1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Singhiozzo nell'erogazione. EGR?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FrauBlucher, 11 Aprile 2009.

  1. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90
    Ciao a tutti. Ho percorso i primi 2500 km con la mia 330d e ne sono molto
    soddisfatto a livello generale. Gran tiro, elasticità, consumi decisamente
    "umani". Recentemente però, noto con una certa frequenza il seguente
    sintomo (ho fatto attente prove e verifiche empiriche per capire come e
    quando si manifesta): marciando ad un regime compreso tra 1600 e 1800
    giri, avverto chiaramente una sorta di piccolo buco/strappo/singhiozzo
    nell'erogazione. Questo avviene solamente se marcio in quel range di giri
    in modo costante e poi accelero. Avviene indipendentemente dalla marcia
    in cui mi trovo. L'ho sentito in quarta, in quinta, in sesta... E sempre con
    le stesse modalità. Se mi trovo in marcia costante tra i 1600 ed i 1800 giri,
    nel momento in cui vado a dare gas, avverto questo piccolo singhiozzo.
    Poi la progressione fila via liscia. La cosa non avviene se viaggio
    costante ad un regime di rotazione diverso, più alto (es.2000 giri) o più
    basso (es.1500 giri). E non avviene neppure se il range 1600/1800 viene
    "attraversato", diciamo così, nel corso di una normale accelerazione che
    parta più in basso ed arrivi più in alto. Spero di essere riuscito a spiegare
    bene cosa avviene. Aggiungo che ho preso l'auto usata (con 18mila km)
    e quindi adesso ne ha circa 20500. Nei primi 1000 km di utilizzo circa,
    non mi è parso di notare il problema. Poi ho iniziato, sporadicamente a
    sentirlo ed ora, nelle condizioni precise che ho descritto sopra, avviene
    tutt'altro che di rado. Si tratta per caso della famosa EGR? Chi ha
    sperimentato qualcosa di analogo e sa di cosa si tratta esattamente?
    Non è un problema che non mi fa dormire la notte però, francamente, è un
    po' un neo abbastanza fastidioso visto che per il resto l'auto è
    validissima.

    Grazie mille a tutti!
    Bye!
     
  2. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90
    Nessuno?

    Nessuno che sappia dirmi qualcosa in merito? Consigli? A leggere il forum
    sinceramente viene un po' di ansia circa i problemi/guasti/noie che sembrano
    tutt'altro che sporadici. Non vorrei dover rimpiangere la mie vecchie Audi 80
    ed Opel Calibra! :mrgreen::wink:
    Bye!
     
  3. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Suppongo che hai il 330D 231 Cv io con il nuovo 245 CV con 6700 Km ho esattamente lo stesso sintomo appena avvertibile nel regime intorno ai 1800 giri portata oggi in conce per altro per fibrazioni in frenata dopo averla provata mi ha detto qualcosa sulla EGR che si apre e che e' normale (ha fatto la diagnostica e tutto e' ok), non mi ha molto convinto pero' :biggrin: sentiamo se altri lamentano lo stesso problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  4. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90

    Ciao, sì supponi bene, ho proprio il 330d 231cv. Immagino che ciò che
    avverti sia la stessa cosa che sento io. E' appena percepibile (ma in modo
    inequivocabile) ed i giri, bene o male sono quelli, 1600/1800. Se dovesse
    trattarsi di qualcosa di "normale e fisiologico" lo accetterei senza grandi
    patemi perché, alla fin fine, non è che sia un problema che pregiudichi
    effettivamente in qualche modo la fruibilità della vettura. Però vorrei
    essere tranquillo diciamo! :wink: Attendiamo altre testimonianze!
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    33
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    57.485
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io ho gli stessi sintomi con il mio 530d E61 218cv. Per la cosa è abbastanza fastidiosa perche negli ultimi 4 anni ho posseduto un 330d da 204cv euro3 e poi un 530d e60 euro3 per un anno e mezzo ed entrambe non lo facevano. Inoltre erano entrambe + reattive nel parzializzare con l'acceleratore e consumavano decisamente meno meno..........spero onestamente sia un difetto di qualche particolare da sostituire.
    Ciao
     
  6. Lukas2874

    Lukas2874 Kartista

    246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Anch'io col 123D ho avuto lo stesso vostro problema, prima avevo il 120D 163cv e non avevo problemi, oltre alla valvola egr non è che la cosa possa essere causata dal fap?
    Ad ogni modo adesso ho 67.000 km e il problema è scomparso!
     
  7. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90

    Be', magari allora è un problema di gioventù, visto che ho solo 21000 km!
    :mrgreen::wink: Cmq, scherzi a parte, ho parlato poco fa con un amico che ha un
    320d 163cv e mi ha detto che si tratterebbe proprio di un sintomo
    normale della valvola EGR. Stamattina ho fatto un'altra prova: mi sono
    messo a marciare nel range di giri "incriminato" e poi ho provato ad
    accelerare in modo MOOOLTO dolce e progressivo. Facendo in questo modo
    non si avverte affatto il piccolo singhiozzo. Basta però una accelerazione
    normale (cioè non necessariamente un kickdown furioso!) per sentirlo.
    Bye!
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    A questo punto direi che si tratta semplicemente di un problema all'ingresso del turbo.

    unica cosa che si potrebbe provare ( ma sarebbe opportuno sapere se qualcuno l'abbia gia' provato) sarebbe installare uno sprintbooster e cedere cosa cambia.

    giusto per provare........

    come ti ho detto ieri sera sulla mia 123 questo problema non si e' mai presentato...

    2 turbo e' sempre meglio che 1

    la prossima volta non fare il Taccagno e vai di 335d :)

    ciaooo fratellino
     
  9. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90

    Ah! Ah! Sarà fatto! :mrgreen: Solo che ero un po' timido e mi sono limitato al 330d! :mrgreen::mrgreen::wink: Comunque o ingresso della turbina o valvola EGR a quanto parrebbe.
    Stasera tornando a casa (con la pioggia) ho notato che il sintomo iniziava a
    presentarsi ad un numero di giri un po' più basso (1500). Ad ogni modo con
    una bella centralina ed una tirata a 250 km/h si dovrebbe risolvere tutto, no?
    Ah! Ah! :wink::mrgreen:
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    717
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Te l'ho detto... sta fermo..

    ehe h mercoledi' hai sentito il tiro del 123d e la linearita' di questo motorino che spero presto di incattivire. ( direi 2/3 settimane ). comunque l'altra soluzione e' quella di provare a cambiare carburante.... infine nonostante sia stata appena tagliandata ( la tua ) dai un occhio al filtro dell'aria... per vedere se e' bello pulito.... )
    al massimo inizia con ordinare un nuovo filtro sportivo :))) e 3/5 cavalli li prendi gia' cosi :))
     
  11. Calottino

    Calottino Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    Buongiorno a tutti questo piccolo ma fastidioso sintomo mi affligge anche a me nelle vostre stesse modalità, ho chiesto io al meccanico del concessionario se potesse essere la valvola egr sporca e mi aha detto che non si pulisce niente errori in diagnosi boo ...cmq teneteci aggiornati se fate interventi vari... Ciao
     

Condividi questa Pagina