Silent Block Powerflex? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Silent Block Powerflex?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da issor77, 14 Aprile 2017.

  1. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    Salve a tutti,
    devo sostituire i silent block sulla mia Z4 E85 3.0si del 2007 e ho deciso di montare i Powerflex.
    Sul sito UK della ditta ho visto che ci sono fondamentalmente due modelli:

    - il PFF5-4601 costituito da un gommino nero più esterno all'interno del quale si inserisce il classico gommino violetto
    -il PFF5-5601 che se non ho capito male, "non cambia nulla" a parte avere il gommino nero esterno sostituito da un anello di alluminio

    La ditta promette che con il 5601 si ha una precisione superiore nella guida, ma non dice nulla riguardo al comfort.

    Qualcuno ha qualche opinione in merito, magari perché ha testato di persona l'una o l'altra variante?

    Ho valutato che dovrei essere in grado di fare da solo il lavoro di sostituzione e anche a questo proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche consiglio in quanto il 5601 mi sembra più semplice da montare.

    Infine volevo sapere se c'è qualche reale necessità tecnica per dover sostituire contemporaneamente ai silent block delle sospensioni anche quelli della barra stabilizzatrice.

    Come sempre mi scuso se c'è già qualche topic simile, ma sono negato nelle ricerche sui forum.

    Grazie a tutti.
     
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao,

    io li ho sostituiti (4601) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato, al netto dei casini che ti combinano le runflat su strada come sicuramente sai.

    I silent block della barra stabilizzatrice non li ho sostituiti perché visibilmente in ottime condizioni, ma penso che se vuoi raggiungere dei risultati apprezzabili dovresti sostituire tutti i silent block presenti nelle sospensioni e, comunque, potresti apprezzarne la differenza soltanto in pista e non su strada a causa delle limitazioni imposte dal codice della strada.

    Per quanto riguarda la fattibilità dell’esecuzione dell’intervento bisognerebbe avere a disposizione un ponte perchè, oltretutto, va smontata anche la piastra metallica di rinforzo così come previsto dal TIS.

    Se lo fai sui cavalletti stai molto attento perchè è pericoloso (almeno la 2.0) in quanto il baricentro ricade proprio in corrispondenza dei tasselli di sostegno posteriori e quindi la Z4 potrebbe basculare pericolosamente, te lo dico per esperienza personale diretta, stai molto attento.

    In bocca al lupo
     
  3. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Adesso non ho la descrizione sottomano, ma il 5601 dovrebbe essere la versione che aumenta l'angolo di caster di mezzo grado.

    Questo, sulla carta, dovrebbe effettivamente migliorare la precisione di guida, riducendo l'effetto "carrello della spesa", senza pregiudicare il confort.
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Quella e' la versione G, 5601G montata sulla M
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2017
  5. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    La versione che aumenta l'angolo di caster è il 5601G che ha il foro per l'inserimento della sospensione eccentrico rispetto al 5601.

    In ogni caso stavo orientandomi sul 4601 anche se temo mi toccherà comprare un set di estrattori...
     
  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Vero, mi ero dimenticato la G.

    Ma allora qual è la differenza tra 4601 e 5601?

    Ne approfitto per chiederti se la versione 5601G monta solo sulla M o può essere montata anche sulle altre versioni
     
  7. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    In entrambe le versioni sulla sospensione si inserisce la stessa boccola di gomma color violetto. A questo punto la boccola violetta attaccata alla sospensione va inserita all'interno di un'altra boccola che a sua volta si inserisce nel supporto avvitato al telaio (qui potrei aver scritto una castroneria...non so bene a cosa si attacchi il supporto...). Quest'ultima boccola nel modello 4601 è di gomma mentre nel 5601 è di alluminio.

    Dal momento che la Powerflex mi dice che con la boccola di alluminio la precisione di guida migliora immagino che aumenti leggermente la rigidità.

    Secondo me sì, anzi, dalla descrizione Powerflex sembrerebbe proprio che nasca per le versioni non M; in pratica è come se dicessero "nella versioni M l'angolo di caster è già così, mentre nelle altre versioni se prendi il 5601G l'angolo di caster divente come quello della M"
     
  8. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Allora metterei 5601G. Anzi, appena dovrò cambiare i silentblock lo farò
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Io penso che sia opportuno avere l'assetto M per rendere coerente la geometria. Ma e' solo una mia opinione
     
  10. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Io ho l'assetto M, se intendi quello optional sui modelli non M
     
  11. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ok ok allora si, intendevo quello
     
  12. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    Alla fine ho acquistato e montato il 5601 "normale" (pur avendo anche io l'assetto ribassato M).

    Smontando il tutto effettivamente mi sono accorto che il silentblock originale aveva delle fessurazioni nelle membrane di gomma e quindi il cambio ci stava tutto e con mia grande sorpresa il comfort è addirittura migliorato.

    Vado leggermente offtopic.

    Tutto il lavoro è stato eseguito dal sottoscritto e posso affermare che fare un lavoro discreto non è semplicissimo, ma è comunque fattibile. Farlo realmente perfetto è invece quasi impossibile e non penso che portando l'auto da un meccanico la situazione possa migliorare più di tanto.

    Se pensate possa essere utile posso poi descrivere i vari passaggi per l'intervento.

    Grazie a tutti per le opinioni.
     
  13. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Raccontaci anche se percepisci miglioramenti alla dinamica di guida.

    Lo sterzo diventa meno evanescente o è come prima?
     
  14. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    Io ammetto non essere un gran guidatore e quindi non penso di essere la persona più indicata per dare pareri in merito. Però da ignorante posso dire di non essermi accorto di differenze sullo sterzo.

    Avevo anche letto che probabilmente per apprezzare reali differenze bisognerebbe sostituire anche le gomme della barra antirollio, però come dicevo non sono un esperto in merito...
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questi Powerflex e similare stanno durando molto poco sul forum

    diversi utenti devono smontarli dopo qualche decina di migliaia km

    prendono gioco
     
  16. issor77

    issor77 Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0si (E85)
    Mi è capitato di guidare una Stelvio e allora ho capito cosa intendevi per sterzo evanescente (...mamma mia che direzionalità che ha...). Non posso quindi che confermarti che purtroppo lo sterzo evanescente era e evanescente è rimasto...
     
  17. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Poco da fare, gli sterzi Alfa sono migliori. Ho guidato di recente una BMW 118d e anche lì lo sterzo non mi è piaciuto.

    Forse con la serie G dei Powerflex poteva migliorare un po'.
     
  18. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Oggi ho montato i Powerflex. All'avantreno ho preso la serie 5601G.
    Guadagnati circa 1,5 gradi di incidenza. Rivisti anche gli angoli (anteriore più aperto).

    Pro:
    - lo sterzo diventa un po' più duro (tuttavia meno di quanto sperassi)
    - migliora l'autoallineamento
    - migliora la precisione
    - migliora la sensazione di sicurezza nei curvoni veloci

    Contro:
    - gli avvallamenti stradali si sentono di più sul volante.

    Più o meno, quello che cercavo.

    Aggiungo una nota off topic: sono a 57.000 km e ho fatto sostituire l'olio del cambio, anche se BMW non ne prevede mai la sostituzione. Soldi ben spesi: gran miglioramento.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2018
    A arpa piace questo elemento.
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Hai cambiato solo i due silent presenti nel kit, o hai rinnovato anche altri particolari del comparto sospensivo frontale?
     
  20. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    ho cambiato le boccole dei bracci anteriori e quelle del puntone posteriore.

    a breve cambierò le boccole delle stabilizzatrici
     

Condividi questa Pagina