Buongiorno ragazzi scusate se apro una nuova discussione in merito ai silent block ma ho le idee un pò confuse. Ho una 320d e91 177cv pre rest, ho rumorini all'avantreno e ho letto che la causa dovrebbero essere i silent block. Ho letto anche però che ci sono quelli per la barra stabilizzatrice e anche quelli per le sospensioni. Scusatemi se sbaglio :) Quali sono quelli da cambiare? Grazie a chi mi farà capire qualcosa
L'ho appena fatto, se senti rumori all'anteriore sono quelli delle sospensioni. Io li ho cambiati con originali bmw, ma c'è qualcuno che usa quelli di altre aziende, comunque ti sembrerà un'altra auto...
ciao grazie per la risposta. Ma dopo la sostituzione bisogna fare la convergenza o si cambiano e basta? In che senso un'altra macchina? molto più silenziosa? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Potresti dirmi più o meno il prezzo dei silent originali? grazie e scusami per tutte queste domande
Anche io sento l'auto un pò dura sullo sconnesso e sulle buche,nel tempo ho perso tanto in confort,potrebbero essere i silent i responsabili?
Nik che tipo di rumore avverti? io sento qualcosa nelle curve strette e lente o nell'intima parte della frenata, a macchina quasi ferma ma non capisco se sia colpa delle gomme invernali o meno
sullo sconnesso a velocità moderata sento soprattutto dall'anteriore sx dei piccoli rumori metallici.. la macchina a 130000km
Allora è assolutamente consigliato rifare la geometria dell'anteriore, la macchina dopo la sentirai più silenziosa sulle sconnessioni e più ferma e controllata di sterzo. Per la spesa mi sembra che siamo sui 100€, ma io ho fatto un lavoro radicale con assetto Performance completo
Mi aggancio alla discussione per un consiglio... Premesso che ho quasi 250.000 km, mai cambiati silent block e gommini vari, auto sempre perfetta. Anche come rumorosità e sterzo, non mi posso assolutamente lamentare. Da un po' di tempo a questa parte, se do un colpetto repentino al freno (non forte, posso semplicemente accarezzare il freno, ma devo farlo repentinamente in modo da causare un piccolo carico repentino agli ammortizzatori), avverto come un colpo sullo sterzo, come se avessi presso una buca media, o qualcuno ha tirato un colpo sul volante. Ripeto, non occorre che freno forte. Magari sto camminando a 30 km/h, do un colpettino secco al freno, di entità ridicola, infatti la velocità scende a 25km/h, ma avverto questo colpo nello sterzo. Questo a qualunque velocità, infatti l'ho notato a velocità basse, ad esempio in città capita frequentemente di dare colpi secchi al freno ma non finalizzati ad una vera frenata (ad esempio un'auto si affaccia come per tagliare la strada ma poi si ferma, quindi colpo secco al freno con rilascio dopo mezzo secondo). In una frenata pianificata, anche molto forte, il problema non si manifesta, in quanto l'attacco non è comunque repentino ma progressivo. Quindi, non importa l'intensità della frenata, non importa la velocità, ma l'attacco della frenata deve essere repentino... Il meccanico BMW, dopo averla provata, ha sentenziato silent block che stanno iniziando ad andarsene... Mi ha detto che posso tenerla un po' così, ma per come sono fatto li faccio cambiare subito. Il comportamento dell'auto vi pare compatibile con i silent block? O ci sono anche altri componenti soggetti ad usura, quali gommini barra stabilizzatrice e/o barra antirollio, che potrebbero causare tale comportamento?
un intenditore del momento in campo "geometria" è [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] un professore potrebbe esser il [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
Ti ringrazio, oltre a coloro che potranno darmi qualche indicazione Pensavo inoltre alle testine dello sterzo, ma anche qui non ho evidenza di giochi... Boh...
silent block Ciao, Nel mio caso, ho tutti i silent block anteriori molto consumati, la ruota "balla" e si muove di diversi cm Non ci sono problemi lato sicurezza, ma ovviamente la precisione di guida ne risente parecchio! La mia auto ha 115mila km ma ultimamente vado molto spesso in pista e sicuramente è questa la causa principale di usura veloce Ad es. fino a qualche mese fa non avevo alcun problema! Ho preso i braccetti m3 completi di silent block (cosi mi da anche un po di camber) Poi ho conpletato l'anteriore coi powerflex x i tiranti e quelli della barra stabilizzatrice Se in bmw ti hanno fatto un controllo accurato, non dovrebbero sbagliare Fatti dire il codice esatto del pezzo che ti sostituirebbero, cosi verifichiamo insieme!
Innanzitutto ti ringrazio per i chiarimenti :wink: A parte l'anomalia (bottarella avvertibile sullo sterzo) quando c'è un repentino carico sull'avantreno, quindi il descritto colpetto secco al freno, ultimamente riscontro come se le ruote anteriori saltano (o ballano) quando ad prendono un piccolo dosso o buca... L'auto rimane perfetta, ma sullo sterzo avverto come se le ruote, all'atto di prendere l'asperità sulla strada, si "muovano", non so come spiegarlo... Tipo come se per un istante la ruota salti e ruoti (sterzo), ma gli ammortizzatori sono perfetti, quindi non certo scarichi. Ecco perchè pensavo anche a possibili testine sterzo, gommini vari della barra antirollio o stabilizzatrice, boh La prova è solo stata fatta su strada, dando i colpetti sul freno e sentendo le bottarelle sullo sterzo. Nessuna prova su strada ad esempio in curva con asperità sulla strada, li si vede benissimo come le ruote anteriori "vanno per i fatti loro", e si avverte con una momentanea correzione dello sterzo, dato che pare che ci sia stata una minuscola rotazione delle ruote, ma nonostante questo il comportamento è sicuro, benchè sicuramente non ottimale... Anche perchè quando la strada non è perfetta, rallento Invece, se la strada è perfetta, la tenuta di strada è perfetta :wink: Questo il preventivo Sostituzione supporti di gomma di entrambi i tiranti UL 15 x 5,17€ Convergenza con carico fino a posizione UL 12 x 5,17€ 31126763719 Cuscinetto idraulico N. 2 x 57,02€ Ecco perchè, se esistono altri gommini o supporti che potrebbero essere usurati e causa del problema, o che comunque è consigliabile cambiare (vista l'età dell'auto), dato che bisogna smontare farei cambiare tutto :wink:
La mia ha l'assetto sportivo Attiva. Credo che non si cambi tutta la barra ma solo i supporti (gommini), ma non so quanti sono e dove... Così direi al conce "visto che state smontando fate anche questo e questo"... Cambiare la barra intera forse è decisamente più oneroso
silent block Esatto, se hai i supporti danneggiati cambi solo quelli Poi se vuoi toglierti lo sfizio e mettere la barra stabilizzatrice più grossa (tipo quella della m3 e93) allora è un altro discorso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questi sono gli ultimi acquisti: X darti un idea, questo è lo schema: Io al posto dei n.2 ho preso i braccetti completi M3 (che oltre che essere piu grossi/resistenti, ti danno anche un pelo di camber) Poi ho preso n.1 e n.3 che sono rispettivamente i supporti dei tiranti e della barra stablizzatrice anteriore Invece quelli gialli sono i supporti powerflex gialli del ponte posteriore (notare quanto sono grossi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) n.19 e n.20
questo discorso è da approfondire. dal disegno sembrano tanti di più rispetto a quelli da te acquistati
silent block Si si certo, ma se li prendi tutti spendi 2mila € /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io cambio quelli davanti perché sono consumati, invece dietro la mia è perfetta e cambio quelli del ponte perché in pista rendono meglio
e si forse solo anteriormente conviene. i braccetti M3 (2) li hai presi usati o costano poco anche nuovi?