SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
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SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

  1. si, li ho

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  2. si, li ho e lo rifarei

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  3. si, li ho ma non lo rifarei

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  4. no, non li ho

    1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

    Esatto intanto il progetto poliuretano va avanti...

    [​IMG]
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bentornato.

    E' lo stesso disco articolato della foto di tempo fa (quella con i componenti in fila sul pavimento)? Per montarlo bisogna smontare per forza l'albero di trasmissione vero? Hai fatto da solo? Hai montato anche il supporto (o "i" supporti, siccome a me sembra siano due e non uno) dell'albero di trasmissione?
     
  3. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

    Esatto sto montando tutto mi restano quelli del ponte e differenziale..si bisogna smontare tutta la trasmissione..ne ho approfittato x cambiare anche il cuscinetto centrale della trasmissione!ho fatto fare dal meccanico sotto mia supervisione e gli ho dato una mano..abbiamo tirato giù lo scarico e tutto il rivestimento parafiamma
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ti rispondo nel topic sulla trasmissione che ho in firma così da non andare OT qui.
     
  5. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Tornato dopo un mese in ballo con i PowerFlex per i silent block dei bracci oscillanti anteriori e finalmente eccomi qua, pienamente soddisfatto ! :lol:

    L'automobile (318i E46-2000) ha guadagnato una precisione di guida inaudita, curve che prima riuscivo a prendere a 40 andando ad invadere l'altra corsia, adesso sembra quasi che non esistano. Non c'è frenata in cui l'auto non si scomponga, nè curva in cui lo sterzo abbia bisogno di esser continuamente corretto, nè un solo istante in cui il volante vibri.

    Non ho notato un irrigidimento particolare dell'auto, nè una perdita di comfort, ma "solo" una notevole precisione di guida in più.

    L'effetto non è stato immediato, tuttavia dopo alcune prove e pareri di altri del forum che hanno montato i PowerFlex, il riscontro c'è stato e anche molto.

    Devo dire che è stato annullato anche un fastidiossimo rumore metallico simile al tendicinghia quando l'auto va sotto i 800 rpm che si avvertiva quando questo "oggetto" non ben identificato entrava in risonanza col motore a 600 e 1200 rpm, non so se propriamente dovuto alla sostituzione dei silent block o per le martellate che ha dato il meccanico per allentare lo stelo del braccio oscillante dal silent block.

    Comunque tutto di guadagnato ! Consigliatissimi :wink:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    permettimi una considerazione:

    il raffronto l'hai fatto però con i silent block originali completamente sfasciati..

    (al punto che l'auto sbandava a 40 all'ora)

    per essere obbiettivi andrebbe fatta la prova togliendo dei silent block originali nuovi e montando i powerflex nuovi..

    che i powerflex garantiscono maggior precisione è ovvio, dato che il braccio non può spostarsi come fa nella gomma originale, ma la differenza che hai notato tu non è data solo dalla differenza tra i due sistemi.

    è data principalmente dal fatto che prima l'auto aveva i silent bock alla frutta..

    probabilmente la stessa sensazione di "auto rinata" l'avresti avuta montando anche dei silent tradizionali..
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto Marzo.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    forse è già stato detto, ma vorrei ricordare che l'elasticità delle articolazioni è un dato di progetto;

    questa elasticità viene calcolata per attutire le vibrazioni, ridurre ( entro certi limiti) le conseguenze di eventuali urti e permettere le deformazioni previste per far variare gli angoli caratteristici della sospensione nel senso voluto da chi ha progettato la sospensione;

    bisognerebbe vedere di quanto questa elesticità viene ridotta e se questa riduzione è compatibile con il cinematismo della sospensione;

    ad ogni modo l'ultima valutazione spetta a chi guida, se si è soddisfatti....

    saluti
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomone.

    e' vero.

    spesso i silent block hanno anche la funzione di assecondare alcune torsioni.

    nel caso della E46 credo che il silent asserva solo la funzione di "smorzatore", in quanto la particolare conformazione e funzionamento del trapezio non varia sostituendo la boccola in gomma con una rigida, ossia con fulcro inamovibile.

    diciamo in questo caso che a discapito del confort si ottiene solo una differenza nella precisione di guida, specie su strada leggermente dissestata.

    (questo almeno è quel che credo dopo aver ben visionato la sospensione)
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone, come va?

    quello che dici è sicuramente vero per la sospensione anteriore delle vecchie serie E 46 perchè si tratta solo di oscillazioni del braccio in senso trasversale..quindi ridurre le deformazioni dell'articolazione non dovrebbe causare problemi;

    ricordo che su alcune macchine di parecchi anni( tipo ford Sierra )fa lo spostamento longitudinale della ruota in frenata era di quasi 1 cm;

    in questa situazione una articolazione più rigida sarebbe stata la benvenuta!

    .nel caso di sospensioni più complesse, come quelle a doppio snodo anteriore delle serie 1 , 2 ,3, 4 le cose forse sono diverse perchè durante la sterzata , c'è anche un leggero spostamento dei bracci;

    stessa situazione per le sospensioni posteriori a 5 bracci ;forse in questi casi la cosa sarebbe da valutare con attenzione

    salutoni
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto giacomo.

    non su tutte le auto questo tipo di modifica è attuabile senza nessun risvolto collaterale..

    su molti tipi di multilink credo non sia tanto fattibile..

    il trapezio della E46 è molto semplice.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    a leggere quello che scrivono alcuni autorevoli membri del forum c'è sempre da imparare

    a presto
     
  13. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    In realtà i silent li avevo cambiati a luglio perché gli altri erano veramente finiti.

    Cambiandoli ho avuto una sensazione di miglioramento del comfort ma la macchina era sempre quella...adesso coi PowerFlex sembra tutta un'altra storia... E premetto che non sono mai stati cambiati gli ammortizzatori (infatti sembra di stare su una barca).

    Poi che c'entra, non è che adesso sia una Formula 1, assolutamente, però se prima dovevo stare a correggere sempre, adesso sembra che l'auto sia su due binari.

    Chiaramente mi riferisco all'anteriore, eh ? Dietro si sente che parte se uno passa, anche perché poi ripeto, gli ammortizzatori sono quelli che sono... È solo più rigida nell'avantreno, tutto qua
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2015
  14. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ragazzi non riesco a leggere 44 pagine di topic, per le e92 quali sono i silentblock che si consumano di più?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Senti rumori di sorta nelle buche, o ha altri problemi? Quanti km/anni ha?
     
  16. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    mah quando tocco le congiunzioni di un ponte in autostrada ad esempio, sento un piccolo "tonfo" molto cupo però non capisco bene se davanti o dietro.. comunque 120.000km ma con ammo + molle nuove da 10.000km e barra posteriore m3
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    A bassa velocità nelle buche come si comporta?
     
  18. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    Rimane composta, niente di anormale direi
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Rumori? Nulla? I silentblock fanno rumore in particolare in quei frangenti. Piuttosto a supporti motore/cambio/differenziale come va?
     
  20. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ma sembra tutto in ordine.. martedì vado dal meccanico e gli faccio dare un occhiata.. presto aggiornamenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie
     

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