singhiozzo sopra i 2000 giri 320d 136cv e iniettore strumentale | BMWpassion forum e blog
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singhiozzo sopra i 2000 giri 320d 136cv e iniettore strumentale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ofgod, 16 Febbraio 2011.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,

    dopo settimane che sto dietro ad un problema di erogazione della 320d 136 cv (con sistema pompa iniezione bosch) Il problema si è ripresentato l'ennesima volta. Avevo gia precedentemente controllato il cablaggio del sensore AGO fino alla centralina del veicolo e la resistenza ohm a freddo dell'iniettore (110 ohm). Sembrava tutto ok. Il problema si è sempre presentato da 6 mesi a sta parte con macchina calda e sopra i 2000 giri.
    Turbo e debimetro (nuovo) mi sembrano ok.

    Oggi ho preso l'auto e con il PC con la diagnostica a fianco ed ho fatto un po di km in citta e autostrada.
    Ha iniziato a singhiozzare quasi subito sopra i 2000 giri a motore in temperatura.

    Ho fatto e rifatto la diagnosi e dopo pochi minuti è uscito l'errore 5 "sensore ago iniettore strumentato valore non plausibile"

    Tolto l'errore e sono ripartito, dopo un minuto di erogazione a singhiozzo, l'errore è uscito di nuovo. Ho ripetuto questa procedura piu volte sempre con lo stesso risultato, dopo i primi singhiozzi del motore a 2000 giri esce l'errore 5 e poi si lascia togliere e poi si ripresenta.

    Quando mi sono poi fermato, ho riprovato a sgasarci sopra i 3000 giri da fermo in parcheggio, cosi da escludere eventuali problemi alla sensoristica di movimento o di trazione, continuava a fare i singhiozzi da 2000 giri in su, se ci arrivava.

    Poi, ho aperto la centralina e misurato l'iniettore che invece di 110 ohm ne faceva 170 ohm, quindi è possibile che la anomalia sia questa : a caldo, aumentando la resistenza, varia anche la risposta all'ingresso che riceve dalla DDE e quindi viene letto un valore non plausibile. Diversamente se il sensore fosse SANO il valore letto sarebbe corretto. non ho un oscilloscopio.

    Allora ho scollegato i pin del sensore dal connettore dalla DDE (pin 5 e 18) e quindi ho scollegato il sensore dal sistema.

    Risultato, la macchina ora gira bene senza singhiozzi con l'iniettore strumentato scollegato dalla DDE, la ho tenuta per un minuto a 3000 giri e non ha perso un colpo (che invece 5 minuti prima perdeva singhiozzando)

    Questo dimostra che l'irregolarità è data dal sensore in avaria.

    Infine, con il sensore scollegato, giustamente l'errore 5 non si toglie nemmeno dalla memoria della centralina.

    Ora credo che, nell'ordine, comprerò un iniettore strumentato da sostituire, se questo non basterà faro
    revisionare la pompa. Faccio bene?

    Consigli?

    Ciao e buona giornata!
    A.
    :-k
     
  2. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Per ora sono arrivato a capire, dopo molte prove, che con il sensore staccato, la macchina gira "bene" e per me è già importante.

    Gira "bene" nel senso che è regolare, magari sarà più rumorosa, più inquinante o consumerà un 5% in più, ma secondo me ora l'iniezione la fa più coerentemente per questi motivi base:

    -la pompa sà quando iniettare perchè è vincolata in solido alla distribuzione (a 1/2 dei giri).

    -le centralina non avendo il dato del sensore ago usa comunque tutti gli altri input (pressione turbo, temperatura motore, posizione pedale, sensore massa aria, numero di giri, ecc ecc.) per regolare le elettrovalvole di portata e anticipo dentro la VP44.

    Sempre secondo me il sensore di inizio iniezione (AGO) ha un impatto marginale e porta il solo il vantaggio di dosare meglio il gasolio intercettando quando inizia "veramente" l'iniezione sul 4° iniettore.

    Non funzionando correttamente questo AGO sulla mia 320d, sembra che questo segnale disturbato (o sporco o con picco poco visibile in fase di iniezione) faccia chiudere la valvola di regolazione dell'anticipo o della portata, nella VP44, per un tempo incoerente e magari più elevato (per più di un giro chiude il rubinetto elettrico).

    Ecco il motivo per cui, secondo me, l'erogazione sul mio 320d si strozza per qualche istante per poi riprendere.

    Ora con il sensore scollegato farò un pò di KM e se vera questa ipotesi, ne comprerò uno in BOSCH da sostituire.

    Quello che mi conforta è che non ho altri errori (oltre al n.5) dalla centralina DDE3 che riguardi la pompa diesel (e ce ne sono previsti almeno una decina riguardanti la pompa e componenti della pompa). Quindi se senza segnale ago funziona e non ho errori di pompa = non è la pompa.

    Vi farò sapere con un aggiornamento che spero chiuda il thread come caso risolto.

    Ciao e grazie

    A.
     

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