Sinistro con attraversamento linea continua. Chi ha ragione? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sinistro con attraversamento linea continua. Chi ha ragione?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da kiru, 25 Aprile 2010.

1. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    e in pratica???chi ha avuto la ragione alla fine?

2. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    L'assicurazione dell'automobilista ha risarcito il danno alla mia moto e alla mia ragazza, penalmente invece tutti assolti perchè il Pretore aveva già assolto in precedenza l'automobilista perché "il fatto non costituisce reato".

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ti danno il concorso di colpa ...

... le assicurazioni fanno praticamente sempre così, peraltro è la regola generale prevista anche dal codice, con esclusione del solo tamponamento ...

le assicurazioni non se lo sognano nemmeno di andare ad aprire un'istruttoria seria su un sinistro di valore limitato e senza danni alle persone e rilievo penale ...

... ti prenderai metà del danno (anche un po' di più, visto che il tuo carrozziere riuscirà sicuramente a concordare col perito un costo di riparazione superiore a quello effettivo) e ti risulterà un sinistro con perdita di 2 classi di merito ... 3 se consideriamo il "mancato scatto" ...

alla fine ci smenerai un po' di soldi e passerai il resto dei tuoi giorni a guardare nello specchietto preooccupato di quello che combinano quelli dietro di te ...

la vita è bastarda ...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2010
  4. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Chiedo scusa io a te... non lo sapevo :wink:

Cmq lui lì può girare, se lo ha fatto senza freccia è giusto che paghi la sua colpa, ma dal mio punto di vista chi ha commesso la colpa più grave è chi ha sorpassato con la striscia continua in più in prossimità delle strisce pedonali.

Se ragioniamo per assurdo allora l'incidente non sarebbe successo nemmeno se chi lo seguiva non avesse superato, e se poi metti che sulle sulle strisce stavano attraversando dei pedoni?!..... cosa sarebbe successo?? ma qui ci sono un pò troppi se :wink:

5. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    penso che e capitatto a tutti noi di trovare davanti machine che caminano a passo d"uomo guidate da gente , incapace, insicura , distrata, al telefono.......:drinking:.................................................................

puoi se uno ha fretta , dopo un po di tempo ( claxon + parolacce + bestemie :bad-words:+ pressione dell sangue a 300 ) trascorso dietro a questa machina si cerca il sorpasso.........

saro statto un po pessante , x ho e questa la realta :-k:-k ( x tantti dificile da accetare )

buona domenica !!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2010
  6. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Un sorpasso fatto decentemente, con la giusta visibilià, magari anche con linea continua (che spesso è in posti inutili) spesso è meno pericoloso che una manovra improvvisa senza segnalarla. Ripeto: se fosse stato un motorino il conducente sarebbe volato in terra (e all'ospedale)

Quoto.

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La legge Bersani, fra le altre cose, ha tolto alle assicurazioni la possibilità di togliere 2 classi di bonus nel caso di sinistri in cui la colpa non sia superiore al 50%.

8. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    quindi se arrivo ad un 50% nn mi declassano?!?

cmq riaprendo la discussione,sono ancora dietro con qst incidente xke ora il perito ke ha valutato il danno della mia macchina prima di consegnare tutte le carte all'altro perito ke valuta la colpa del sinistro,vuole vedere i pezzi riparati e il cerchio cambiato!!!no ma vi sembra possibile??il preventivo è di 1400 euro,con cerchio originale BMW da 18 dell'M6,se xo mi danno un 50% o magari meno,chi è ke tira fuori tutti quei soldi la?!

datemi un consiglio,come faccio a farmi pagare il danno dall'assicurazione prima di cambiare i pezzi?! è una settimana ke chiamo in assicurazione (e risponde la tipa ke mi ha detto ke ovunque la linea è tratteggiata si può superare,anke in centro abitato e a 2 metri dalle strisce pedonali) e mi dice ke nn sa niente xke appunto pensa ke il perito aspetti le prove ke ho cambiato il cerchio!cosa devo fare per farmi risarcire al massimo della ragione ke ho,senza cambiare i pezzi?!penso ke si possa fare no?!o bisogna per forza riparare la vettura?!

9. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... interessante ... quindi adesso le assicurazioni non daranno più il 50 e 50, visto che non gli conviene ... daranno almeno il 49 e 51 ...

... conoscendoli anche il 51 e 51 ...

10. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    per ora mi hanno dato il 50 e 50!domani vado in assicurazione e vediamo se rompendoli le palle faccio qlc di piu!!!cmq nessun aumento del assicurazione con il 50 e 50!se lo faccio per 2 volte in 5 anni(non ricordo gli anni esatti) allora aumenta!!ma se no mi si abbassa come se nn fosse successo nulla!

11. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Come prevedibile :wink:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ringrazia la legge Bersani, perchè una volta bastava un 10% di concorso di colpa per avere aumenti...

Condividi questa Pagina