Salve a tutti, devo sostituire i silent block sulla mia Z4 E85 3.0si del 2007 e ho deciso di montare i Powerflex. Sul sito UK della ditta ho visto che ci sono fondamentalmente due modelli: - il PFF5-4601 costituito da un gommino nero più esterno all'interno del quale si inserisce il classico gommino violetto -il PFF5-5601 che se non ho capito male, "non cambia nulla" a parte avere il gommino nero esterno sostituito da un anello di alluminio La ditta promette che con il 5601 si ha una precisione superiore nella guida, ma non dice nulla riguardo al comfort. Qualcuno ha qualche opinione in merito, magari perché ha testato di persona l'una o l'altra variante? Ho valutato che dovrei essere in grado di fare da solo il lavoro di sostituzione e anche a questo proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche consiglio in quanto il 5601 mi sembra più semplice da montare. Infine volevo sapere se c'è qualche reale necessità tecnica per dover sostituire contemporaneamente ai silent block delle sospensioni anche quelli della barra stabilizzatrice. Come sempre mi scuso se c'è già qualche topic simile, ma sono negato nelle ricerche sui forum. Grazie a tutti.
Ciao, io li ho sostituiti (4601) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato, al netto dei casini che ti combinano le runflat su strada come sicuramente sai. I silent block della barra stabilizzatrice non li ho sostituiti perché visibilmente in ottime condizioni, ma penso che se vuoi raggiungere dei risultati apprezzabili dovresti sostituire tutti i silent block presenti nelle sospensioni e, comunque, potresti apprezzarne la differenza soltanto in pista e non su strada a causa delle limitazioni imposte dal codice della strada. Per quanto riguarda la fattibilità dell’esecuzione dell’intervento bisognerebbe avere a disposizione un ponte perchè, oltretutto, va smontata anche la piastra metallica di rinforzo così come previsto dal TIS. Se lo fai sui cavalletti stai molto attento perchè è pericoloso (almeno la 2.0) in quanto il baricentro ricade proprio in corrispondenza dei tasselli di sostegno posteriori e quindi la Z4 potrebbe basculare pericolosamente, te lo dico per esperienza personale diretta, stai molto attento. In bocca al lupo
Adesso non ho la descrizione sottomano, ma il 5601 dovrebbe essere la versione che aumenta l'angolo di caster di mezzo grado. Questo, sulla carta, dovrebbe effettivamente migliorare la precisione di guida, riducendo l'effetto "carrello della spesa", senza pregiudicare il confort.
La versione che aumenta l'angolo di caster è il 5601G che ha il foro per l'inserimento della sospensione eccentrico rispetto al 5601. In ogni caso stavo orientandomi sul 4601 anche se temo mi toccherà comprare un set di estrattori...
Vero, mi ero dimenticato la G. Ma allora qual è la differenza tra 4601 e 5601? Ne approfitto per chiederti se la versione 5601G monta solo sulla M o può essere montata anche sulle altre versioni
In entrambe le versioni sulla sospensione si inserisce la stessa boccola di gomma color violetto. A questo punto la boccola violetta attaccata alla sospensione va inserita all'interno di un'altra boccola che a sua volta si inserisce nel supporto avvitato al telaio (qui potrei aver scritto una castroneria...non so bene a cosa si attacchi il supporto...). Quest'ultima boccola nel modello 4601 è di gomma mentre nel 5601 è di alluminio. Dal momento che la Powerflex mi dice che con la boccola di alluminio la precisione di guida migliora immagino che aumenti leggermente la rigidità. Secondo me sì, anzi, dalla descrizione Powerflex sembrerebbe proprio che nasca per le versioni non M; in pratica è come se dicessero "nella versioni M l'angolo di caster è già così, mentre nelle altre versioni se prendi il 5601G l'angolo di caster divente come quello della M"
Io penso che sia opportuno avere l'assetto M per rendere coerente la geometria. Ma e' solo una mia opinione
Alla fine ho acquistato e montato il 5601 "normale" (pur avendo anche io l'assetto ribassato M). Smontando il tutto effettivamente mi sono accorto che il silentblock originale aveva delle fessurazioni nelle membrane di gomma e quindi il cambio ci stava tutto e con mia grande sorpresa il comfort è addirittura migliorato. Vado leggermente offtopic. Tutto il lavoro è stato eseguito dal sottoscritto e posso affermare che fare un lavoro discreto non è semplicissimo, ma è comunque fattibile. Farlo realmente perfetto è invece quasi impossibile e non penso che portando l'auto da un meccanico la situazione possa migliorare più di tanto. Se pensate possa essere utile posso poi descrivere i vari passaggi per l'intervento. Grazie a tutti per le opinioni.
Raccontaci anche se percepisci miglioramenti alla dinamica di guida. Lo sterzo diventa meno evanescente o è come prima?
Io ammetto non essere un gran guidatore e quindi non penso di essere la persona più indicata per dare pareri in merito. Però da ignorante posso dire di non essermi accorto di differenze sullo sterzo. Avevo anche letto che probabilmente per apprezzare reali differenze bisognerebbe sostituire anche le gomme della barra antirollio, però come dicevo non sono un esperto in merito...
questi Powerflex e similare stanno durando molto poco sul forum diversi utenti devono smontarli dopo qualche decina di migliaia km prendono gioco
Mi è capitato di guidare una Stelvio e allora ho capito cosa intendevi per sterzo evanescente (...mamma mia che direzionalità che ha...). Non posso quindi che confermarti che purtroppo lo sterzo evanescente era e evanescente è rimasto...
Poco da fare, gli sterzi Alfa sono migliori. Ho guidato di recente una BMW 118d e anche lì lo sterzo non mi è piaciuto. Forse con la serie G dei Powerflex poteva migliorare un po'.
Oggi ho montato i Powerflex. All'avantreno ho preso la serie 5601G. Guadagnati circa 1,5 gradi di incidenza. Rivisti anche gli angoli (anteriore più aperto). Pro: - lo sterzo diventa un po' più duro (tuttavia meno di quanto sperassi) - migliora l'autoallineamento - migliora la precisione - migliora la sensazione di sicurezza nei curvoni veloci Contro: - gli avvallamenti stradali si sentono di più sul volante. Più o meno, quello che cercavo. Aggiungo una nota off topic: sono a 57.000 km e ho fatto sostituire l'olio del cambio, anche se BMW non ne prevede mai la sostituzione. Soldi ben spesi: gran miglioramento.
Hai cambiato solo i due silent presenti nel kit, o hai rinnovato anche altri particolari del comparto sospensivo frontale?
ho cambiato le boccole dei bracci anteriori e quelle del puntone posteriore. a breve cambierò le boccole delle stabilizzatrici