Ciao ragazzi mi sono iscritto stasera a questo forum dove ho potuto leggere discussioni molto interessanti e vi devo fare i complimenti per la passione e la tenacia nel risolvere i problemi delle nostre amate bmw. Proprio oggi leggendo le discussioni sulla valvola egr ho deciso di staccare il tubicino e tapparlo con una vite per risolvere un singhiozzo o incertezza che si ha soprattutto quando si cambia da prima a seconda. Purtroppo non ho risolto nulla e si e' accesa anche la spia dei gas di scarico. Questo problema l'ho già presentato al conce e mi ha detto che è normale ai bmw 320d 150cv e addirittura perchè non ci credevo mi hanno fatto provare un'altro bmw che lo faceva anche di più e aveva solo ventimila km.... Qualcuno di voi ha questo problema e l'ha risolto perchè io non mi rassegno ancora. Aspetto con ansia una vostra risposta spero positiva perchè per me è assurda questa cosa
ciao!! io non ho capito bene quando ti si presenta questo problema...quando metti la seconda e molli la frizione ti da la botta(frizione-cambio) oppure è una questione di erogazione(classico vuoto sotto i 1800giri)??
secondo me dice al cambio marcia...tra tutte!io stavo provando a non premere fino in fondo la frizione..
in effetti le frizioni BMW sono molto particolari rispetto a quelle audi e VW, devi sapere usare il piede bene se no ti da la botta...va beh che la mia è un po alla frutta cmq...a volte sembra neanche di non aver cambiato marcia...quindi è questione di piede sx
non è una questione di vuoto penso,succede quando lascio la frizione ed accellero,la situazione sembre migliorata da quando ho escluso la valvola egr,per non farlo fare devo dare un po' di tempo nella cambiata oppure devo tenere un pò pigiata la frizione accelerendo un pò a vuoto.E' normale secondo voi?
no io no gli ho fatto niente,forse gli darò una pulita ma di girare con la spia accesa non mi fa voglia... ..:wink: ..!
provala tanto quando la rimetti si spegne,la coppia aumenta e non di poco,ci metti due minuti a staccare il tubicino,credimi e' da provare e poi può essere che a te non si accenda
ma è possibile che in questo forum nessuno si lamenta di questo singhiozzo diciamo normale ai bmw,è possibile che devo accompagnare la frizione ogni volta e ad un'alfa 147 1.9 jtd non lo faceva,una bmw contro un'alfa.....
Un piccolo consiglio ... A motore caldo prova a tenere accelerato il motore a 2500/3000 giri , poi chiudi il gas di colpo ( come se facessi un cambio marcia ) e quando il motore scende di giri fino circa 1800/2000 giri acceleri nuovamente di colpo . Se il singhiozzo si presenta anche facendo così significa che non è un problema di frizione ma di motore