SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

  1. si, li ho

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

    1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

    0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

    1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

    0 valutazioni
    0,0%
  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Figurati :wink:
     
  2. alberto7102

    alberto7102 Aspirante Pilota

    24
    3
    15 Febbraio 2015
    Venezia
    Reputazione:
    5.716
    serie3 GT 320d Msport xdrive
    Boungiorno, sto cercando con non poca difficoltà di capire quali powerflex devo prendere per la barra antirollio da 26,5mm della mia 320d xdrive del 2012.

    Ho contattato la ntp e mi hanno detto che per la E91 xdrive la powerflex non fa nulla, ho scoperto poi, che per la barra antirollio posteriore vanno bene i supporti PFR5-4609-13, ma per l'anteriore non riesco a trovare i corrispondenti.

    Qualche consiglio?
     
  3. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Io ho comprato quelli anteriori per la mia auto...montati da una settimana e per il momento nessun problema; li ho comprati su ebay
     
  4. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    aggiornamento: In effetti è da cambiare un silentblock nel braccio tirante di DX! a consiglia del mio meccanico, visto il prezzo, cambio tutto il braccio con originale BMW, per avere testina nuova ecc..
     
  5. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao ragazzi,

    Mi accodo pure io a questa discussione..

    Ultimamente sento sullo sconnesso ed anche sui dossi artificiali un rumore.. anzi vari rumori provenienti sia dall'avantreno che dal retro.. ed ogni tanto in curva o in rilascio acceleratore ed a volte anche in retromarcia sento un rumore metallico molto fastidioso proveniente dall'avantreno.. potrebbero essere i silent block ormai usurati?

    Io ho una BMW 320d e91.

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un rumore metallico è prodotto solo da due pezzi metallici che vengono a contatto tra loro.

    se fossero solo i silent-block , dato che si tratta di componenti in gomma,significherebbe che sarebbero talmente lacerati da lasciare entrare in contatto tra loro le parti metalliche.

    Ma in quel caso la ruota ballerebbe visivamente di diversi centimetri, e l'auto non riusciresti nemmeno a guidarla, se non a 40 all'ora.

    l'unica eccezione riguarderebbe i silent block della barra antirollio, la quale non provocherebbe sbandamento nè giochi alla ruota.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  7. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Marco..

    Sinceramente.. dal punto di vista della guidabilità tutto è rimasto normale.. precisione e frenata sono normali.. non ho controllato se le ruote traballano..

    Io pensavo che fossero i silent block per via del rumore quando sono su strade dissestate o sui dossi..

    Invece quel rumore metallico.. mah.. non so da cosa possa dipendere.. tipo quando si parte con il freno a mano tirato..

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    possono essere le testine snodate dei braccetti (o di uno solo) che hanno preso gioco.

    (sono degli snodi sferici in acciaio, che data la loro forma quando sono gravati di un carico risultano comunque "autocentranti", quindi in condizioni normali (peso dell'auto) non determinano giochi tali da causare sbandamento.

    quando invece vengono "sgravate"dal peso dell'auto la sfera si distacca dalla sua sede concava e sballotta, provocando sia il gioco che il rumore metallico.

    spesso è quasi impossibile scoprire il difetto anche provando a smuoverle con l'auto sul ponte, perchè il peso della sospensione annulla il gioco, che se non è notevolissimo non viene rilevato nemmeno tentando di muovere il braccio con una leva..

    le mie non riuscivo a notare nessun gioco, ma col braccio smontato sul banco ho rilevato un gioco di 2mm.

    il rumore però potrebbe essere causato anche dalle semplici biellette che collegano la barra stabilizzatrice.

    (anche loro hanno degli snodi sferici simili, ma più piccoli, e anche loro potrebbero produrre rumore metallico)

    per capire da dove viene proverei a scollegare tali biellette (togliendole) una alla volta, per vedere se il rumore scompare.

    (non succede nulla ad usare l'auto senza bielletta,

    avrà solo un pò più di rollìo in curva, ma non si rovina nulla)

    altre componenti che potrebbero provocare rumore metallico possono essere gli snodi sferici dei tiranti di sterzo, sia dal lato della scatola guida che dal lato del mozzo ruota.

    in quel caso dovresti avvertire il rumore smuovendo leggermente ma molto velocemente il volante a dx e a sx da fermo con l'auto accesa.

    un altra causa potrebbe essere qualche bullone lento


    quelli del telaietto ausiliario sospensioni (attaccato sotto al motore, dove sono fissati i braccetti),



    quelli della scatola guida, o i bulloni che fissano l'ammortizzatore al mozzo, lasciandolo scorrere su e giù, oppure quelli che lo fissano al duomi.



    anche il cuscinetto superiore dell'ammortizzatore potrebbe provocare rumore metallico


     

     


    le probabili cause in rosso sono le meno probabili, sebbene possibili.


    Mi concentrerei prima su quelle in nero,partendo dalle meno onerose o complicate, ossia dalle biellette della barra stabilizzatrice e dai tiranti di sterzo della scatola guida.





     

     


    poi non so che modello hai.

     


    la serie e90 ha anche un braccio tirato all'anteriore mi pare, ma quello credo sia su silent block in gomma, quindi se è così lo escluderei dalle possibili cause di rumore metallico, a meno che come dicevo il silent non sia proprio distrutto
     
  9. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

    Io proverei prima con i silent..:eek::eek::eek: gli altri mi sembrano molto complicati..

    Ma dal punto di vista sicurezza.. se fossero quelle biellete.. la macchina è sicura?

    Io ho una e91 del 2007 con trazione posteriore e circa 120 mila km

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come dicevo, le biellette non influenzano nè la sicurezza nè lo sbandamento.

    i silent non farebbero rumore di ferro..(a meno che non siano talmente distrutti da toccare nel supporto, ma l'uato non riusciresti nemmeno a giudarla)

    alcuni controlli che ti ho elencato non sono affatto difficili (senz'altro meno difficili e onerosi che cambiare un silent block)

    poi per carità, fai come vuoi.

    sicuramente se cambi tutto il difetto lo elimini, ma io preferirei cambiare solo il pezzo difettoso
     
  11. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ma è così oneroso cambiarli?

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende dalle tasche, ma sicuramente sono meno onerose le prove effettuabili senza spendere un euro..

    se cambi i silent block e poi il rumore di ferro è ancora presente (come penso) cosa hai risolto?

    non è meglio scoprire prima cosa provoca il rumore e cambiare solo quello?

    il meccanico stai sicuro che se gli proponi di cambiare i silent lo fa di corsa.. (e se poi il rumore c'è ancora passa a cambiare altri pezzi, fino a che il rumore non sparisce)

    la spiegazione sul perchè secondo me il rumore non sarebbe causato dai silent block l'ho elencata.

    ho suggerito anche cosa (sempre secondo me) sarebbe invece una possibile causa di rumore "metallico" nelle condizioni che hai descritto, e come controllare tali componenti.

    più di così non voglio dunque insistere..

    se vuoi cambiare i silent block cambiali pure.

    l'auto ovviamente non ne soffrirà di certo.
     
  13. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Marco.. ho prestato attenzione ai tuoi suggerimenti.. ed in effetti.. credo che i silent block siano a posto..

    Oggi pomeriggio ho preso la macchina e confermo che la guidabilità, precisione dello sterzo e vibrazioni sullo sterzo sono assenti..

    Ho provato anche a prendeRe le razze dei cerchi e muovendo le ruote, non ho notato nessun tipo di gioco..

    Quindi non credo che siano quelli..

    Ho cercato anche di capire da dove provenga quel rumore.. ed io notato alcune cose.. primo.. lo fa soprattutto appena muovo la macchina in retromarcia.. e poi alcune volte quando compio delle curve a velocità un pò sostenuta.. il rumore che emette dura circa 1-2 secondi.. infatti a volte forse vengo tratto in inganno se lo sento o meno.. oggi ad esempio l'ho sentito solo due volte in tutto..

    Il rumore ricorda quello del freno a mano.. quando si cerca di partire dimenticando il freno a mano inserito.. e proviene dalla parte sinistra della macchina.. più o meno dove si trova il volante..

    Non penso che i silent block facciano una cosa così..

    Forse, come hai scritto tu, proviene dalla barra stabilizzatrice..

    ti ringrazio intanto per tutte le Info che mi stai dando Marco.. e per la pazienza che porti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a (marzo).

    Oggi, 23:52

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  14. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    mi sono dimenticato di aggiungere un'altra cosa.. che a fine febbraio ho fatto rifatto la catena di distribuzione della macchina.. non so se può centrare qualcosa, ma il rumore è venuto fuori dopo una settimana circa dal lavoro.
     
  15. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    Ciao Andrew, visto che siamo quasi vicini di casa, io sono di Udine, potresti dirmi dove hai preso i PowerFlex, chi te li ha montati e quanto ti ha chiesto?? grazie :wink:
     
  16. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Dopo due anni e poco più di 30.000 km con i powerflex all'anteriore della mia E60 devo sostituire tutto perché si muovono.....
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    considera che sono due boccole in poliuretano che ruotano l'una dentro l'altra.

    Una certa usura è quindi prevedibile, specie se i due pezzi non sono lubrificati con l'apposito grasso prima di essere accoppiati.

    va tenuto conto anche che sono pezzi destinati all'uso sportivo, dove la durata ha un importanza relativa.
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao, sulla mia e87 ho un rumore tipo "toc toc toc" su avvallamenti minimi, quando faccio le rotonde ecc... 15mila km fa ho rifatto gli ammortizzatori perché pensavo fossero loro, rimontati e tutto ok, poi ho ricominciato a sentirlo dopo 10mila km e gli ho cambiato i tiranti perché credevo fossero loro, ora ha ricominciato a farlo e non so cosa possa essere... domenica ho controllato i gommini della barra stabilizzatrice e i silent block ma sono ok. Il problema è che ogni volta che alzi l'auto con il ponte e la rimetti giù non fa più rumore, e dopo un bel pò di km ricomincia a farlo...non so più che fare. Che siano le testine che menzionavi? Premetto che ho un assetto bilstein b8 ritarato più rigido.

     
  19. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao anche io avevo un problema molto simile che si attenuava tutte le volte che alzavo l'auto. Ultimamente però gli ammortizzatori anteriori si sono disfatti (circa 100.000km) e li ho sostituiti, problema sparito per ora. Mi sono informato da un meccanico è mi ha detto che gli steli tendono a prendere un po di gioco e fanno rumore. Volevo rigenerarli, ma costava come prenderli nuovi per cui ho comprato i due anteriori e li ho sostituiti da 3 settimane.

    Per caso hai controllato anche il cuscinetto dei piattelli superiori degli ammo?

    Se hai duccbi chiedi pure.

    Ciao
     
  20. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao, i piattelli li ho cambiati prima di rifare gli ammortizzatori... Ho portato gli ammortizzatori a rifare da un assettista esperto e credo si sarebbe accorto se gli steli avessero avuto problemi.

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina