SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

1. si, li ho

0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

0 valutazioni
    0,0%
  1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la famosa quota va rispettata montando i silent originali (che essendo un sol pezzo di gomma con già installato il supporto di alluminio vanno necessariamente "calzati" sul braccio nel punto giusto prima di fissare il supporto metallico al telaio)

nel caso dei powerflex non so se venga resa nota una quota per il montaggio, ma il princìpio è lo stesso:

se la parte esagonale è calzata sul braccio nel punto sbagliato, quando andiamo a serrare il supporto al telaio è possibile che la parte esterna tenda a disassarsi da quella interna, provocando la fuoriuscita una volta sottoposto a lavoro il giunto..

nel caso del powerflex, per sua intrinseca natura, suppongo che

vada calzato prima l'anello esterno sul supporto in alluminio,

inserito l'anello interno, e avvicinato senza bloccarlo il supporto al telaio con già inserito il braccio nella sede esagonale,

e poi regolata esattamente la misura della parte interna, facendola scorrere all'occorrenza sull'esagono del braccio grazie all'acqua saponata, fino a che le due boccole non si trovino perfettamente in asse una dentro l'altra.

dopodichè si serra definitivamente anche il supporto al telaio.

io almeno farei così..

(ah; la procedura dovrebbe essere eseguita con la ruota in posizione di marcia, ossia NON con l'auto sollevata e la ruota che cade a penzoloni, altrimenti è tutto vano..)

al momento del posizionamento del silent e del serraggio, la ruota deve rimanere in posizione statica, ossia in assetto di marcia (non a penzoloni)

2. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho visto il video, ma quelli non sono bracci della E46 (o della Z4)

quelli bmw hanno la parte esagonale più piccola e in proporzione allungata

la boccola interna potrebbe quindi essere calzata troppo indietro o troppo avanti sul braccio stesso

(almeno questo è quel che credo io, specie se si innesta sul braccio con una certa resistenza.

tale resistenza la bloccherebbe sul braccio, e se non è nella posizione giusta potrebbe provocare la fuoriuscita di cui parlavamo..)

3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok, ti sei spiegato benissimo e direi quindi di aver capito tutto!

Volevo provare a fare il lavoro da solo, ma se il tutto va regolato con la ruota poggiata, mi se che viene difficile con dei semplici cavalletti...

Niente, lo farò fare all'assettista al momento della convergenza, oppure al meccanico che me l'ha montato meno di 2 mesi fa. Alla fine è una persona giovane e disponibile, se gli faccio notare il problema, non credo mi mandi a cacare e sicuramente cercherà di rimontarlo bene per evitare che poi torni li un altra volta. Il tutto teoricamente "gratis"... anche perchè l'ultima volta gliene ho lasciati parecchi di soldini, quindi pretendo un lavoro perfetto.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    penso che non avrà problemi a sistemarla.

in fin dei conti un silent block che si "smembra" non può certo essere considerato un lavoro normale..

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sulla mia niente acqua saponata, ma diverse ignorantissime martellate, sia la prima volta, e sia la seconda per rimettere "di traverso" il silent che si era sfilato un po'.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ehm..

non è che sia proprio il massimo..

Però se ora l'hai collocato allineato alla parte esterna dovrebbe comunque funzionare, dato che durante il movimento l'unica cosa che deve fare è ruotare

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Hai ragione, ma se non fosse stato per voi manco l'avrei scoperto, perchè io non ne sapevo nulla di silentblock finchè non ho dovuto averci a che fare direttamente.

No no, c'è un equivoco, io non ho fatto nulla, è stato il meccanico entrambe le volte.

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è uguale..

9. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Nel senso che non ho colpe :mrgreen:

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, avevo inteso.

ma nessuna colpa credo abbia nemmeno il meccanico.

magari quel silent block era la prima volta che lo montava.

ora sicuramente avrà bene in mente quale è la causa che provoca la fuoriuscita del pezzo centrale da quello esterno..

come si dice; "sbagliando si impara"..

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Che io sappia ne monta spesso anche perchè il Powerflex me lo consigliò proprio lui. Diciamo che è un po' rude ecco :wink:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse un pò frettoloso.

ma poi gli tocca rimetterci mano...

conviene montare tutto in modo preciso una sola volta.

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Hai ragione :wink:

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ho controllato oggi perchè avevo l'auto sul ponte per altri motivi: entrambi Powerflex (plastica viola) sono fuori dalla plastica nera di circa un paio di cm in avanti.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    invece dovrebbero essere perfettamente a filo:

questa è la posizione corretta:

come vedi,posteriormente la parte viola arriva pressochè a filo della fine del braccio:

è chiaro che se la parte viola viene calzata troppo sul braccio, quando avvitiamo i due bulloni del supporto al telaio il supporto stesso tenderà a far fuoriuscire la parte nera da quella viola, dato che non sono allineate..

la parte viola va posizionata sul braccio in un punto preciso (anzi, direi MOLTO preciso)

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Grazie per la risposta e per le immagini; quando tornai l'altra volta, lo rimise in sede (a martellate) ed era nella posizione delle immagini, ma dopo un po' di tempo tornano fuori. Dici che essendo fuori di 2 cm influiscano sul comportamento dell'auto? Grazie ciao.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è probabile, ma non solo:

ormai c'è poco da tirare fuori..

Una volta che inserisci la parte viola sul braccio PIU PROFONDAMENTE, anche se la riporti indietro sarà deformata, quindi da buttare.

se noti, infatti la parte esagonale del braccetto è lunga quanto il pezzo viola, dopodichè si allarga (quindi se il pezzo viola lo infili oltre quel limite si sventra prendendo la forma conico-triangolare del braccio..

quei silent sono ormai da buttare purtroppo..

la parte esagonale del braccio deve arrivare a filo della parte esagonale del silent.

l'ulteriore parte del silent con lo scavo quadrato serve ad accogliere un pezzettino di parte non esagonale del braccio, proprio per non sventrarlo.

quindi verosimilmente, dal lato anteriore, la fine del silent block deve arrivare circa 2 o 3 mm oltre la zona esagonale del braccio, non di più.

se lo cacci ulteriormente sul braccio lo sventri..

io sinceramente non ci andrei tanto in giro con un auto da 200 all'ora coi silent mezzi smontati.

il rischio (o forse certezza) è che succeda questo:

A 1 persona piace questo elemento.
  18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ti ringrazio molto. Tornerò un'altra volta a fargli vedere la cosa, la quale bisogna che sistemi, anche con altri Powerflex nuovi essendo il lavoro più che in garanzia. Grazie ciao.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    figurati..

se poi hai una garanzia sul lavoro sei a cavallo!

se quello che li deve montare ha dubbi, fagli leggere la discussione.

A me sembra che il motivo della fuoriuscita del silent sia spiegato abbastanza comprensibilmente.

ciao

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Si fatto da pochi mesi con fattura tenuta gelosamente come sempre (si sa mai si scordassero...).

L'altra volta gli mostrai la foto (l'auto era stata su un ponte per altro) e lui spalancò gli occhi, dicendomi "mettiamola sul ponte subito". Dopo rimise in posizione i Powerflex a martellate dando la colpa ai "supporti" (quelli grigi nelle foto da te postate) che non sarebbero originali (ma nelle tue foto sono identici).

Condividi questa Pagina