BMW Serie 3 E46 - Singhiozzi a freddo appena avviato | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Singhiozzi a freddo appena avviato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alx, 18 Febbraio 2018.

  1. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Si Nivola, un movimento ondulatorio tipo rollio irregolare con auto molto calda. Ho provato ad effettuare una registrazione con il telefono, ma purtroppo non si capisce granche'. Sotto sforzo durante forti accelerazioni e' comunque molto evidente. Per sentirlo ancora meglio si puo togliere la copertura motore.
    Oggi finalmente ho risolto, e mi auguro definitivamente! con gli iniettori ricondizionati l'auto anche da ferma e' molto piu' silenziosa, per ora nessun sussulto e nessun rumore durante le accelerazioni brutali.
    Mi e' stato spiegato che la causa della rottura del pistone puo' essere l'iniettore che perdeva creando accumulo di gasolio all'interno della camera di scoppio. Un'altro dettaglio degno di nota e' che la mattina che e' successo il fattaccio, dopo che ho ritirato l'auto a seguito del tagliando, tutte le successive accensioni non sono andate a buon fin, ho dovuto fare sempre due tentativi. Mi e' stato spiegato che poteva essere che ormai l'iniettore stava perdendo tanto gasolio e nella linea di mandata gasolio si creava una carenza di carburante cosi' da richiedere due interventi della pompa di premandata che entra in funzione pochi secondi solo alla accensione per "caricare meglio il circuito" (credo sia piu' o meno cosi' perdonate se ci sono delle imprecisioni). Purtroppo non ho avuto il tempo materiale di far presente il sopraggiunto difetto che l'auto e' defunta.
    Nivola se hai quel tipo vibrazioni come descritto, non aspettare. Se nella tua zona non c'e' un pompista degno di tale nome ti passo in PM il sito in Germania che mi ha consigliato il mio meccanico. Il lavoro di sostituzione degli iniettori e' di circa due orette e andrebbero anche ricodificati (non ho capito bene per quale ragione... chi sa' ci illumini).
    Frizioni in 290.000 Km ne ho cambiate se non erro 3 l'ultima da pochi mesi.

    @Pugliese La mia idea era la stessa, cioe' pensavo di far riparare il mio del quale conosco la vita, ma il mio meccanico mi ha fortemente sconsigliato la riparazione dicendo che se poi si apre e si trovano anche altri danni a bielle albero e tutto la compagnia bella avrei dovuto spendere ancora di piu'. Consideriamo che e' un'officina che ha un gran flusso di lavoro e che per loro e' meno conveniente "perdere" tempo su un singolo cliente. Fare uno swap e' senz'altro piu' veloce e meno impegnativo per loro anche se con molte piu' incognite per me. Per una questione di forte necessita' d'essere nuovamente mobileho dovuto optare per il male minore.
    Detto cio' sono soddisfatto del trattamento e della professionalita' che hanno dimostrato, dal titolare ai ragazzi che hanno messo fisicamente le mani sulla mia auto, tutti cortesi e specialmente capaci!
    In merito al chilometraggio il motore arriva dalla germania... si lo so non e' una garanzia, ho una fattura che ne attesterebbe il chilometraggio che e' stato dichiarato 130.000 Km ovviamente coppa e altre parti sono state aperte e visionate dal mio meccanico per vederne lo stato, mi e' stato riferito che il motore sembra sano, nessun residuo nella coppa, motore che non trafilava liquidi etc etc.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie ancora, @nio67 !!
    Allora, nel tuo caso, l'iniettore potrebbe esser rimasto aperto ed ha causato tutto il patatrac :(
    Per curiosità, avevi notato un aumento dei consumi o no?
    Certo, dopo la tua esperienza, farò quanto prima effettuare un controllo degli stessi per stare tranquillo ;)
    Ecco che ancora una volta il Forum viene in aiuto di noi appassionati (e non) con le testimonianze e le esperienze altrui ;)
    Ciao!
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2018
  3. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Si credo proprio che sia andata cosi', iniettore che a "pisciato" e bam! il disastro e' servito :cry2
    Aumento dei consumi non ne ho notato affatto, i miei soliti 600Km pestando abbastanza :mrgreen: li ho percorsi.
    Nivola se vai dal tuo meccanico si accorge subito se gli iniettori picchiano in testa, fagli fare un giro di prova e digli di affondare per bene l'acceleratore.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...ad essere onesto pestando molto io non odo alcun rumore anomalo ed anche normalmente l'auto è molto silenziosa. Ti chiedevo di quel rumore specifico a caldo che sembrava sparire premendo la frizione perché mi poteva ricordare un qualcosa sulla mia. Tuttavia credo che nel tuo caso la vibrazione dovesse essere molto evidente (penso che il 6 il linea dovesse essere molto squilibrato).
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2018
  5. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    quella vibrazione era evidente, ma solo da fermo, in movimento spariva totalmente. Non potei aproffondirne la causa anche perche' non veniva prodotta sempre.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Grazie ancora! ;)
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Caxxo !! Letto letto..
     

Condividi questa Pagina