SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

SilentBlock [[[ POWERFLEX ]]] - Topic UNICO

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da AngeloE46ci, 2 Gennaio 2011.

1. si, li ho

0 valutazioni
    0,0%
  2. si, li ho e lo rifarei

1 valutazioni
    50,0%
  3. si, li ho ma non lo rifarei

0 valutazioni
    0,0%
  4. no, non li ho

1 valutazioni
    50,0%
  5. no, non li ho ma li vorrei mettere

0 valutazioni
    0,0%
  1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so che bracci monta la tua..

normalmente i bracci della e46 e della z4 mi pare che hanno le testine pressate, ma non previste come sfilabili.

mentre ad esempio i bracci meyle hd prevedono la possibilità di sostituzione della testina.

ma magari qualche versione strana di braccio originale lo prevede pure..

o probabilmente per "sostituire le testine" il meccanico intendeva che sono andate, e che vanno cambiate (insieme al braccio, che comunque rappresenta la parte meno sofisticata e costosa dell'intero complesso (braccio-testine)

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    M-Tech originali.

Non saprei, indago e ti faccio sapere.

3. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)

Io alla fine ho ordinato bracci, aste e supporti Meyle HD stasera se riesco scarto il pacco

Ps: se qualcuno vuole ho un braccetto+asta+supporto Sx originale Bmw mai montato.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

4. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Molto interessante

5. half

half Secondo Pilota

803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Chi è cosi gentile di mettermi i codici delle boccole posteriori da cambiare? quelle anteriori ho già messo i powerflex, quelle posteriori ho trovato solo le 33551138104 ma le altre non riesco...

6. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Prova a vedere qui.

7. half

half Secondo Pilota

803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    si, quello l'ho visto, è l'unico che ho trovato ma son solo questi da cambiare ?

alla powerflex ce ne sono di vari tipi oltre a queste...non capisco...

http://www.powerflex.co.uk/road-series/product-details/Rear+Trailing+Arm+Bush/1315.html

http://www.powerflex.co.uk/road-series/product-details/Rear+Shock+Top+Mount+Bracket+and+Bush+10mm/11270.html (queste sono sopra gli ammortizzatori e non mi interessano)

credo di aver capito ; le n° 4 son quelle che abbiamo già trovato e le n° 3 sono quelle del primo link.... qualcuno le ha già cambiate??

(ho preso tutto da qui http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=BMW&sr=Z4&md=56)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2014
  8. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Una domanda: circa 2 mesi fa ho fatto montare i powerflex nei braccetti delle ruote anteriori della Z4. Recentemente ho alzato l'auto per fare altri lavoretti e ho notato che il powerflex del braccetto di sinistra è come leggermente "uscito". Provo a spiegarmi meglio: in pratica sono 2 cilindri uno dentro l'altro, bene, il cilindro interno, è leggermente più in fuori e non perfettamente inserito come quello del braccetto di destra.

Ora mi chiedo: è possibile che si sia sfilato? Il meccanico mi aveva detto che aveva fatto una sorta di"pressatura". O magari questa differenza con il destro è data semplicemente da una leggera differenza geometrica dei braccetti?

Mi è sembrato anche che sia aumentato un po il treamling, ma questa è solo una sensazione e comunque un difetto irrisolvibile dato dalle geometrie del telaio della z4

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2014
  9. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

A bussola interna deve sporgere dal lato verso il braccetto

Al limite il difetto e' nell'altro che e' più in dentro.

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A me è successa la stessa cosa, dunque il meccanico lo ha "impuntato per traverso" ed ha risolto (non è perfettamente sferico come hai visto); mi disse che questo accade perchè il cilindro esterno del silentblock non era quello originale BMW, ovvero è leggermente più grande rispetto all'originale: avevi anche tu già montato in passato dei silentblock aftermarket? altrimenti è il Powerflex che è più stretto, per forza di cose. Comunque dopo che lo ha risistemato non è più uscito.

Cosa intendi per "treamling"? :redface:

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmmm... però mettetevi d'accordo! Uno dice che deve stare fuori, l'altro che se l'è fatto puntare di traverso! Che devo fa?:mrgreen:

Il treamling, che sicuramente avrò scritto male, è quella situazione che si verifica alle alte velocità, sopratutto in frenata, dove si carica l'anteriore, in cui le ruote cominciano ad andare leggermente a serpentina e il volante comincia a muoversi velocemente a destra e a sinistra di qualche grado! A volte può essere dovuto ai dischi ovalizzati, altre volte ai cerchi ovalizzati. Nel caso della Z4, sembra invece essere una caratteristica del telaio, infatti anche con powerflex nuovi, il problema non viene risolto.

Nel mio caso, sarà forse che l'ultima volta ho fatto una qualche tiratina di prova in pista, ma frenando ad esempio ad una velocità di 200 km/h, c'è da cacarsi sotto da quanto si muove:eek: Sarà una cosa normale, ma dato che avevo notato questo piccolo difettuccio nei powerflex, li per li ho pensato "mo si stacca un silent dal braccetto ed è la fine:shocked!:"

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Io non ho grande esperienza quindi mi limito solo a riportare la mia singola esperienza recente, ma non vorrei fuorviarti con magari un discorso sbagliato che mi fecero :redface:

Capisco... a me tira proprio da un lato!

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Altri pareri?

14. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Chiudi un poco la convergenza ant che diminuisce il difetto.

Anche un aumento del caster diminuisce il difetto

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    NO

è data semplicemente dal fatto che il meccanico non ha rispettato la quota di montaggio.

si è limitato ad infilare il silent sul braccio fino a dove (a occhio) secondo lui andava infilato.

Dopodichè ha rimontato il tutto.

in questa situazione, il silent viene sottoposto a una sollecitazione longitudinale, che ne pregiudica sia la funzionalità che la durata.

nel caso specifico, siccome i powerflex sono realizzati in due pezzi separati, la risultanza è la tendenza a scomporsi in due singoli pezzi, col pezzo centrale che tende a sfilarsi da quello esterno.

tieni presente che quasi nessun meccanico è a conoscenza della quota esatta di montaggio (riportata sul TIS), e se lo sanno spesso non se ne curano.

moltissimi difetti su vetture bmw dopo la sostituzione dei silent block derivano proprio da questo.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo.

io non ho ben capito il termine inglese con cui viene descritto il difetto, ma in gergo antico io lo chiamo sbacchettamento dovuto a giochi che provoca una risonanza

la risonanza è una particolare frequenza che aumenta a dismisura il movimento dato appunto dai giochi (siano essi dovuti ad usura o previsti dal costruttore)

potrebbe essere che il veicolo nuovo abbia dei giochi tali da non rientrare in nessuna situazione nel campo in cui si potrebbe verificare una risonanza, ma che col tempo alcuni snodi (quelli sferici) abbiano acquisito un piccolo gioco, comunque sufficiente ad innescare la vibrazione, la quale ad una certa frequenza provoca la risonanza, che aumenta la reazione.

un angolo di incidenza maggiore sicuramente agevolerebbe non poco in tale frangente.

(anche una convergenza molto positiva o abbastanza negativa tenderebbe a "rompere" l'effetto risonanza, tenendo sempre "precaricata" la spalla dello pneumatico e annullando i gioci per effetto della convergenza/divergenza stessa.)

edit: non so se mi son riuscito a spiegare molto bene, ma sicuramente qualcuno avrà ben noto questo fenomeno, e saprà descriverlo più corettamente

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2014
  17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Come siete tecnici:mrgreen:

Credo di aver capito, ma quindi che devo fare? Andare dal meccanico e dire: "non hai rispettato la quota di montaggio riportata sul TIS, smonta tutto e rifai (a gratis)"?

Per il "tramling" tipico su Z4, avevo letto diverse discussioni dove si diceva appunto che era un difetto a livello di telaio e al massimo si poteva ridurre al minimo con uniball. Poi magari non è vero ed è solo questione di montare bene i silent e fare una buona convergenza... booo

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    montando snodi sferici (uniball) al posto dei giunti in gomma (silent block) sicuramente il difetto si riduce (per effetto di una minor possibilità di movimento delle articolazioni, ossia un gioco pari a zero)

ci sta quindi come palliativo per ridurre il fenomeno, che pare sia congenito per quell'auto.

ma la soluzione vera starebbe nell'aumentare l'angolo di incidenza.

per quanto riguarda il lavoro svolto dal meccanico sicuramente è inutile tornarci, tanto accamperebbe qualche scusa.

Ma il fatto che il powerflex si "smembri" in quel modo è sicuramente dovuto al fatto che non è stato montato sul, braccio alla giusta distanza.

se la parte interna si sfila da quella esterna l'unica spiegazione logica (e fisica) è che il silent lavori in trazione, e che la parte esterna vincolata non sia allineata con quella interna posta sul braccio, quindi quando lavora tende a uscire

(normalmente NON tende infatti ad uscire..)

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Io sono nella stessa situazione, ma con una E46 cabrio. Dopo essermi accorto (per caso) che uno dei due Powerflex era uscito sono tornato a dirglielo, lui ha imputato la colpa ai supporti non originali (i quali sarebbero stati montati dall'ex proprietario) leggermente più grandi, dunque lo ha sfilato e lo ha riposizionato "di traverso"; questo mi ha fatto pensare che lo avrebbe potuto fare anche prima.

Come avrebbe dovuto fare per eseguire un buon lavoro ("quota TIS" che non so cosa sia)? Grazie ciao.

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sul TIS è indicata una quota precisa da rispettare per il montaggio del silent sul braccio.

vi è anche un disegno esplicativo molto ben fatto.

Purtroppo non ho più disponibile il TIS (prima usavo quello on-line), ma son certo di aver postato tale immagine descrittiva sul forum almeno due o tre volte (non so, ma magari anche in questo stesso tread)

la tolleranza massima di errore è di UN MILLIMETRO!

se cerchi la trovi di sicuro.

Condividi questa Pagina