Salve a tutti, ho acquistato da circa un mese un X3 2.0 D 150Cavalli e già ne sono profondamente deluso! Oltre ai consumi (che comunque mi aspettavo) decisamente eccessivi, da subito ho notato il singhiozzio del motore a bassi regimi. Sembra come se non arrivasse abbastanza carburante al motore, quando sono a velocità costante, con il motore intorno ai 1700/2000 giri, l'auto sembra come affogarsi per un attimo per poi riprendersi. Il problema si manifesta quasi sempre di seconda con pochissimo accelleratore ma a volte anche di terza e in accellerazione mai. Non è evidentissimo ma vi assicuro che, per me conducente molto fastidioso, sopratutto dopo l'entusiasmo per aver acquistato la mia prima BMW!!! Dalle ricerche che ho fatto grazie a questo forum ho potuto vedere che non sono l'unico ad avere questo problema, le ipotesi fatte sono molte: valvola EGR, valvole a farfalla, ecc..... ciò che mi chiedo: è possibile che una casa come la bmw non riesce a capire perchè i loro motori fanno ciò????? Vi premetto che ho già preso appuntamento per il tagliando dei 60.000Km per la prossima settimana e, telefonicamente, ho già fatto presente all'officina autorizzata bmw il problema, la cosa strana è che non mi sembrava per niente sorpreso dal fatto ma che non sapeva darmi una risposta........mah!!! Vi prego aiutatemi!!!!
ma come si fa ad acquistare oggigiorno una 150hp ??? detto questo un mese e sei profondamente insoddisfatto,...ma cosa t'aspettavi una scattante sportiva o un fuoristrada estremo? ..incauto!!! nessuna delle due... Cmq fai fare unbel tagliando e vedrai che qualcosa salta fuori..quel motore anche se poco potente è utilizzato, anzi veniva utilizzato, su molti altri modelli.
nell'attesa del tagliando e quindi diagnosi, hai provato un banale flacone di pulitura iniettori? a me il benedetto 150 cavalli per qualche giorno mi ha dato lo stesso sintomo poi del tutto passato e quasi sicuramente era stata la qualità del gasolio dopo un rifornimento, aspetta a fasciarti la testa paradossalmente un forum può essere fuorviante nel senso pessimistico,l'importante è il rapporto di fiducia con l'officina......
Per ora mi sono limitato a un piena di Diesel Q8 HiTech e a una bella stirata, la macchina in effetti sembra più brillante ma per il problema del singhiozzo niente......ogni tanto si ripete! Intanto comunque seguirò il tuo consiglio, oggi provo il liquido e domani saprò dirti......intanto grazie mille!!!
Pero ora ho provato con l'additivo e qualche stirata in più.......sembra andare un po meglio ma aspetto prima di cantare vittoria. Ci aggiorniamo
mi permetto di aggiungere che se il centro assistenza dove l'hai portata non ti ha risolto il problema, cambia centro. ci sono dei tecnici validissimi in molte concessionarie. Impensabile che un problema del genere non venga prontamente risolto. Penso che il 150cv sia un ottimo motore. se lo hai acquistato al giusto valore di mercato hai fatto benissimo. Certo è un po l'entry level della x3 per cui non è il massimo nelle prestazioni. ma secondo me in un suv non è cosi fondamentale. d'altra parte se cercavi le prestazioni avresti fatto meglio a puntare ad una serie 3 o ad una serie 5.
Ho portato la macchina ieri per il tagliando e ho fatto presente il problema, mi hanno detto che stanno risolvendo.....sembra un problema di EGR, oggi pomeriggio vado a riprenderla e speriamo bene......per ora incrocio le dita.....
Hai parlato di consumi decisamente eccessivi, potresti specificare? Magari i consumi eccessivi sono indirettamente legati al difetto manifestatosi Di che anno è l'auto?
e si che concordo...non capisco perchè un suv o sav nella mente di alcuni non possa essere performante (nei limiti della categoria). Non si chiede mica la competitività di una sport o berlina, ma 150 hp per più di una tonnellata sono oggettivamente pochi.
Ho ritirato la macchina dopo 2 giorni in officina, la diagnosi dava un errore alla valvola dell'egr che è stata pulita e ritarata, ora la macchina sembra andare veramente meglio. Il singhiozza sembra scomparso e mi sembra anche più brillante. Speriamo che dura!!! La cosa che mi ha stupito è che il tutto Gratis in quanto il venditore aveva il pacchetto tagliandi completo già pagato. Finalmente inizio a godermi la mia nuova BMW!!!