Sinistro con attraversamento linea continua. Chi ha ragione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sinistro con attraversamento linea continua. Chi ha ragione?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da kiru, 25 Aprile 2010.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Ti pare poco? Se fosse stato in motorino sarebbe finito all'ospedale, nella migliore delle ipotesi.....

Se lui ha scritto che non avevi la freccia e hai firmato vuol dire che sei d'accordo con quanto scritto. Avete commesso entrambi infrazioni, imho bisognerà vedere l'assicurazione.

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    consiglio?cercati un buon testimone!:wink:in effetti potrebbe crearti qualche problema il fatto di non aver specificato alcune cose,tipo,la tua bassa velocità..il fatto che andavi piano perchè c'era una sagra..quindi la strada piena di pedoni...sai,con due parole lo ammazzavi se erano scritte bene!uno che sorpassa in presenza pure di pedoni lo inc.lano!:wink:

3. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    valli a trovare te ora i testimoni in una sagra!!chissa da dov'erano!!!ma cavolo!!

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si,mi pare poco...la freccia io non la metto a lo scopo di non farmi sorpassare!la freccia si mette per avvertire chi sta dietro che stai per iniziare a diminuire la velocita per fare una manovra:se uno finisce all'ospedale perche mi sorpassa senza guardare la strada,senza guardare che c'è un punto di intersezione (in questo caso i parcheggi) non sono io a mandarcelo...è lui a non essere stato prudente!è pieno di situazioni dove si fanno male con i motorini...l'80% dei casi si tratta di motorini che sorpassano dove non possono:secondo il codice della strada pure loro devono rispettare i limiti di sorpasso quanto una vettura!

5. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    non dovrei dirlo ma..solitamente i testimoni mediamente non hanno mai visto l'incidente!:lol:..e non scherzo!:wink:

6. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    speciale!

7. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    .....I limiti di sorpasso per una moto sono molto differenti. Anche in presenza di linea continua una moto può benissimo sorpassare, basta che resti all'interno della semicarreggiata ed è al 100% in regola col codice. Se tu non hai la freccia e lo butti giù, la colpa è al 100% tua (giustamente) perchè non gli hai segnalato l'intenzione di svoltare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lui non è tenuto a guardare se c'è un parcheggio, la casa della morosa o altro, lui è tenuto solo a guardare cosa fai tu davanti. Se tu vai a 30 per i fatti tuoi e lui vuole andare a 50 lo può fare, e se vuole passarti restando in corsia può.

Non a caso a Scuola Guida la prima cosa che ti insegnano dopo mollare la frizione è lo specchio-freccia nelle svolte, e se dimentichi di farlo UNA VOLTA all'esame di guida bocciato dritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    ma nel mio caso era pure lui sulla corsia opposta..quindi come hai detto tu,tutti e due abbiamo le colpe..ma penso io meno grave della sua visto ke è una freccia lasciata agli indiani,mentre lui sorpasso in prossimita di strisce pedonali e linea continua!

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    in corsia singola una manovra del genere è da concorso di colpa.

tu non potevi girare perchè riga continua e lui non poteva sorpassare..

se la manovra si effettua all'interno della stessa corsia hai torto per mancata segnalazione di cambio corsia.

10. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Sentenze cho ho trovato in rete, chiarisce tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

"In tema di reato colposo e di accertamento di responsabilita' per violazione dell'obbligo di comune prudenza, il conducente di veicolo che intende svoltare a sinistra deve non solo segnalare la sua intenzione di cambiare direzione, ma deve anche dare la precedenza ai veicoli provenienti da tergo che siano in fase di sorpasso, sia pur vietato, alla cui manovra possa arrecare intralcio.

Cassazione penale, sez. IV, 17 gennaio 1980,Cass. pen. 1981, 1627 (s.m.)."

11. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    non hai capito com'e successo!le corsie erano 2 una ke andava l'altra ke veniva!!il dovevo attraversare la corsia di sinistra(opposta alla mia direzione) per parcheggiare..e qst da dietro mi sorpassa..il linea continua e presenza di strisce pedonali...il non ho segnalato la manovra con la freccia,nella linea in mezzo la strada c'era la linea tratteggiata(3 tratteggi tipo per uscire dai passi carrabili ok?)

12. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    ma cavolo!!!immaginavo una cosa del genere..ma nn volevo pensarla!

13. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io sono daccordo che per motivi di sicurezza la freccia vada sempre messa,ma il tuo discorso non regge:in presenza di una intersezione non puo sorpassare nessuno!un parcheggio pubblico è una intersezione,in quanto viene consentita la svolta visto la linea trateggiata che si interrompe proprio in quel punto!tornando alle moto,rimane da dire che quasi sempre sorpassano oltre la linea...quindi se dovesse sorpassare oltre la linea e lo prendo in una intersezione mi sa proprio che non ho responsabilità alcuna!il discorso della freccia rimane sempre la mia parola contro la sua!a volte anche se la metti,ti sorpassano uguale perche vanno troppo veloci confronto a te!

14. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k..quindi se io svolto ed uno ha voglia di sorpassarmi quando lo faccio...se mi prende pago??com'è questa storia..cerchiamo di interpretarla!:-k

15. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Imho è più pericoloso compiere una manovra di svolta senza segnalarla a chi viene dietro, piuttosto che fare un sorpasso in presenza di linea continua, se cmq fatto con un certo criterio.

Se ci sono persone troppo vicino, semafori o altro ok, il sorpasso è pericoloso; ma come dimostrano gli incidenti in moto, tanti sono stati buttati giù da chi svoltava senza segnalare. Il mio carrozziere ci è morto per una cosa del genere.

Ora nel tuo caso, è vero che lui era in macchina e ha saltato corsia, commettendo un'infrazione, ma questo è un caso. Ripeto, se fosse stata una moto non c'era nemmeno un dubbio su di chi fosse la colpa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    quindi dicendo cosi mi lasci ancora sperare in qlc di buono per me!!nel mio caso niente moto quindi ho qualche possibilità!

17. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    [-X Un parcheggio non è una intersezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Intersezione è un incrocio a 3 o più bracci STRADALI, non un'area FUORI dalla carreggiata adibita a parcheggio, così come NON è un'intersezione un accesso privato, un'isola pedonale, ecc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non c'è nulla da interpretare. Se tu svolti senza freccia mentre uno ti sta sorpassando e vi beccate hai torto, perchè non hai segnalato la manovra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    l'unica cosa è che devi riuscire a dimostrare che tu la freccia l'avevi!:wink:...anche se non l'avevi!in modo pratico,hai eseguito una manovra in effetti pericolosa,pero tutta la dinamica è a tuo favore....la freccia rimane una questione fra te,lui..e i testimoni!:wink:

19. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    praticamente per effettuare manovra di svolta a sinistra bisogna fermarsi a destra,lasciar passare tutti e poi con FRECCIA svoltare per la direzione sinistra!??!?!hahahahah

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ammetto che sta storia delle moto,non la sapevo...pero ammetterai anche te che se sei in moto e ci tieni alla vita stai molto attento a chi ti sta davanti,anche se la freccia non la mette!a me capita sempre che nonistante abbia la freccia,le moto ti sorpassano addirittura oltre la doppia striscia continua,a velocita spropositate e fregandosene se giri o meno..inizio a capire l'imprudenza di molte due ruote!

Condividi questa Pagina