Singhiozzi a basso numero di giri | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Singhiozzi a basso numero di giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giba81, 5 Ottobre 2010.

  1. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    Non so se avete risolto ddeffinitivamente, visto che gli ultimi post sono datati un mese fa, ma anch'io avevo (fino a stamattina) lo stesso problema dei cali di potenza/singhiozzo tra i 1500-2000 giri "con un filo di gas", avvertibile soprattutto in 4 e 5 marcia, molto fastidioso, che però scompariva alle basse temperetaure esterne (inferiori a 10°C, piùà o meno). Ho letto con attenzione i numerosissimi post sull'argomento e mi ero convinto fosse un problema di parametri centralina, ma il discorso egr mi convinceva poco; premetto che sono in ingegnere meccanico, poco esperto di motori, ma appassionato.

    Credo di aver scoperto di cosa si tratta, almeno nel mio caso specifico: da una diagnosi (non BMW) è apparso tra gli errori: "filtro gasolio surriscaldato" e "problema candelette" ed la centralina era in recovery, pur senza alcuna spia cuscotto accesa. Ho semplicemente azzerato gli errori ed il problema è scomparso. In pratica, il sistema di riscaldamento gasolio che abbiamo sul filtro gasolio, era continuamente in funzione, avendo rilevato un problema sulle candelette, e quindi riscaldava sempre, anche quando non necessario, il gasolio, alterandone la temperatura di normale funzionamento in condizioni di temperatura esterna non eccessivaamente bassa; è infatti solo in tal caso che il riscaldamento gasolio deve andare in funzione o , appunto, in recovery, quando c'è un problema con le candelette. Non so se ssono stato chiaro, ma invito chi ha il problema ad interrogare la centralina da un qualsiasi elettrauto sul nfunzionamento del riscaldamento gasolio, e dovreste trovarlo acceso...

    Con la mia 120D ho davvero risolto, quindi ho pensato di fornire un altro contributo alla discussione.
     
  2. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Anch'io ho lo stesso problema da un mesetto ormai, appena dopo fatto il tagliando( tutti i filtri cambiati) tra i 1500/2000 giri a filo di gas la macchina singhiozza anche insistentemente almeno che non affondi o levi il pedale dall'acceleratore, e come diceva mio, lo fà solo sopra i 10° gradi...proverò a fare una diagnosi in bmw vediamo se riscontro problema, ma prima provo a staccare debimetro e/o pulirlo....
     
  3. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Boh noto che anche la mia lo fa sopra i 10 gradi...cmq il mio capo offcina bmw mi ha spirgato che sono i valori di egr e dpf che danno quesit problemi...ed è davvero seccante sentirsi dire da lui che non si può fare nulla...di legale in bmw...
     
  4. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Cioè? in che senso di legale?? non può variare i valori carico egr tramite diagnosi perchè illegale???:eek:
     
  5. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    In molti, in altre sessioni, hanno dichiarato di aver sostituito il debimetro per lo stesso problema e non lo hanno risolto, per cui non credo dipenda dal debimetro (se vogliamo fidarci delle esperienze di altri utenti!).

    Ma il tagliando lo hai fatto in bmw?
     
  6. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Più che altro mi ha detto che purtroppo cambiando quei parametri cambia anche l'uscita di gas...quindi potrebbe essere una modifca che comporta per loro dei problemi...(anche se non è vero).

    Io al prossimo tagliando cmq glielo ribadisco nuovamente e vediamo cosa si può fare...il capo officina è un dritto...spero possa risolvere bene al prossimo check...
     
  7. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    No l'ho fatto fare da un amico, a sto punto, non troppo competente.](*,).

    Ti quoto un post scritto da un utente del forum sul cambio filtro gasolio che mi ha dato da pensare:

    A sto punto presumo che nel cambiare il filtro gasolio abbia "rotto" o compromesso la valvola, nn so se si chiama cosi, che comanda il preriscaldamento gasolio e quindi mi da questo problema...in effetti il problema si è presentato appena ripresa dal tagliando, prima andava benissimo,che ne dici? può essere? ovviamente se così fosse riparazione a suo carico!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  8. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    So di molti utenti che si sono fatti cambiare, in bmw, il valore senza nessun problema, e poi se io pago, me lo devono fare che discorsi...mah...
     
  9. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si ma il capo officina mi ha detto che si dovrebbe abbassare il carico dell'EGR non aumentarlo...ad esempio...molto dicono di aumentarlo..
     
  10. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    provare se è il debimetro non costa nulla, basta staccarlo e fare alcuni km e verificare se il problema si riscontra ugualmente, al massimo la porto in bmw!
     
  11. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    Non è vero che è complicato sostituire il filtro combustibile, escluderei che possa provocare danni. Piuttosto, sostituire componenti legati in qualche modo alla ceentralina, come anche il filtro gasolio, genera errori sulla centralina che poi vanno azzerati, altrimenti viene letto un difetto che in realtà non c'è e la centralina funziona con parametri alterati per cercare di correggerlo e può generare problemi come quello riscontarto da noi. Un qualsiasi elettrauto dovrebbe essere in grado di ripristinarti per null o 10-20 € max i parametri originali (basta eliminare gli errori o resettare la centralina). In effetti quanto dico è coerente con molti altri post che affermano di aver risolto il problema semplicmente rimappando la centralina., perchè in fonddo la "reimpostano". Il discorso dei parametri egr me lo spiego poi così: mandare meno gas di scarico in aspirazione significa tenere più bassa la teemperatura in camera di combustione compensando l'aumento di temperatura del gasolio provocata dal malfunzionamento del modulo di riscaldamento.

    Che ne dite? il discorso fila!!?!!
     
  12. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    Abrukiller, io ho provato a girare con il debimetro staccato ed il problema persisteva... comunque c'è chi ha sostituito addirrittura il turbo perchè così gli hanno detto in conccessionaria e crede di aver risolto per questo; io sostengo che ha risolto perchè a fine intervento gli hanno re-impostato i parametri centralina.
     
  13. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    Ancora io. C'è un'altra sessione in paraallelo a questa che tratta lo stesso problema, ed anche lì confermano che resettando la ceentralina il problema sparice anche se a molti si è poi ripresentato, credo perchè in qualche modo ricompaia l'errore "candelette" di cui vi parlavo. Se la mia lo farà di nuovo vi faccio sapere se è vero..
     
  14. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Non fà una piega, spero proprio di risolvere come dici te...ma a sto punto non è meglio far resettare gli errori alla bmw??lora tramite diagnosi possono vedere eazzerare gli errori??

    Ps. il giorno dopo il tagliando mi si era accesa spia avaria motore, l ho riportata dall amico di "fiducia" e mi ha detto che era il filtro dell'aria messo male che dava errore...ehh gli ho detto??? sennonchè la spia me l'ha spenta ma il problema rimane...
     
  15. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    Resettare tutti gli errori lo può fare chiunque; in BMW si perde molto tempo pe runa stupidata e soprattutto si paga ...

    Comunque da quello che mi dici il tuo problema è sicuramente risolvibile come il mio. Stamattina ho fatto molti Km è la T esterna è 16-18°C e confermo, che pur cercando di far emergere il problema dei singhiozzi, non ci sono riuscito: per ora ho risolto...!
     
  16. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Oggi stufo del problema mi sono fermato in officina bmw e fatto fare diagnosi...nessun errore, nulla la macchina è perfetta, cmq mi hanno detto di portarla lunedi che fanno delle prove per vedere di risolverle...secondo loro può essere qualcosa che riguarda il filtro gasolio e/o valvola preriscaldamento/candelette...vedremo...
     
  17. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Stesso risultato della mia diagnosi...nulla di nulla...
     
  18. mio

    mio Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 05
    sembra abbiano individuato il problema anche senza errori di diagnosi, quindi lo conoscono; vedrai che te la sistemano di sicuro. Mi fai sapere cosa faranno, così la porto anch'io nel caso mi si ripresenta il problema.
     
  19. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi sono qui a riscrivevi in merito alla situazione degli strattonamenti...

    allora non vorrei parlare troppo forte, ma ho fatto 3 pieni di Bludiesel, e la macchina va che è una meravoglia non strattona più ed è più reattiva a tutti i regimi...

    voi che ne pensate??
     
  20. spectrum

    spectrum Kartista

    68
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d Eletta 163cv
    E' da un po di tempo che il difetto si manifesta sul mio 320d, solo oggi leggo questa discussione dopo che ieri ho fatto effettuare il tagliando (avevo sottoposto il problema al mio meccanico) e l'auto è stata la cavia per testare un nuovo strumento di diagnosi ultimogrido.

    Il responso è stato errore su 3 candelette, essendo abbastanza complicato sostituirle farò effettuare l'intervento subito dopo capodanno.

    Speriamo di risolvere anche perchè ho il piede sensibile e la cosa mi scoccia!:evil::evil::evil:
     

Condividi questa Pagina