Ciao a tutti. Ho percorso i primi 2500 km con la mia 330d e ne sono molto soddisfatto a livello generale. Gran tiro, elasticità, consumi decisamente "umani". Recentemente però, noto con una certa frequenza il seguente sintomo (ho fatto attente prove e verifiche empiriche per capire come e quando si manifesta): marciando ad un regime compreso tra 1600 e 1800 giri, avverto chiaramente una sorta di piccolo buco/strappo/singhiozzo nell'erogazione. Questo avviene solamente se marcio in quel range di giri in modo costante e poi accelero. Avviene indipendentemente dalla marcia in cui mi trovo. L'ho sentito in quarta, in quinta, in sesta... E sempre con le stesse modalità. Se mi trovo in marcia costante tra i 1600 ed i 1800 giri, nel momento in cui vado a dare gas, avverto questo piccolo singhiozzo. Poi la progressione fila via liscia. La cosa non avviene se viaggio costante ad un regime di rotazione diverso, più alto (es.2000 giri) o più basso (es.1500 giri). E non avviene neppure se il range 1600/1800 viene "attraversato", diciamo così, nel corso di una normale accelerazione che parta più in basso ed arrivi più in alto. Spero di essere riuscito a spiegare bene cosa avviene. Aggiungo che ho preso l'auto usata (con 18mila km) e quindi adesso ne ha circa 20500. Nei primi 1000 km di utilizzo circa, non mi è parso di notare il problema. Poi ho iniziato, sporadicamente a sentirlo ed ora, nelle condizioni precise che ho descritto sopra, avviene tutt'altro che di rado. Si tratta per caso della famosa EGR? Chi ha sperimentato qualcosa di analogo e sa di cosa si tratta esattamente? Non è un problema che non mi fa dormire la notte però, francamente, è un po' un neo abbastanza fastidioso visto che per il resto l'auto è validissima. Grazie mille a tutti! Bye!
Nessuno? Nessuno che sappia dirmi qualcosa in merito? Consigli? A leggere il forum sinceramente viene un po' di ansia circa i problemi/guasti/noie che sembrano tutt'altro che sporadici. Non vorrei dover rimpiangere la mie vecchie Audi 80 ed Opel Calibra! :wink: Bye!
Suppongo che hai il 330D 231 Cv io con il nuovo 245 CV con 6700 Km ho esattamente lo stesso sintomo appena avvertibile nel regime intorno ai 1800 giri portata oggi in conce per altro per fibrazioni in frenata dopo averla provata mi ha detto qualcosa sulla EGR che si apre e che e' normale (ha fatto la diagnostica e tutto e' ok), non mi ha molto convinto pero' sentiamo se altri lamentano lo stesso problema
Ciao, sì supponi bene, ho proprio il 330d 231cv. Immagino che ciò che avverti sia la stessa cosa che sento io. E' appena percepibile (ma in modo inequivocabile) ed i giri, bene o male sono quelli, 1600/1800. Se dovesse trattarsi di qualcosa di "normale e fisiologico" lo accetterei senza grandi patemi perché, alla fin fine, non è che sia un problema che pregiudichi effettivamente in qualche modo la fruibilità della vettura. Però vorrei essere tranquillo diciamo! :wink: Attendiamo altre testimonianze!
Io ho gli stessi sintomi con il mio 530d E61 218cv. Per la cosa è abbastanza fastidiosa perche negli ultimi 4 anni ho posseduto un 330d da 204cv euro3 e poi un 530d e60 euro3 per un anno e mezzo ed entrambe non lo facevano. Inoltre erano entrambe + reattive nel parzializzare con l'acceleratore e consumavano decisamente meno meno..........spero onestamente sia un difetto di qualche particolare da sostituire. Ciao
Anch'io col 123D ho avuto lo stesso vostro problema, prima avevo il 120D 163cv e non avevo problemi, oltre alla valvola egr non è che la cosa possa essere causata dal fap? Ad ogni modo adesso ho 67.000 km e il problema è scomparso!
Be', magari allora è un problema di gioventù, visto che ho solo 21000 km! :wink: Cmq, scherzi a parte, ho parlato poco fa con un amico che ha un 320d 163cv e mi ha detto che si tratterebbe proprio di un sintomo normale della valvola EGR. Stamattina ho fatto un'altra prova: mi sono messo a marciare nel range di giri "incriminato" e poi ho provato ad accelerare in modo MOOOLTO dolce e progressivo. Facendo in questo modo non si avverte affatto il piccolo singhiozzo. Basta però una accelerazione normale (cioè non necessariamente un kickdown furioso!) per sentirlo. Bye!
A questo punto direi che si tratta semplicemente di un problema all'ingresso del turbo. unica cosa che si potrebbe provare ( ma sarebbe opportuno sapere se qualcuno l'abbia gia' provato) sarebbe installare uno sprintbooster e cedere cosa cambia. giusto per provare........ come ti ho detto ieri sera sulla mia 123 questo problema non si e' mai presentato... 2 turbo e' sempre meglio che 1 la prossima volta non fare il Taccagno e vai di 335d :) ciaooo fratellino
Ah! Ah! Sarà fatto! Solo che ero un po' timido e mi sono limitato al 330d! :wink: Comunque o ingresso della turbina o valvola EGR a quanto parrebbe. Stasera tornando a casa (con la pioggia) ho notato che il sintomo iniziava a presentarsi ad un numero di giri un po' più basso (1500). Ad ogni modo con una bella centralina ed una tirata a 250 km/h si dovrebbe risolvere tutto, no? Ah! Ah! :wink:
Te l'ho detto... sta fermo.. ehe h mercoledi' hai sentito il tiro del 123d e la linearita' di questo motorino che spero presto di incattivire. ( direi 2/3 settimane ). comunque l'altra soluzione e' quella di provare a cambiare carburante.... infine nonostante sia stata appena tagliandata ( la tua ) dai un occhio al filtro dell'aria... per vedere se e' bello pulito.... ) al massimo inizia con ordinare un nuovo filtro sportivo :))) e 3/5 cavalli li prendi gia' cosi :))
Buongiorno a tutti questo piccolo ma fastidioso sintomo mi affligge anche a me nelle vostre stesse modalità, ho chiesto io al meccanico del concessionario se potesse essere la valvola egr sporca e mi aha detto che non si pulisce niente errori in diagnosi boo ...cmq teneteci aggiornati se fate interventi vari... Ciao
quanti km ha l'auto? hai mai fatto controllare la valvola egr ed il meccanismo di azionamento delle valvole di swirl del collettore? Sono le prime due cose a cui darei uno sguardo, per farlo basta controllare quanta morchia hai nel collettore e, se ne hai tanta, dare una bella sgrassata.
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