare in interventi "impegnativi"
     
  3. Stefano1987

    Stefano1987 Aspirante Pilota

    36
    13
    10 Dicembre 2019
    Brescia
    Reputazione:
    1.586.634
    Bmw 320i E46

    Buonasera,
    Prendo seguito a questa segnalazione per porre un ulteriore quesito, io ho una X3 20d anno 2020 con circa 7.500 Km, verificando nelle impostazioni mi da rabboccò AD BLUE 0.0litri praticamente da quando ho acquistato la macchina questo non si è mai modificato , il concessionario dice che tutto è ok.

    dalla vostra esperienza cosa mi potreste indicare?

    Grazie
    Stefano
     
  4. ilbravuomo

    ilbravuomo Kartista

    131
    72
    24 Febbraio 2018
    parabiago
    Reputazione:
    133.011
    x3
    dalla mia esperienza personale ti posso dire che quel valore è sballato. io ho fatto il primo rifornimento di adblue e (vado a memoria) ci sono stati più del doppio dei litri che diceva il computer di bordo.
     
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    A me l'ha fatto corretto, indicava 12 litri e 12 litri ci sono stati. Tra una settimana devo andare al primo tagliando ed ho fatto il pieno onde evitare il rabbocco in conce a prezzi BMW...
     
  6. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Ciao, oggi mi è capitata la stessa cosa, auto di aprile 2018, 2.0 diesel 190 cavalli con 40.000km, accendo la macchina e mi da l'allarme sistema Ad blue guasto. Arrivato a casa ho rabboccato il serbatoio con 4 litri circa (verificato il livello un mese fa mi dava 2 litri di rabbocco), ho acceso la macchina e l'allarme è sparito, non mi sembra normale, il serbatoio non era in riserva. Tu come hai risolto? Sembra un problema al sensore
     
  7. ilbravuomo

    ilbravuomo Kartista

    131
    72
    24 Febbraio 2018
    parabiago
    Reputazione:
    133.011
    x3
    Ciao. Alla fine mi hanno sistemato tutto in maniera elettronica, rimappando centraline varie. Non mi hanno sostituito fisicamente nessun pezzo. Mi spiace ma non so dirti di più.
     
  8. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    ok, grazie, la prossima settimana la porto in conce per aggiornamento software
     

Condividi questa Pagina