BMW X4 F26 - Singhiozzo in accelerazione/seghettamento X4 (ripartitore di coppia?) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X4 F26 Singhiozzo in accelerazione/seghettamento X4 (ripartitore di coppia?)

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da FaberFaber, 2 Novembre 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se lo fai, smonta anche il collettore di aspirazione che si intasa anche peggio della EGR, a causa dei gas pieni di particolato che proprio la EGR rimanda in aspirazione.
     
  2. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Lo smontaggio dell' EGR sembra un po' complicato, c'è una torx che è in un punto angusto... Un' altra cosa che mi sembra strana è un ronzio che a volte parte dal corpo farfallato ad auto spenta , soprattutto quando apro o chiudo l'auto ,va avanti un minuto e poi smette, così senza senso , come se cercasse la sua posizione , andare a smontare già solo il corpo farfallato vorrebbe dire togliere tutto il collettore d'aspirazione , oltre ad una fascetta che la unisce al manicotto in gomma che non so nemmeno come si apre
     

    Files Allegati:

  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Un'altra cosa che potrebbe essere responsabile del singhiozzo è la geometria variabile della turbina, altra cosa che spesso non dà errori anche se funziona male.
    Il ronzio può essere di tutto, anche l'attuatore della geometria variabile che dovrebbe essere elettrico.
    Ci sono anche le valvole swirl in aspirazione, anch'esse attuate elettricamente, che servono ad ottimizzare l'erogazione ai bassi/medi regimi.
     
  4. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Immagino che però debba presentarsi l'errore per capire cosa sostituire, giusto?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, come ho scritto prima il sistema di gestione della geometria della turbina non sempre da errori, c'è stato un caso qui sul forum (@THOMAS73 ) di auto che neanche più partiva ma in BMW ci hanno messo molto tempo per identificarlo in assenza di errori.
    Anche per le valvole swirl che sono nei condotti di aspirazione, se il sistema si rompe notifica errori, ma se i condotti incrostati ostacolano i flussi d'aria o la perfetta chiusura o apertura non è detto che salti fuori l'errore.
     
  6. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Capito. Ho visto che tutto il modulo EGR non costa così tanto,ma se non lo passano in garanzia potrei anche sostituirmelo, anche se la quantità di roba da smontare sul collettore è parecchia.... ma come dici tu è meglio pulirlo, ho fatto da poco una pulizia ad un collettore transit con nemmeno 50k km ed era pieno di morchia.
    Guardavo un video su YouTube (BMW solutions) e diceva che il radiatore EGR deve essere per forza sostituito, e lui fa la manutenzione al gruppo EGR ogni 10000 miglia, ma il radiatore non si può lavare?
     

    Files Allegati:

  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.839
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    confermo l'ottima memoria di @rsturial, impiegarono oltre una giornata di diagnosi e prove varie prima di capire quale fosse il problema, ovvero la geometria bloccata in chiusura
     
    A FaberFaber piace questo elemento.
  8. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Che sintomi ti dava?
     
  9. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Sai se è possibile tramite bimmer tool lasciare aperte le valvole swirl per vedere se cambia qualcosa?
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.839
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    poco prima di lasciarmi per strada ero fermo ad un semaforo e borbottava al minimo e il motore aveva dei leggeri sobbalzi che mi ricordava il vecchio motore boxer dall'alfa 33, poi dopo alcuni km si accese la spia potenza motore limitata, l'auto era soffocata e non accelerava, riuscii ad accostare e si spense appena mi fermai. Rimettendola in moto sembrava avesse lo scarico tappato, borbottava e si spegneva subito. Poi una volta portata in officina a forza di provare e riprovare ad accenderla, arrivò a non accendersi più.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il radiatore ha il problema che si buca, e non.credo per i gas di scarico ... Se l'auto è sotto richiamo per la sostituzione con il nuovo modello io non lo toccherei.
    In bimmertool non ho visto la possibilità di bloccare le swirl.
     
  12. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    La mia di potenza ne ha parecchia, sobbalza solo quando gli do gas, strattona proprio tipo i motori a benzina quando sono da cambiare i cavi candela, o quando c'era lo spinterogeno che non andava tanto per darti un idea, però minimo regolare, anche il turbo si sente che spinge. E il tuo problema era elettronico oppure era la geometria bloccata meccanicamente?
     
  13. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Ok allora non lo tocco fino a quando l'officina non mi darà il verdetto. Mi consigli di dire qualcosa per fargli sapere che sono a conoscenza della problematica? Per oggi mi hai dato un grosso aiuto, ti devo una birra... In che regione sei?
     
  14. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Guarda un po' cosa ho trovato in auto adesso, un richiamo del 2020, però non ho una fattura del lavoro, ho solo quella del 2017 dove avevano sostituito il gruppo (penso come dicevi tu con uno identico), e l'ultima fattura del 2024 c'è solo come voce " controllo indice radiatore di ricircolo dei gas di scarico" e nessuna sostituzione
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vivo a Bergamo, siamo un po' lontani ma se capita una birra non si rifiuta mai. :biggrin:
    La problematica è nota a tutti i possessori di diesel BMW prodotti tra il 2014 e il 2020 che hanno ricevuto lettere e richiami, e dal 2023 il richiamo per il nuovo radiatore.
    Avendo acquistato l'auto usata è legittimo chiedere la situazione della propria auto.
    Si può chiedere anche a BMW Italia direttamente tramite la sezione dei contatti sul sito.
     
    A FaberFaber piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.839
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    bloccata meccanicamente
    allora deve ancora fare il terzo richiamo, quella della sostituzione valvola egr e radiatore
     
    A FaberFaber piace questo elemento.
  17. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Quindi l'intervento te lo sarai pagato di tasca tua immagino, a quanti km?
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.673
    21.839
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Sostituzione intero turbocompressore 2680€
     
  19. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Buongiorno a tutti, sono in BMW , mi sostituiranno il 17 gennaio il gruppo EGR ed airbag guidatore e speriamo di risolvere, vi aggiornerò se era quello il problema
     
  20. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    64
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
    Reputazione:
    4.289.636
    X4
    Mi co
    Ciao! Ma secondo te quando mi sostituiranno il gruppo EGR potrei chiedere se puliranno anche il collettore aspirazione oppure potrei ricevere una testata sul naso? Perché avere tutto nuovo e avere il collettore pieno di melma mi farebbe girare un po' i cojones
     

Condividi questa Pagina