SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

  1. si, li ho

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

    1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

    0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

    1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

    0 valutazioni
    0,0%
  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    digli di non dire stupidate
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah !

    quoto..

    (bèh; qualcosa doveva pur vendergli..)
     
  3. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Allora mi sa che vado a far fare questo lavoretto domani a Udine, l'altra volta (10.000 km fa) mi hanno rimesso quelli originali con una spesa minima, speriamo siano all'altezza anche questa volta... Mentre invece per il grasso che trovo all'interno della confezione ? Ho letto che qualcuno dice di metterlo, altri lo sconsigliano e dicono di passare solo acqua e sapone per l'installazione. Avete suggerimenti ?

    Intanto grazie :-)
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

    Il grasso va messo in abbondanza fra la boccola che resta bloccata nel supporto e la parte centrale che resta fissata al braccio

    La parte interna ruota in quella esterna come se fosse un cuscinetto, ci va il grasso fra le due.

    L'acqua saponata si usa per inserire la parte esterna nel supporto in alluminio.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    10000 km...? Andrew, come sono messi gli snodi dei braccetti...? Senti solo dei rumori quando prendi le buche, o negli avvallamenti l'auto tende a sterzare verso l'avvallamento? Inutile cambiare solo i silentblock se anche i braccetti sono alla frutta, andresti a sformare i Powerflex con dei braccetti già da sostituire (gli snodi non sono intercambiabili).
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46

    spiegazione PERFETTA
     
  7. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Grazie ragazzi! Veramente esaudienti ! I silent non danno problemi, fa rumore un cuscinetto/supporto del motore quando entra in risonanza col motore a 700 rpm. Cambio i silent per avere maggiore precisione nella guida. Comunque sí, prima di cambiarli il volante sugli avvallamenti andava praticamente da solo, per non parlare delle pozzanghere. Per ora la macchina è morbida ed è anche molto piacevole alla guida, però vorrei qualcosa di un po' più rigido, anche per provare. La mia intenzione sarebbe un giorno di irrigidire un po' l'assetto.

    Domani vado dal meccanico e vi do aggiornamenti :-)

    Sent from my RM-821_eu_italy_320 using Tapatalk
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non sono i silent, sono gli snodi dei braccetti.
     
  9. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Dici che sono da cambiare? Quanto possono venire?

    Sent from my RM-821_eu_italy_320 using Tapatalk
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sicuro, i silentblock fanno rumore nelle buche, poi chiaramente quando sono alla frutta anche loro hanno la loro importanza, ma il problema dell'auto che segue gli avvallamenti lo danno gli altri due punti di ancoraggio del braccetto, ovvero i due snodi, i quali non sono intercambiabili sui bracci originali. Per questo motivo, oltre che per il fatto che costano oltre il doppio e sono di qualità peggiore, ti consiglio i Meyle HD, come hanno fatto con me. Comunque, quanti km ha l'auto?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente l'auto sbanda o segue le buche quando qualsiasi dei tre punti di ancoraggio del trapezio prende gioco.

    Siano esse le due testine o il silent block.

    basta che uno dei tre vincoli abbia lasco che il trapezio si muove..
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il silent fa rumore, il resto no, ormai le ho provate tutte talmente a fondo che me le sogno di notte. Silent nuovi, Powerflex, sbandava come prima.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no..

    il rumore proviene da due parti metalliche che sbattono (le testine sferiche)

    il silent block è di gomma, e se consumato non provoca rumore..

    se senti rumore è solo perchè le testine sono consumate.

    se cambiando unicamente il silent block il rumore scompare è per un motivo preciso:

    Il silent block rovinato permetteva al braccio degli scuotimenti anomali, che causavano lo sbattimento delle testine, le quali avendo gioco producevano il rumore.

    cambiando il silent il braccio non ha più gioco in senso longitudinale o trasversale, e il rumore scompare.

    Ma la testina è sferica, e come tale il gioco lo ha in tutte e tre le dimensioni.

    Quindi nel caso la sospensione dovesse effettuare un movimento verticale con una frequenza veloce, il rumore si ripresenterebbe.

    in pratica, andando su strada piana nessun rumore, perchè il peso dell'auto centra la sfera della testina nella sua sede, ma non appena essa si "sgrava" del peso del veicolo, la sfera si alza e prende gioco.

    questo si traduce in una stabilità normale su strada con fondo in buone condizioni, e in "traballamenti" su fondo stradale ove la sospensione debba assorbire ripetute e ravvicinate imperfezioni.

    l'unico caso in cui il rumore potrebbe essere dovuto al silent block è quando la gomma è talmente lacerata che la parte metallica del braccetto sbatte addirittura contro il supporto di alluminio del silent block stesso

    (ma in quel caso la ruota avrebbe talmente tanto gioco che non riusciresti a guidare)
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io riporto la mia esperienza, dove con i vecchi silentblock c'era il problema avvallamenti, e con i nuovi powerflex è rimasto il medesimo. Come scrivevo nella pagina precedente, tutti e 3 i punti di ancoraggio hanno senza dubbio la medesima importanza ma, non so perché, nel mio caso il rumore viene dai silentblock mentre il problema avvallamenti dalle testine, forse perché quest'ultime non hanno bisogno di avere grande gioco per influire notevolmente, mentre ai silent serve un logorio importante per fare rumore, o almeno è quello che penso.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà il rumore non proviene dal silent block..

    se dopo la sostituzione del silent block il rumore scompare è per il motivo che descrivevo.

    (ma il rumore proviene sempre dalle testine, perchè la gomma non fa rumore)
     
  16. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ragazzi scusate ma non ho capito proprio bene a cosa servano allora questi silent block, se solo ad assorbire vibrazioni o migliorare la precisione. Chi li ha provati prima di me afferma che, quanto a precisione di guida, "rendano l'auto un go-kart" (affermazione da prendere con le pinze, immagino).

    A rendere precisa la guida sono i bracci oscillanti con testine, boccole e silent block (ad esempio i succitati Meyle HD) oppure questi Powerflex ?
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

    Bracci MEYLE HD + POWERFLEX

    E' la scelta migliore
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    le testine sferiche , nella quasi totalità della auto non influiscono con la precisione (semmai la fanno diminuire se usurate)

    i silent block invece sono in gomma o plastica, e assecondano un minimo i movimenti del braccio.

    più sono morbidi e meno sono precisi, aumentando però il confort.

    quindi la differenza la fanno solo i silent-block.

    nel caso della E46 però anche una delle testine è affogata nella gomma, quindi il montaggio di bracci tipo i meyle dove la testina è unicamente in acciaio può contribuire alla precisione
     
  19. Andrew.mara

    Andrew.mara Aspirante Pilota

    20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ohh, finalmente ho capito, ti ringrazio ! :wink:

    Adesso aspetto l'inizio della settimana, poi martedì porto l'auto dal meccanico e appena li monto vi saprò dire !
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Solo i Powerflex su i bracci originali con le testine andate sono esattamente inutili, parola di chi l'ha avuto in prima persona. Prendi i bracci/silent Meyle HD, nascono per lavorare assieme e sono il compromesso migliore IMHO, se ti serve il codice Meyle te lo scrivo.

    Io penso che la scelta migliore sia tutto Meyle HD, perché il Powerflex bisogna saperlo montare e se sbagliano lo si butta via (o lo si tiene mezzo fuori). Chiaramente un Powerflex montato correttamente dura per sempre, ma secondo me non è molto differente dal Meyle HD, al contrario di quelle ciofeche degli OEM che durano poche decine di migliaia di km.

    La compromettono proprio, poi io scrivo solo sulla mia esperienza personale, non sono esperto come voi.

    Con le testine sfatte, sia con i silent OEM che con i Powerflex (viola), nel mio personalissimo caso, non è cambiato assolutamente niente in termini di precisione, l'auto ha sempre continuato a seguire gli avvallamenti.

    Svelato l'arcano! Ecco perché nel mio caso hanno influito così tanto allora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina