silent block | BMWpassion forum e blog

silent block

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Nik88, 15 Febbraio 2012.

  1. Nik88

    Nik88 Kartista

    172
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.463
    320d e91
    Buongiorno ragazzi scusate se apro una nuova discussione in merito ai silent block ma ho le idee un pò confuse. Ho una 320d e91 177cv pre rest, ho rumorini all'avantreno e ho letto che la causa dovrebbero essere i silent block. Ho letto anche però che ci sono quelli per la barra stabilizzatrice e anche quelli per le sospensioni. Scusatemi se sbaglio :) Quali sono quelli da cambiare? Grazie a chi mi farà capire qualcosa
     
  2. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    L'ho appena fatto, se senti rumori all'anteriore sono quelli delle sospensioni. Io li ho cambiati con originali bmw, ma c'è qualcuno che usa quelli di altre aziende, comunque ti sembrerà un'altra auto...
     
  3. Nik88

    Nik88 Kartista

    172
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.463
    320d e91
    ciao grazie per la risposta. Ma dopo la sostituzione bisogna fare la convergenza o si cambiano e basta? In che senso un'altra macchina? molto più silenziosa? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Potresti dirmi più o meno il prezzo dei silent originali? grazie e scusami per tutte queste domande
     
  4. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Anche io sento l'auto un pò dura sullo sconnesso e sulle buche,nel tempo ho perso tanto in confort,potrebbero essere i silent i responsabili?
     
  5. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Nik che tipo di rumore avverti? io sento qualcosa nelle curve strette e lente o nell'intima parte della frenata, a macchina quasi ferma ma non capisco se sia colpa delle gomme invernali o meno
     
  6. Nik88

    Nik88 Kartista

    172
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.463
    320d e91
    sullo sconnesso a velocità moderata sento soprattutto dall'anteriore sx dei piccoli rumori metallici.. la macchina a 130000km
     
  7. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ah ok, allora sono de cose diverse!
     
  8. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Allora è assolutamente consigliato rifare la geometria dell'anteriore, la macchina dopo la sentirai più silenziosa sulle sconnessioni e più ferma e controllata di sterzo. Per la spesa mi sembra che siamo sui 100€, ma io ho fatto un lavoro radicale con assetto Performance completo
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Mi aggancio alla discussione per un consiglio... Premesso che ho quasi 250.000 km, mai cambiati silent block e gommini vari, auto sempre perfetta.

    Anche come rumorosità e sterzo, non mi posso assolutamente lamentare.

    Da un po' di tempo a questa parte, se do un colpetto repentino al freno (non forte, posso semplicemente accarezzare il freno, ma devo farlo repentinamente in modo da causare un piccolo carico repentino agli ammortizzatori), avverto come un colpo sullo sterzo, come se avessi presso una buca media, o qualcuno ha tirato un colpo sul volante.

    Ripeto, non occorre che freno forte. Magari sto camminando a 30 km/h, do un colpettino secco al freno, di entità ridicola, infatti la velocità scende a 25km/h, ma avverto questo colpo nello sterzo.

    Questo a qualunque velocità, infatti l'ho notato a velocità basse, ad esempio in città capita frequentemente di dare colpi secchi al freno ma non finalizzati ad una vera frenata (ad esempio un'auto si affaccia come per tagliare la strada ma poi si ferma, quindi colpo secco al freno con rilascio dopo mezzo secondo).

    In una frenata pianificata, anche molto forte, il problema non si manifesta, in quanto l'attacco non è comunque repentino ma progressivo.

    Quindi, non importa l'intensità della frenata, non importa la velocità, ma l'attacco della frenata deve essere repentino...

    Il meccanico BMW, dopo averla provata, ha sentenziato silent block che stanno iniziando ad andarsene... Mi ha detto che posso tenerla un po' così, ma per come sono fatto li faccio cambiare subito.

    Il comportamento dell'auto vi pare compatibile con i silent block?

    O ci sono anche altri componenti soggetti ad usura, quali gommini barra stabilizzatrice e/o barra antirollio, che potrebbero causare tale comportamento? :-k
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    un intenditore del momento in campo "geometria" è [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] un professore potrebbe esser il [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
     
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio, oltre a coloro che potranno darmi qualche indicazione :biggrin:

    Pensavo inoltre alle testine dello sterzo, ma anche qui non ho evidenza di giochi... Boh... :-k
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    silent block

    Ciao,

    Nel mio caso, ho tutti i silent block anteriori molto consumati, la ruota "balla" e si muove di diversi cm

    Non ci sono problemi lato sicurezza, ma ovviamente la precisione di guida ne risente parecchio!

    La mia auto ha 115mila km ma ultimamente vado molto spesso in pista e sicuramente è questa la causa principale di usura veloce

    Ad es. fino a qualche mese fa non avevo alcun problema!

    Ho preso i braccetti m3 completi di silent block (cosi mi da anche un po di camber)

    Poi ho conpletato l'anteriore coi powerflex x i tiranti e quelli della barra stabilizzatrice

    Se in bmw ti hanno fatto un controllo accurato, non dovrebbero sbagliare

    Fatti dire il codice esatto del pezzo che ti sostituirebbero, cosi verifichiamo insieme!
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Innanzitutto ti ringrazio per i chiarimenti :wink:

    A parte l'anomalia (bottarella avvertibile sullo sterzo) quando c'è un repentino carico sull'avantreno, quindi il descritto colpetto secco al freno, ultimamente riscontro come se le ruote anteriori saltano (o ballano) quando ad prendono un piccolo dosso o buca... L'auto rimane perfetta, ma sullo sterzo avverto come se le ruote, all'atto di prendere l'asperità sulla strada, si "muovano", non so come spiegarlo... Tipo come se per un istante la ruota salti e ruoti (sterzo), ma gli ammortizzatori sono perfetti, quindi non certo scarichi.

    Ecco perchè pensavo anche a possibili testine sterzo, gommini vari della barra antirollio o stabilizzatrice, boh :-k

    La prova è solo stata fatta su strada, dando i colpetti sul freno e sentendo le bottarelle sullo sterzo. Nessuna prova su strada ad esempio in curva con asperità sulla strada, li si vede benissimo come le ruote anteriori "vanno per i fatti loro", e si avverte con una momentanea correzione dello sterzo, dato che pare che ci sia stata una minuscola rotazione delle ruote, ma nonostante questo il comportamento è sicuro, benchè sicuramente non ottimale... Anche perchè quando la strada non è perfetta, rallento :mrgreen:

    Invece, se la strada è perfetta, la tenuta di strada è perfetta :wink:

    Questo il preventivo

    Sostituzione supporti di gomma di entrambi i tiranti UL 15 x 5,17€

    Convergenza con carico fino a posizione UL 12 x 5,17€

    31126763719 Cuscinetto idraulico N. 2 x 57,02€

    Ecco perchè, se esistono altri gommini o supporti che potrebbero essere usurati e causa del problema, o che comunque è consigliabile cambiare (vista l'età dell'auto), dato che bisogna smontare farei cambiare tutto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2015
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    e si a sto punto cambia tutto , cerca le barre M3 o E93 e poi cambi i silent block
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    La mia ha l'assetto sportivo Attiva.

    Credo che non si cambi tutta la barra ma solo i supporti (gommini), ma non so quanti sono e dove... Così direi al conce "visto che state smontando fate anche questo e questo"...

    Cambiare la barra intera forse è decisamente più oneroso
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    silent block

    Esatto, se hai i supporti danneggiati cambi solo quelli

    Poi se vuoi toglierti lo sfizio e mettere la barra stabilizzatrice più grossa (tipo quella della m3 e93) allora è un altro discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questi sono gli ultimi acquisti:

    [​IMG]

    X darti un idea, questo è lo schema:

    [​IMG]

    Io al posto dei n.2 ho preso i braccetti completi M3 (che oltre che essere piu grossi/resistenti, ti danno anche un pelo di camber)

    Poi ho preso n.1 e n.3 che sono rispettivamente i supporti dei tiranti e della barra stablizzatrice anteriore

    Invece quelli gialli sono i supporti powerflex gialli del ponte posteriore (notare quanto sono grossi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) n.19 e n.20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2015
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    questo discorso è da approfondire.

    dal disegno sembrano tanti di più rispetto a quelli da te acquistati
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    silent block

    Si si certo, ma se li prendi tutti spendi 2mila € :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io cambio quelli davanti perché sono consumati, invece dietro la mia è perfetta e cambio quelli del ponte perché in pista rendono meglio
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    e si forse solo anteriormente conviene. i braccetti M3 (2) li hai presi usati o costano poco anche nuovi?
     

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