Sinistro con concorso di colpa

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Live, 5 Ottobre 2026 alle 19:33.

1. Live

Live Aspirante Pilota

35
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    120i MPower Ed.
    Ciao,
    voglio condividere quanto accaduto qualche settimana fa. Mentre percorrevo una strada di paese arrivo ad un punto dove posso proseguire diritto oppure svoltare a sinistra. Metto la freccia e mentre effettuo la svolta una moto mi centra da dietro all'altezza della portiera conducente. Compiliamo l'amichevole: io indico che giravo a sinistra in regolare svolta e lui che sorpassava. Lato osservazioni lui scrive "non mi sono accorto della freccia a sx".

Adesso la mia assicurazione mi scrive per dirmi che così si configura un concorso di colpa e sicuramente finirà 50/50. Ci resto di sasso perché da quando superare all'altezza di un incrocio, su una strada a doppio senso e con delle strisce pedonali pochi metri prima, può consentire il concorso di colpa? Mi spiegano che con le crocette così compilate é automatico. Conducente e passeggero del veicolo che mi seguiva hanno assistito al sinistro e mi hanno rilasciato le testimonianze confermando che ha sorpassato dove non poteva e che io ero già in manovra avanzata. Notare che la moto ha superato prima le macchine che precedevano prima di centrarmi. L'assicurazione sostiene che essendoci il CAI in doppia firma le testimonianze sono escluse, mi sembra un'affermazione falsa della quale non trovo alcun riscontro.

Che fare? Non ho intenzione di cedere vista la dinamica chiara e le testimonianze. Oggi l'assicuratore mi propone di aprire il sinistro con tutela legale ma che senso avrebbe mettere in mezzo l'avvocato dell'assicurazione che dovrebbe andare contro la decisione del loro perito interno?

Stavo pensando di chiedere un'opinione all'associazione consumatori per capire come muovermi. Anche perché stimo 8-9k€ di danni e non voglio assuemermi alcun torto.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.744
    15.322
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Ci sono sentenze fino in cassazione secondo le quali chi effettua una manovra deve preoccuparsi ed è responsabile di non ostacolare sia chi proviene davanti che da dietro.
    In particolare ne ricordo una simile alla tua in cui il motociclista arrivava a velocità molto elevata e si schiantava contro la vettura che svoltava a sinistra ad un incrocio: la signora alla guida è stata alla fine condannata per omicidio stradale.
    Avevo fatto la ricerca quando capitò che mia figlia in vespa sorpassava una auto che avanzava a passo d'uomo in cerca di parcheggio e, quando lei era ormai accanto all'auto, il guidatore metteva la freccia e girava a sinistra colpendola con la punta sx dell'auto a metà della vespa. In prima istanza, nonostante una testimonianza inserita nel sinistro, il liquidatore "ha tentò maldestramente" di "imporre" un concorso di colpa, ma dopo una semplice email scritta "in legalese" ha subito rettificato e liquidato il 100%. In questo caso la controparte aveva anche fatto il furbetto, andando subito dal proprio assicuratore e facendo tempestivamente una propria denuncia prima di poterci incontrare, come d'accordo, per la constatazione amichevole (a voce di era dichiarato pienamente responsabile).
    Questo per dire che la tua situazione è un po' grigia, il fatto che la moto ti abbia colpito nella parte posteriore è un vantaggio, ma rimane il concetto che ho scritto nella prima frase.

3. Live

Live Aspirante Pilota

35
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    120i MPower Ed.
    Io ho ben guardato prima di svoltare ed infatti centrandomi all'altezza della portiera conducente é la prova che ero già in manovra avanzata e non potevo fare assolutamente nulla se non subire. Mi avesse colpito all'altezza del faro potrebbe avere senso il concorso di colpa ma il mio muso é ben un metro e passa.
    La manovra poi essendo stata effettuata ad un incrocio con anche la presenza delle strisce pedonali é doppiamente vietata dal CdS.

Mi dispiace non aver chiamato la polizia locale ero convinto che con un'azzardo del genere avessi 100% ragione. Invece l'assicurazione dice che solo barrando "tamponava procedendo nello stesso senso e nella stessa fila" mi avrebbe dato certezza sulla ragione. Però le testimonianze non puoi escluderle anche se presentate al momento di aprire il sinistro.

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.744
    15.322
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive

Condividi questa Pagina