Sintomi debimetro rotto. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sintomi debimetro rotto.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saccafisola, 22 Agosto 2006.

  1. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Ciao ragazzi volevo chiedere quali sono i sintomi per riconoscere se il debimetro è andato a p.......!!!:-k
    Grazie e ciao a tutti.
     
  2. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao,che auto hai?modello,cv,anno produzione
     
  3. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Ciao scusami hai ragione pensavo che dopo la ristrutturazine del sito fosse rimasta la mia auto nelle informazioni ma ora noto che non ci sono più (provvederò).
    La mia è un 320d touring 150 cv del 2003.
    Grazie ciao.
     
  4. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    la tua auto monta un misuratore di aria a termopellicola (13627787076) e i primi sintomi di malfunzionamento sono mancanza di potenza manifestate tra 2000 e 2500 giri circa,a pedale acceleratore completamente premuto,indicatore di consumo istantaneo che segna cose assurde...il pezzo costa 350 € circa e non è sostituibile con altri....
    ma cmq farei fare una diagnosi elettronica prima di tutto perchè potrebbero essere gli stessi sintomi di altri problemi
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    se in accelerazione la macchina nn sale lineare ma ha dei "vuoit" allora è andato e la cura è christian72 contattalo!!!

    per vuoti intendo come se ti sentissi tirare da dietro mentre acceleri, la macchina nn va!!!
     
  6. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    quella non è una cura ma semplicemente una modifica.....e nemmeno troppo adeguata
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dimostra le tue affermazioni anzichè proporre solo rimappe su questo forum.
     
  8. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non ho niente contro di te (anche se dei tuoi moduli ne ho smontati diversi e in ecu hai qualche errore oltre che la spia motore accesa) ma contro chi si affida a soluzioni alternative alla semplice sostituzione di un pezzo guasto cercando di raggirare il problema....
    ps:io lo faccio per passione prima che per mestiere e non posso proporre altro che ciò che so fare.
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Questo mi giunge nuovo, tuttavia non è colpa mia se quando si tarano alti si accende la spia motore.

    A fronte della sostituzione di un debimetro originale (partendo da 350 eur in su ) c'è chi pensa all'alternativa e i fatti dimostrano che è tutt'altro che un raggiro di un problema.
    Sono il primo a dire che se un debimetro è morto (quando ha la termopellicola interrotta) va sostituito.
    Anche io non ho nulla contro di te e pure rappresentando diretta concorrenza con garage Mp di Matteo Panico, sono stato tra quelli che ha speso buone parole nei tuoi confronti anche presso i vertici di questo forum dai tempi in cui sei apparso.
    In primis anch'io sono mosso da passione e anch'io propongo ciò che so fare bene e giammai meglio degli altri (ep, dip@, Guerrier1 e rif1no) .
     
  10. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    scusa ma non volevo muovere sentenze o offenderti,mi sono spiegato male : la mia spiegazione è solo per fare capire che per un motore originale la casa madre spende milioni di euro in ingegneria per fornire studi e prodotti che funzionino su un motore e quando non funzionano bene,secondo la mia idea,sono da sostituire con il pezzo originale.
    quello che fai tu (col beneficio del dubbio) non credo che sia meglio di ciò che fa la bmw (per ottenere determinate prestazioni) con l impegno di capitali per lo sviluppo dei propri propulsori perchè sennò ti dico che sei poco furbo se non proponi il tuo lavoro alla bmw stessa visto che è frutto della tua passione e conoscenza per poter fare andare meglio i mezzi oppure loro sono un po stupidi se non hanno pensato ad una modifica del genere col fior di ingegneri che hanno.....(senza offesa ne altro chiaramente).
    i moduli smontati da varie auto (quasi tutte 320D) non erano tarati alti....
     
  11. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    :smile:.............
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io non mi offendo affatto ma con quel che dici sei poco furbo te.
    Se hanno progettato un aspirato (M3) e tu mi dici di fargli guadagnare il 10% allora proponi la tua candidatura presso di loro perchè hai un futuro assicurato xò sappi che paga meglio la Fiat ultimamente..
     
  13. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non sono ingegnere e non mi piaciono le auto originali e che non vanno come dico io.
    oltretutto se non sei tedesco oltre un certo rango e incarico non vai,un mio caro amico-ingegnere elettronico ha sviluppato il controllo dei diesel alta pressione EDC dal 1997 al 2003 in sede siemens-vdo e bosch e quando ha appurato ciò che ho scritto sopra se n è andato...
    la casa costruttrice,pur producendo veicoli sportivi e con una certa potenza/coppia,deve dare un prodotto guidabile e sicuro per tutti....io non la penso proprio così
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    In sede di progetto si valutano tutti i fattori su una scala multivariabile. Se un collega addetto alla meccanica mi impone un'equazione entro la quale non posso andare non c'è collegio di staff che approvi un solo bit in + per ciò che concerne l'elettronica.
    La teoria e la pratica presuppongono l'equilibrio del prodotto - ci sono in gioco milioni di euro nel caso di errori (e un'immagine da tenere alta!) -
    Ulteriore vincolo lo ritrovi nelle leggi antinquinamento che impongono ulteriori restrizioni penalizzando cv ed erogazione.
    Nel momento in cui modifichi la centralina elettronica dai si + cv e tutta la bellezza di erogazione ma l'equilibrio progettuale non c'è santo che te lo rimette a posto.
    il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro (perchè siamo in Italia ci passa pure l'affermazione che dai log della ecu non risultano manomissioni al software ripristinato originale dopo una rimappa, te ci credi veramente ?), con tutti i bei giocattoli per rimappare in possesso alla categoria dei tuners si fanno belle cose (e tu lo sai bene) pur tuttavia, nell'interesse delle aziende e della legge qualsivoglia le fai è tutto abusivo.
    (la classica postilla che il veicolo può circolare solo in pista e su strade private)
    Volendoci ridere sopra è sempre grazie a loro o meglio a chi da loro se n'è andato se gli algoritmi sono diffusi e sfruttabili.
    Se xò, malauguratamente trovi il fiscale di turno che in caso di rottura meccanica va a scavare in alcune locazioni che ignoriamo sale tutto a galla e ciao garanzia.
    La risposta canonica di diniego è sempre la stessa :
    < mica ti ha prescritto il medico che devi modificare l'auto >
     
  15. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    i log in ecu sono segnalati sui tester ma non si potrà mai capire a chi appartengono e nemmeno se sono di un concessionario bmw o meno.
    per ciò che riguarda diagnosi di livelli più approfonditi (locazioni mappe gestione motore) non è possibile un confronto da parte di nessun concessionario in quanto loro non sono in possesso di file di gestione motore accessibili (per ciò che riguarda GT one in area geografica come client) e anche se fosse in sede l auto da visitare non è possibile accedere al singolo file di gestione motore,prelevarlo e confrontarlo con qualsiasi programma da chiptuning in quanto l addetto all elettronica bmw del caso è istruito per fare ciò che gli insegnano nei corsi e non di testa sua.
    anche ammesso che si metta l auto a banco prova motore e ne si attesti la reale potenza in più (vedi esempio di alcuni golf tdi 150 con la bellezza di 162-163 cv dalla casa = allora fuorilegge chi la compra in quanto non ci paga un bollo per la cavalleria in più)non c è santo che tenga : garanzia VALIDA e nessun problema.
    ho lavorato su server di bmw per provare a ricavare ciò di cui abbisognavo ma nulla da fare....nemmeno con completo accesso come admin.
    le bmw,per scelta commerciale,si rompono da sole e ti sostituiscono il pezzo in garanzia con altri non collaudati (molte volte)...e non cose da poco : dai convertitori di coppia,turbine,teste,cambi tip/step/smg.....e mi parli di equilibrio?
    tra le altre cose : si emette regolare fattura anche per il chiptuning
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Si vabbè..
    d'altronde 200 milioni delle vecchie lire spesi di università, master e perfezionamenti servono per tenere affisso su una parete il titolo. ing.
    e le autovetture le facciam costruire alla algida :mrgreen:
     
  17. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non è vero (serve eccome) ma non sono un amante delle persone che si ingegnano a fare il lavoro degli altri (meglio che le auto le facciano le case costruttrici di auto).....
    ti ho solo spiegato cosa si può e cosa non si può in queste circostanze.

    ora chiudo,notte a tutti
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    buona notte
     
  19. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Azz!!! E meno male che ho chiesto solamente i sintomi per riconoscere quando il debimetro è a prostitute!!!:eek:
    E se offendevo qualcuno che succedeva!!!:mrgreen:
     
  20. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il forum è bello perchè è svariegato
     

Condividi questa Pagina