Salve per evitare di aprire un altro 3d scrivo qui. Devo cambiare i silente Block dei bracci anteriori. Sono passato dal mio meccanico fidato e mi ha detto che potevo montare sia gli originali che i powerflex solo che con quest ultimi era necessario ingrassarli regolarmente altrimenti sarebbero cominciati i cigolii. Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Sono garantiti a vita e la precisione di guida aumenta. Ne vale la pena?
Per quelli che ho montato io (serie G) ne vale sicuramente la pena. Sterzo notevolmente migliorato sotto tutti i punti di vista. Escludo (ma posso sbagliare) l'ipotesi di ingrassarli "regolarmente". Ci va messa la pasta ramata in fase di installazione ma poi finisce lì. Non capisco come possa pensare di ingrassarli una volta installati. Io per ora non ho nessun cigolio, ma non ho fatto molti km.
Confermo che non serve ingrassare nulla se non al primo montaggio. Consiglio guardare anche in casa Strongflex, in passato ho avuto ottime esperienze.
Da che li ho montati avrò fatto circa 15.000 km e non ci sono cigolii. Inoltre come ti hanno già detto una volta installati diventa tecnicamente impossibile qualsiasi azione su questo componente. Occhio quindi al meccanico perché montare i powerflex non è semplicissimo per nessuno dal momento che bisogna riutilizzare le staffe di quelli vecchi e questa non è un'operazione prevista all'origine.
Il mio meccanico di fiducia ha una 147 fatta tutta powerflex per cui mi potrei fidare. Il problema ora sta nel fatto che in rete scrivono che i powerflex durano poco mentre il mio meccanico mi ha detto che sono eterni. Mi è anche sembrato di vedere sul sito che sono garantiti a vita
https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=BMW&sr=Z4&md=56 Consiglio: fai contemporaneamente almeno bracci anteriori e puntoni posteriori, per evitare di squilibrare l'auto
Ciao grazie per la risposta. Quale numero, della legenda sotto la Lista delle parti, intendi per puntoni posteriori? Ho notato che la serie g hanno i buchi eccentrici, cosa cambiano rispetto a quelli normali?
Montando la serie G aumenti l'angolo di caster. Gli effetti che ho riscontrato li trovi descritti nel post 18 di questa discussione. Prima di ordinare devi controllare il diametro del braccio anteriore: 60mm o 66mm. Le versioni più recenti hanno braccio da 66. Puoi controllare qui cosa monta la tua versione. La boccola per il puntone posteriore è contrassegnata, nello schema che trovi sul sito del rivenditore, dal numero 3. Codice PFR5-3608
piacerebbero anche a me per l'angolo di caster regolabile........ho la macchina che e' nei parametri ma va a destra e mi sono abbastanza stufato,pero' ho due considerazioni - ci vuole il gommista che e' capace di montarli -ci vuole il gommista che e' capace di regolare il caster (99% nn sa fare gli assetti) -ho avuto una brutta esperienza con i powerflex nel 2010 sulla E93,facevano un rumore infame ma forse e' stato incapace chi li ha montati.... non so cosa fare
Attenzione, però: con i Powerflex eccentrici l'angolo di caster non diventa regolabile. Semplicemente aumenta (nel mio caso, di 1,5 gradi). Personalmente non farei fare un lavoro del genere da un gommista. Io sono andato da un preparatore che aveva esperienza nel montaggio dei Powerflex. In più gli ho chiesto di rivedere tutti gli angoli (toe in, camber) Adesso è un'altra auto. Col senno di poi, avrei dovuto farlo il giorno dopo averla presa.
spetta,per la F33 la powerflex mi ha scritto questo codice e dice "regolabile" https://www.equipetorino.eu/shop/pff5-1901g.html https://www.equipetorino.eu/shop/pff5-1902g.html PS da chi sei andato tu e dove si trova??perche' pare difficile trovare uno che sa cosa fare sul serio,in effetti non e' roba da tutti
Ah, non sapevo li avessero fatti anche regolabili. I miei non lo sono. Meglio ancora. Sono andato da Mondiale Racing, a Carpaneto Piacentino.
perche' io sono di gallarate (va)......la powerflex mi ha indicato un loro meccanico/gommista a torino.....anche tu sei distante......qua vicino zona varese/milano sembra esserci il nulla,tutti gommaroli da centro commerciale
che palla........cmq la colpa e' sempre di bmw.......possibile vendere certe auto senza la possibilità di regolare la geometria?? mahhhhhhhh assurdo