sintoflon | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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sintoflon

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 525_d_touring, 12 Novembre 2008.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    per il cruscotto invece come vi pare il Regenerator ?
    Dovrebbe rivitalizzare le plastiche
     
  2. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Lascia perdere il Regenerator!

    L'ho usato sul motorino per ravvivare le plastiche esterne: è una roba appiccicosa che ancora non so a cosa possa servire. Ci ho messo un sacco a metterla e a "lucidarla" (ma è rimasto tutto opaco) e le plastiche erano come prima.
    Ho ancora il barattolo nel box: forse lo userò per lucidare le gomme, forse...
     
  3. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    adesso lo prendo qualcuno mi sa consigliare da dove potrei prenderlo a buon prezzo?
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    CErca sul loro sito, c'è l'elenco dei rivenditori.
    Su un benzina non aspettarti chissà che differenz, cmq sentirai meno freno motore e più facilità agli alti giri.
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    dopo averlo applicato bisogna pulire ! Non devi lasciarlo lì !
     
  6. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ho seguito le istruzioni alla lettera. Ma il risultato è stato scarso.
    Consigliano anche di darlo a pennello. Avendolo provato, mai e poi mai lo userei per gli interni di un'auto.
    Ovviamente è solo una personalissima opinione.
     
  7. hello

    hello Kartista

    74
    0
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Se mobil, shell o multinazionali del petrolio fossero sicuri degli effetti positivi, volete che non lo userebbero nei loro prodotti pur di fare soldi???
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto al 100%... l'ho usato più di un'anno sulla precedente auto, e gli effetti miracolosi duravano poche migliaia di km (3-4000), poi era come prima, e dopo i 12-13000 Km andava peggio di prima (la pressione dell'olio era bassissima, con qualche accensione della relativa spia, sotto i 2 bar)... ovviamente utilizzavo sia il sintoflon che il protector...
    Certo, se poi pretendono che rinnovo l'effetto buttando 2 boccette di protector ogni 5000 km, allora mi devono fare socio azionista, visto che li faccio in 45 giorni, e quelle boccette costano decisamente tanto :wink:
    Per la cronaca, lo usavo in abbinamento al Bardahl XTC C-60 :mrgreen:
    Scrissi alla sintoflon per chiedere come mai dopo poco più di 10000 km l'olio diventava acqua, con l'olio e basta avevo 4-4.5 bar di pressione olio al minimo, col sintoflon avevo meno di 2 bar. Mi risposero che dovrei usarlo con oli non "dopati" (parole loro) per vedere meglio le differenze, l'olio che io utilizzavo era già antigrippante, antiusura, etc, insomma, pompatissimo, quindi era normale che non notassi differenze... Ed io chiesi come mai allora, non solo di non notare differenze, le avevo notate in peggio... non mi risposero più... Quindi, ho realizzato che il giorno che utilizzerò un lubrificante scadente, ad esempio l'acqua di rubinetto, aggiungendo il sintoflon potrò aprezzarne le eccellenti caratteristiche lubrificanti :wink:
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    :haha
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Guarda che io ho sempre utilizzato (prima di accorgermi di usura anomala al motore) castrol slx + slider hyperlube e non l'STP trattamento olio motore... è con questa combinazione che mi sono ritrovato il motore usurato;

    magari la colpa è da attribuire al mio stile di guida ecc.. ma io pensavo di essere molto protetto con sto teflon...

    invece ora sto utilizzando (da un bel pò) Mobil1 0W40 + STP trattamento Olio motore DIESEL (che è molto viscoso a freddo, ma ce ne va poco rispetto ai 4,5 litri di olio in coppa) e i problemi di vibrazioni eccessive sotto carico sono notevolmente diminuite e cosa più importante si sono stabilizzate... cioè sono diminuite e non stanno più aumentando.

    Questa è la mia situazione, vedi tu se posso consigliare caldamente il trattamento al teflon come antiusura per il motore... :wink:
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, volevo sapere come avevi verificato l'usura del motore? E...com hai verificato che lo 0W40 + trattamento STP ha portato dei vantaggi nel tuo motore?

    Ciao:wink:
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Gianni, volevo sapre come mai..la minore compressione e il minor rumore possono aumentare il freno motore...quand è l'esatto contrario?

    Neglio oli oconvenzionali vengono utilizzati degli antiattrito ma...NON solo allo stesso livello di quelli in comemrcio...perchè c'è un valore limite che NON deve essere superato. Se ad ogni cambi olio metti del teflon...rischi di intasare il filtro...a diffrenza di farlouna volta ogni 80-100.000km.

    Visto che hai indicato che il freno motore aumenta...ti sfido a fare una prova...metti la macchina a 100km/h e lasci l'acceleratore...conti i metri che ci mette ed il tempo...poi lo rifai dopo aver persorso 1000km (dopo il trattamento)...e confronti i risultati (ovviamente a parità di condizioni e di peso del mezzo). :wink:

    Quali son gli additivi che migliorano le qualità dell'olio?....

    L'usua delle bronzine è dovuta ad alcuni fattori:

    1) cenraline rimappate...che aumentano il carico verso le bronzine di banco
    2) impurità formatesi PRIMA del trattamento (residui carboniosi o morchie)
    3) leggera deformazione dell'albero motore (se hai tanti kilometri)
    4) usura naturale dolo un determinato kilometraggio
    5) etc....

    Quanti km ha la tua macchina?

    Ciao:wink:
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...per quanto riguarda il sintoflon...e il Bardhal...posso spiegarti come stanno le cose:

    1) la percentuale di teflon all'interno del Sintoflon...è bassa (non a caso i flaconi NON sono trasparenti...per verificare la %...ad occhio...di PTFE all'interno)...quindi i benefici si sentono per poco tempo (a quanti km...non sparei dirti ma si sentono per un breve periodo)

    2) Il Bardhal...lavora con il fullerene C60 (derivato della grafite) e serve SOLO come cuscino tra le pareti metalliche. Non a caso...viene immesso all'interno di ogni confezione di olio...proprio perchè vuene eliminato dal cambio olio.

    Ora...ti chiedo una cosa importante: il motore lavora con un attrito idroinamico...ossia..interponendo uno strato di olio all'tra le pareti metalliche...se fai diverse curve ed il pescande per un istante non succhia olio...le pareti si trovano a lavorare con un attrito semi-secco...rischiando di usurarsi prima del revisto. Consderando che il fullerene è in sospensione...i suoi benefici svaniscono...se manca l'olio. Il teflon...crea una parete supercifiale di colore grigio...che protegge i metalli SIA con l'olio SIA quando non c'è.:wink:

    Ciao:mrgreen:
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Purtroppo no..per motivi economici legati ai ricambi....
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Innanzitutto sulla mia benza la bassissima pressione olio era proprio dovuta ad un intasamento del filtro, dopo circa 12-13000 km... due volte usato il sintoflon, due volte intasato il filtro... Non l'ho più usato, ed il filtro non si è più intasato... quindi, facendo 2+2... :wink:

    Poi, il fullerene non viene totalmente eliminato col cambio d'olio. Infatti la Bardahl utilizza il Fullerene Polar Plus, che si "attacca" alla parti metalliche, e non è quindi in sospensione :wink:... non so se ricordate, ma qualche anno fa la Bardahl fece un test con un tir, mise quell'olio, lo fece camminare un po, poi svuotarono la coppa dell'olio e gli fecero fare qualche centinaio (CENTINAIO) di km senza una goccia d'olio... aprirono il motore e non c'era stata alcuna usura. Il fatto venne citato da tantissime riviste, anche Elaborare. Perchè non l'ho fanno anche col sintoflon? Va beh che io ci sono andato vicino, col filtro olio intasato :evil:
    Quindi, tra un prodotto strà-premiato, utilizzato nelle competizioni, e insomma, si presenta da solo...
    vs
    un'altro prodotto dall'efficacia dubbiosa, è che la stessa DuPont (creatrice della sostanza a pase di PTFE che il sintoflon utilizza) sconsiglia l'utilizzo nei motori... non lo sapevate? http://www.1expired.com/dura-lube_slick50.htm

    In a statement issued about ten years ago, DuPont's Fluoropolymers Division Product Specialist, J.F. Imbalzano said, "Teflon is not useful as an ingredient in oil additives or oils used for internal combustion engines."

    ... beh, non ho dubbi su cosa sciegliere :wink:

    P.S. Per la cronaca la mia BMW è in garanzia, quindi utilizzo l'olio da loro prescritto, proprio per evitare ogni possibile storia da parte loro nel caso di problemi SGRATT... infatti, la BMW vieta l'utilizzo di ogni additivo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...Tennic, per quanto riguarda il Sintoflon ed il PTFE....hai fatto l'errore di molti..ossia metterlo più volte...oltrepassando il valore di sicurezza! Questo ha portato all'otturazione del filtro. C'è anche da dire questo: quanti km ha il tuo motore? Se ha tanti km PUO' ESSERE che il Sintoflon abbia staccato le morchie e le lacche preseni ne propulsore otturando il filtro (ossia ha "staccato" particelle oltre i 15 micron...Come hai verificato l'otturazione del filtro? Smontandolo o dalla pressione olio?

    Per quanto riguarda il fullerene...lasciamo stare la discussione della polarizzazione che è una bagianata esagerata! Ora ti dico una cosa: la molecola di fullerene è un pallone da calcio e tente a ruotare su se stessa portando un'effetto cuscino. é impossibile che la grafite di possa polarizzare (prova a polarizzare l'anima di una matita strofinandola sui pantaloni...impossibile).

    Per il test...senza olio...sono stati fatti anche col ptfe e sono stati percorsi + 100km...senza che ci fossero dei problemi al motore.

    Personalemnte ho smontato almeno 10 motori che avevano fatto un trattamento della Slider SENZA trovare problemi se non quelli di anzianità (a cui il ptfe non può dare una mano...fasce elastiche, guarnizione della testa, etc...).

    TI PREGO DI UNA COSA.....il trattato della Dupont...è di 20 anni fa.....per cortesia...non vi attaccate al solito documento. Ora ti faccio una banalissima domanda: nelle auto vengono utilizzate moltissime parti a base di teflon (tra cui i grassi ed alcuni olio pe il montaggio)....ma nonsi è mai rotta nessuna macchina. Inoltre...la Dupont...NON ha più riproposto tale articolo ai giorni nostri...perchè le tecniche si sono affinate (oltre che la grandezza delle molecole...è diminuita) e......si sa esattamente la percentuale massima che NON deve essere superata...mentre prima si dava colpa alla Dupont per le rotture (a causa dell'ignoranza dei tempi). A causa di questo...la ditta ha redatto tale documento per far decadere ogni responsabilità.

    Ciao:wink:
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io ho provato tutti i prodotti Sintoflon su Diesel,Benzina e su quasi tutte le marche di auto,prodotti ottimi
    il Protector KLIMA va messo assieme assieme all'olio che va col gas nel climatizzatore,la dose non me la ricordo,pero' se ci vanno 50ml di olio tu metti 30 di olio e 20 di PROTECTOR KLIMA(esempio),il compressore lavora+velocemente,e'+ ilenzioso e neanche quasi lo si sente accendere
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh io non voglio fare la parte all'uno a all'altro, non sono parte in causa, sono solo un cliente che cerca il meglio :wink:...
    Quindi, per quanto riguarda il sintoflon, avevo fatto il trattamento come prescritto, quindi prima il boccione grande, e dopo tot km (non ricordo quanti) la boccetta di protector (a motore caldo), e basta... quindi, se era troppo, vuol dire che le istruzioni della sintoflon sono errate. (Il motore era un 2000)

    Poi, per quanto riguarda le morchie, ad ogni cambio olio utilizzavo un apposito prodotto per la pulizia del motore. Il prodotto si metteva a motore caldo, poco prima dello scarico olio, e si faceva girare il motore qualche minuto al minimo con quel prodotto. Per poi spegnere e scaricare velocemente il tutto... quindi, morchie non ce ne sono mai state. Del resto, mai avuti problemi di pressione olio prima o dopo il sintoflon, solo durante, quindi solo in 30000 km su 200000 km che ha fatto la macchina. Il sintoflon è stato usato a cavallo dei 100000 Km. Pertanto, è facile capire come fosse esso la causa della bassa pressione. Da cosa dipendeva la bassa pressione (l'auto aveva il manometro olio di serie)? Dall'intasamento del filtro, verificato una volta smontato, entrambe le volte. La terza volta ho mandato a quel paese il sintoflon.

    Non sono un ing. meccanico ne chimico, non posso sindacare sulla veridicità delle dichiarazioni della Bardahl in quanto alla polarizzazione... ma se io sono ignorante in materia, nessun'altro al mondo smentisce le Bardahl? E continuano ad usarlo nelle competizioni? :wink:
    Idem per la sintoflon, non posso dire cosa ci mettono dentro, ma so cosa hanno risposto A ME, e cosa ha fatto il sintoflon A ME.
    Pertanto sottolineo che è solo la mia esperienza, non voglio assolutamente crearne una "verità". Ho solo citato fatti oggettivi senza dedurre niente, e documenti ufficiali, mai smentiti, come quello della DuPont :wink:
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Una piccola precisazione....NON mi piacciono i prodotti della SINTOFLON...ma quelli della SLIDER!!!!
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Hai provato a scrivere nel forum Elaborare nell'apposita sezione? Mi pare che fino a poco tempo fa ci fosse proprio una sorta di spazio pagato/sponsorizzato dalla Sintoflon stessa e dove Nicola della Sintoflon rispondeva a tutti. Quindi se veramente la tua esperienza è negativa, se invece di parlarne in privato, lo scrivi su un forum, magari saranno più propensi a rispondere in un determinato modo...
     

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