Complimenti a lui ed alla sua auto, ma il solo pensiero di avere un'auto, qualunque essa sia e non poterci girare per strada mi fa venire una immensa rabbia, oltre al pensiero che debba essere trasportata da una pista all'altra, che senso ha se non si partecipa a nessuna competizione? Le auto inglesi sopracitate saranno si estreme, ma sono cmq tutte omologabili per circolare su strada. E per me non è poco
Anche io la penso nel solito modo. Mettetevi nei panni di chi ha già tutto. Volendo fare il rompicollioni, una Exige per quanto veloce ha sempre un mezzo aborto di Toyota VVT con o senza compressore volumetrico, questa ha un V12 da pelle d'oca già al minimo. Non solo ai fini del cronometro ma anche a livello di suggestione credo che ci sia la sua bella differenza. Le Lotus sono il massimo della prestazione col minimo sforzo economico e tecnologico, l'FXX è il massimo delle prestazioni con il massimo della spesa e della tecnologia. Con ciò io riconosco che l'Elise e derivate siano state un po' l'uovo di Colombo nel senso che con una meccanica semplice e un prezzo d'acquisto e soprattutto di gestione umani consentano prestazioni notevoli anche nell'uso pista. Però hanno dei limiti. Io non ho mai guidato una Lotus sovralimentata, le aspirate divertono sono precisissime, vanno forte ma va sempre a finire che prendi a calci l'acceleratore nello stesso modo disinvolto con cui usi la manetta del gas in uno Scarabeo 50. Manca la coppia, manca la sensazione di spinta selvaggia di una 911, di una Ferrari ma anche di una M. E manca il sound giusto. Sulle Seven non mi esprimo perchè non ne ho mai guidata una, sulle TVR già detto che sono più simili ad una 8C che ad una macchina da trackday.
capisco bene il tuo punto di vista. personalmentye per i miei limiti non mi piace spingermi troppo su con la cavalleria. preferisco magari 1/3 di potenza con una macchinetta leggera. avrà meno prestazioni, farà un tempo sul giro maggiore, ma a me piace così :) una volte che scegli la pista giusta guidata non troppo lunga, anche con 200cv leggeri ti diverti parecchio. non hai bisogno di 800. è anche vero che chi compra un fxx non si mette nemmeno in testa spyderine inglesi da 1/3 dei cavalli. diciamo che il paragone proprio non ci sta. sono due cose diverse.
La leggerezza è importante, per carità, però se ci pensi può compensare la poca potenza fino ad una certa velocità, oltre i 100-120Km/h se non hai cavalli non allunghi. E per me una sportiva deve allungare forte ben oltre i 200. Lo sai che da 120 in poi piano piano gli vado via ad una Elise S2 120cv col 330i? Provato diverse volte.
ci credo. ma sarà per il mio limite basso alla guida ma preferisco un pò meno cv. poi magari quando acquisirò manico vedremo :)
Questa pero' la guida lo zio SCHUMACHER e si vede la differenza di come la fa cantare in pista guidandola al limite delle prestazioni http://it.youtube.com/watch?v=tOsaOWotTd4&feature=related
Purtroppo è vero non guido come MS però quel video è stato fatto volutamente tutto di "traverso", su manuma.eu c'è un video tutto pulito dato che ero stufo di sentire i commenti dei maghi della guida che dietro ad un computer criticano e vedete la differenza. Se guardate quello di traverso esco dai box ed ho le gomme fredde. La fxx non si può assolutamente paragonare a delle inglesi o ad una formula uno, è vero non la si può capire perchè con quella spesa si prende una formula uno però si è sempre a contatto con piloti ed ingegnere che ti cambiano sempre pezzi dell'auto e fai, in parte, veramente il collaudatore. L'auto poi è da collezione.
come funziona con gli i tecnici ferrari?? lasci la macchina a maranello e ogni volta chiami e loro ti fanno girare oppure devi portarla a casa?? come funziona il programma fxx..grazie
La macchina è tua e ci fai quello che vuoi, se lo desideri te la porti a casa se no la lasci a loro. Quando la vuoi portare in pista hai bisogno di un sostegno quindi puoi usufruire dei loro meccanici, dei meccanici del tuo concessionario di fiducia (se sono attrezzati, credo ce ne sia uno per stato o per continente) oppure del tuo meccanico personale, se ce l'hai. Nell'acquisto dell'auto ci sono 3 eventi all'anno organizzati dalla Ferrari assieme alle altre FXX, F1, 430 challenge, historic challenge, tutti gli altri eventi a cui vuoi partecipare sono a carico tuo.
Complimentoni per il tuo mezzo.. te lo dico non con invidia ma con ammirazione.. La cosa che mi piace di questo forum e' che gli amici iscritti possono esprimersi senza pudore nelle loro opinioni, scaturite da un'abilita' di guida appresa da giochi di simulazione che nessun'altro ha e possono dare dei giudizi sui comportamenti di guida di chi invece guida i loro sogni.. Mi pare di vedere il commento del lunedi' alle partite di calcio.. "se si tirava indietro di 10cm.." "se avesse controllato meglio il pallone":.. ecc..ecc... Cose dette da una poltrona mentre sorseggiamo la nostra birra preferita e ci accarezziamo il "buzzo" (espressione toscana tradotta pancia da alcolismo) ruttando almeno 5 lettere dell'alfabelto... E questo e' il bello dei forum.. anche se poi la realta' e' che per un giro su un'auto del genere (ovviamente da passeggero) molti di noi sarebbero disposti a vendersi un rene.. o un oggetto di piacere non meglio identifcato.. ovviamente defecandosi addosso alle prime 2 curve prese un po' piu "allegramente"... E' bellissimo questo e sono fiero di far parte di un forum cosi'! Per tornare a te Manu.. complimenti.. hai realizzato il sogno di molti di noi e vedo che lo apprezzi ancora (cosa che molti raggiunti certi livelli lo danno per scontato) Se passi da queste parti... beh un caffe' non te lo leva nessuno (soprattutto se mi arrivi con uno di quei "mezzacci"...) Anche solo parlare di un emozione del genere... lo considero un privilegio...
sei ''obbligato''a svilupparla o puoi lascarla sempre com'e'?se decidi di fare delle modifiche devi sempre mandarla in sede??sono rimasto impressionato quando le ho viste a monza l'anno scorso!la tua e'nera come quella di ms?
La mia ha la striscia bianca con all'interno il tricolore, la sua è tutta nera. Bè se ti cambiano freni ed altre amenità ti tiri indietro? Ovvio che puoi dire di no. Se no c'è il nuovo kit evoluzione che puoi scegliere se fare o no. Freni nuovi, sosp nuove, cambio nuovo, aereodinamica nuova e motore nuovo con 60cv in più