SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

1. si, li ho

0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

0 valutazioni
    0,0%
  1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Questa cosa sinceramente non la sapevo... Certo, io non sono ne un meccanico ne un gommista, ma non l'ho mai neanche visto fare da nessuno.

L'ultima convergenza che ho fatto (tra l'altro fatta 2 volte), con richiesta espressa di non avere un'auto sottosterzante:

1 volta:

- Camber davanti sballati (ok che non si regolano di serie, ma potevano cercare di sistemarli togliendo i pernetti di centraggio, o almeno farmelo presente);

- Convergenza anteriore più chiusa di come dovrebbe essere originale, quindi più sottosterzante di prima;

- Differente convergenza tra le 2 ruote posteriori.. secondo il gommista non era possibile metterle pari perchè da una parte aveva raggiunto già il fine corsa;

- Nessunissimo reset del volante.

2 volta, torno per il lavoro fatto a cazzum e specifico di sistemare sia la convergenza dietro, che quella davanti e di aprire il camber mettendo a fine corsa le viti dei duomi:

- Convergenza anteriore corretta (avevo dettato io i valori esatti, quindi ci vuol poco);

- Convergenza posteriore invariata (non ha neanche controllato e mi ha detto che già dalla volta prima aveva visto che non si poteva fare niente! vabbè...);

- Camber posteriore con valori sballati di quasi di mezzo grado, rispetto alla settimana prima, ma lui dice che va bene così;

- E per il camber anteriore, ecco la ciliegina sulla torta: ha portato a fine corsa i 2 ammortizzatori sul duomo, ma inclinandoli entrambi verso lo stesso lato!!!!:eek::eek::eek::eek: In pratica mi ha messo il camber tutto chiuso da un lato e tutto aperto dall'altro!](*,)

- Anche sto giro, nessuna regolazione del volante.

E pensate che quando provavo a dirgli qualcosa lui mi rispondeva: "guarda, faccio convergenze dal 1980 (o quello che è), saprò fare il mio lavoro! Non ti preoccupare e lascia fare a me"

Ovviamente, questo non mi vedrà mai più.

Ad ogni modo, sto notando che è veramente difficile trovare qualcuno di veramente competente!

Tornando al mio meccanico invece, mi è stato consigliato da un amico, si tratta di un uomo abbastanza giovane, appassionato di auto e probabilmente tra i più bravi della mia zona.

Questo per dire, che anche la gente più brava, non sempre conosce tutto.

Il problema dei powerflex credo sia sconosciuto almeno al 90% dei meccanici normali sinceramente...

Forse i meccanici delle officine di elaborazione o qualche assettista di auto sportive ne sanno qualcosa di più, ma solo perchè penso siano abituati a fare questo genere di cose e a forza di farle, magari hanno imparato.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Siamo in due.

99.999%.

E' bene che io eviti di precisare il termine "meccanico" utilizzato da me fino ad ora... a buon intenditore poche parole! :sad:

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la procedura di riallineamento del punto zero sulla scatola guida e del sensore sul piantone è da verificare sulla maggior parte delle vetture del gruppo VW audi, ma sulle bmw non lo so. (quindi potrebbe anche essere che non vada regolata)

(anche se secondo me in presenza di servosterzo elettrico lo è)

(in un post precedente ho detto che ho dovuto fare questa operazione sulla mia auto, ma vorrei precisare che non è una bmw, ma una vettura del gruppo vw) (purtroppo..)

(mi divertivo molto a guidare la e46)

-----------------

-----------------

il "problema" dei powerflex in realtà non è un problema..

se li monti nel modo giusto vanno benone.

lo stesso discorso comunque vale anche per molti altri tipi di boccole originali .

Solo che su quelle originali di solito non si nota perchè sono in gomma, quindi al massimo lavorano male e si lacerano prematuramente, ma non vedi nulla che faccia pensare ad un montaggio errato.

coi powerlex, essendo in due pezzi, il difetto rimane evidente, perchè i due pezzi si separano, ma il discorso è il medesimo..

chissà quante auto vanno in giro coi valori sballati, o vanno male, e il proprietario impazzisce per sistemarla, senza mai venirne a capo.

e probabilmente ha fatto visionare l'auto, ma il meccanico come al solito gli dice:

sembra tutto in ordine; i silent block sono buoni. forse dipende da altro; proviamo a cambiare quest'altro pezzo..

credo che le varie discussioni sul forum mi diano ragione per quest'ultimo punto.

leggendo, troverete moltissimi casi di comportamenti anomali delle bmw, specie E46, e spesso i proprietari hanno cambiato molti pezzi sperando di risolvere, ma invano.

e guardacaso la prima cosa che cambiavano erano i silent block.

spesso non risolvevano, e altre volte risolvevano per poco tempo, dopodichè si lamentavano che i silent block si erano "spanati" dopo poche decine di migliaia di km.(imputando il difetto alla scarsa qualità della gomma)

in entrambi i casi mi giocherei le palle che tali silent block erano stati montati sui bracci senza rispettare la quota millimetrica citata nel manuale d'officina (tis)

ricordo che è una misura decimale, e che la tolleranza MASSIMA ammessa è di UN MILLIMETRO.

la gomma più delicata è quella dei silent originali, perchè dentro è VUOTA.

ha degli alveoli cavi per migliorare l'elasticità, quindi è sicuramente meno robusta di molti silent block di concorrenza, che all'interno sono pieni.

ciò nonostante, i silent originali durano diversi anni e svariate decine di migliaia di km prima che l'auto accusi sbandamenti.

come è possibile che i silent di concorrenza dopo un tempo minore facciano accusare sbandamenti?

sicuramente perchè si sono lacerati/snervati in seguito ad un lavoro per cui non sono stati progettati (trazione/ torsione anzichè solo torsione).

e questo perchè sono stati semplicemente montati qualche mm più avanti o più indietro sul braccetto..

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Io i silentblock powerflex li ho montati circa 200mila km fa, vanno ancora alla perfezione ed entrambi hanno la boccola centrale leggermente sfilata, nonostante l'avessi montata alla quota prescritta, in pratica si sono "infilate" da sole sul braccio di 4 5 mm in più.

Ma la vettura va alla perfezione e non ho reazioni anomale al volante.

Circa 60mila km fa inizio' ad avere all'improvviso reazioni violente e dopo una accurata analisi, ho sollevato le cuffie di protezione delle testine ed ho lubrificato in abbondanza prima con olio da trasmissione 85/140, poi abbondante grasso uso nautica al litio e riposizionato le cuffie. Il problema si risolse e tuttora non si e' ripresentato.

Sulla E46 di un mio amico invece il comportamento anomalo dello sterzo era causato dai silentblock dei tiranti longitudinali e dei bracci superiori del ponte posteriore.

Abbiamo tribolato non poco a capire che il problema che apparentemente era all'anteriore in realta' era colpa del ponte posteriore.

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si.

a volte il problema riguarda tutt'altra componente che non i silent block.

6. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Purtroppo capita soprattutto quando ha un certo atteggiamento mentale e se l'auto richiede o attrezzi speciali o procedure di riparazione non comuni. Un altro arrosto che qualche volta si trova sulle sospensioni e46 è l'errato montaggio di quella chiamano con l'acronimo RTAB "rear trailing arm bushing" sul multilink posteriore, cioè la boccola che contrasta la spinta in trazione della ruota posteriore, quando viene montato con il bullone passante il supporto che poi viene fissato al telaio e muovendo il quale si regola la convergenza al posteriore. Una volta stretto il bullone, il supporto diventa solidale con la boccola e le torsioni vengono gestite dall'elasticità della gomma, e diventa quindi importante il suo montaggio in modo che quando con auto a terra sostiene il peso la tensione sia zero. Invece per praticità di montaggio sul ponte sollevatore, si allinea il supporto con la sospensione scarica così appena l'auto viene rimessa a terra la sospensione si abbassa e la boccola va in torsione. Dopo le prime sollecitazioni forti su strada la gomma si sfibra perché è come se andasse oltre il suo range di funzionamento e il perno cavo di acciaio al centro della boccola si scolla e una volta libero comincia a mangiarsi la parte di gomma. Anche qui c'è una procedura e un attrezzo special per il montaggio. In questo caso, il sostituto della powerflex risolve alla radice il problema perché non lavora sulla torsione ma come un cuscinetto ed è anche più facile da montare di quella carogna di gomma.

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stessa procedura per i silent dei bracci anteriori della mia (audi a3-golf, ecc)

i bulloni vanno stretti con la ruota in assetto di marcia, altrimenti alla gomma succede quello che hai descritto in modo perfetto.

e come hai ben specificato, con i powerflex questa evenienza non si verifica, dato che non vi è torsione, ma i due pezzi ruotano a mò di cuscinetto..

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Cosa intendi per "reazioni violente"?

Di cosa si tratta esattamente? Hai per caso qualche immagine (non sono pratico come voi scusami).

Magari fosse anche il caso mio!!!

Chissà se fosse anche il caso mio.

9. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Reazioni violente: il volante gira di scatto e violentemente quando prendi una sconnessione avallamento giunto longitudinale ecc, ed ovviamente l'auto scarta repentinamente dal lato della ruota che prende la sconnessione

Se la convergenza anteriore e' molto aperta ed abbinata a camber molto negativo il difetti si amplifica

Se i cerchi hanno un et molto basso il difetto si amplifica

Se il canale e' molto largo il rapporto alla larghezza della gomma il difetto si amplifica

Se lo pneumatico ha una carcassa molto rigida il difetto si amplifica

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2014
  10. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ragazzi, venerdì sono stato in Germania ho girato al Nurburgring con la mia 330d e46 msport, un'emozione unica, ho avuto al fianco un ex pilota che lo conosce come le sue tasche, mi dava le indicazioni delle traiettorie, dove dare gas e dove frenare con la giusta l'intensità. Lui possiede una M3 e due 330ci, tutte e46 con i powerflex anteriori e qualche cosa al posteriore. Lui me li ha consigliati. Sulle sue e46 ci ha montato quelli eccentrici della M3, dice che vanno meglio le boccole eccentriche come geometrie delle ruote in fase di sterzatura

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino intendesse quelli della M3 E36.

con quella modifica infatti si vanno a cambiare i valori di camber, camber dinamico e braccio a terra.

(beato te . mi piacerebbe un giorno andare al nurburgring..)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2014
  12. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Al ring ci sono andato sia in moto che con il V70 e con il 320iTouring che ho adesso...

In moto se ci dai davvero del gas... Ti si attorcigliano le budella... Se pensi troppo non entri nemmeno...

In auto e' sempre emozionante ma il brivido lungo la schiena che provi in moto...

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ci andrei, volentieri ma non credo che pesterei più di tanto sul gas..

ci andrei giusto per l'emozione che suscita quel circuito, ma avrei paura.

14. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Se hai l'auto a posto, con un assetto stradale funzionante, convergenza e camber a posto, buone gomme anche se non sono semislick, ti puoi divertire anche se non pesti al 101%.

E la strizza ti fa produrre cosi tanta adrenalina che ...il ring diventa una droga, non puoi più farne a meno...

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo attualmente non possiedo un auto che valga la pena esser "guidata"..

sul ring ci vorrebbe un auto con la trazione dalla parte giusta..

16. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Al ring ti diverti a priori. Io con auto stock avevo la bava alla bocca

17. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Sono andato al ring con il club dell'Alfa Romeo, ci vanno una volta all'anno e quest'anno è la seconda volta che lo fanno.

C'era di tutto, moto, pick up e furgoni volkswagen di cui uno con un babbo natale.

Le auto BMW della persona con la quale ho girato erano una M3 e due 330 coupè benzina tutte della serie E46.

La più semplice come preparazione aveva oltre ai powerflex, molle più rigide, freni forati zimmermann, tubi freni in treccia e pastiglie con mescola per uso un po' più spinto rispetto alle stradali standard.

18. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Il mio progetto poliuretano...già abbiamo powerflex sui bracci ant e post e suoi duomi..questi devo ancora montarli

✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

✔️Vendo convogliatori aria freno e46 rest, kit barre antirollio oem e46 coupe (23-18) e kit silent barre antirollio Powerflex

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Il terzo dall'alto è il disco articolato dell'albero di trasmissione?

20. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Si.

A però quanta bella roba

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina