BMW Serie 3 E46 - Silent block e46, consigli ed info! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Silent block e46, consigli ed info!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 11 Ottobre 2020.

  1. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) dopo un grandissimo lavoro (non sai la fatica per togliere i dadi della carenatura inferiore, erano letteralmente durissimi!).
    Alla fine di tutto, mi sorge un dubbio (fine a se stesso dato che posso fare poco ora come ora).
    Il grasso che danno dentro la scatola dei powerflex, va messo fra powerflex (parte viola) e braccetto oppure va messo fra la parte nera e quella viola ?
    Ho visto un video di un AmericaNo che lo metteva fra parte viola e braccetto, un altro invece (o forse l’ho letto) che lo metteva fra parte nera e parte viola....
    io comunque l’ho messo fra quella viola e il braccetto.... se ho cannato, amen, onestamente non mi ci metto a rismontare tutto ancora ! È stata una fatixacxua...
    chiedo però per saperlo, giusto per sicurezza e se i caso ne posso mettere un po’ intorno (se effettivamente andasse messo fra parte viola e parte nera). grazie mille !
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se ho ben capito come funzionano i powerflex, per intuito direi che andava fra le due parti in plastica, per permettergli di ruotare agevolmente.

    e sempre a intuito, direi che invece la plastica nel supporto di alluminio non dovrebbe muoversi assolutamente. (quindi non credo che il grasso vada bene)

    di solito, per montare boccole plastiche o gommose nelle loro sedi si usa acqua leggermente saponata, ma mai oli o grassi.

    secondo me sarebbero da pulire.
    ma non saprei cosa consigliarti per pulirli, senza smontarli.

    inoltre che il tuo probabilmente è un grasso particolare, sicuramente sintetico, perchè lubrificanti di origine minerale rovinano molti tipi di materiali plastici
    non aggiungere quindi grasso comune
     
  3. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) mhmhmhmhmhmh ....
    Boh, io ho visto il video di un tizio che lo metteva fra parte viola e braccetto per facilitarne l’entrata....
    penso però che si asciughi, da quanto ho capito è un grasso silicone+ptf o qualcosa di simile
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia deduzione era questa, sempre se ho compreso come funzionano i powerflex:

    nei silent block tradizionali, il movimento del braccetto comporta la torsione della gomma.
    Nel caso dei powerflex, il movimento del braccetto comporta la rotazione di una boccola nell'altra.

    è corretto?

    in entrambi i casi però la circonferenza esterna del silent block deve risultare ben fissa nel supporto di alluminio,e il braccetto deve risultare ben fisso nel foro della boccola.

    quindi; un eventuale lubrificante avrebbe senso fra le due parti in plastica, se di lubrificante si tratta, ma assolutamente non fra plastica e alluminio

    sempre si tratti di un lubrificante però..

    magari le due boccole non hanno bisogno di lubrificazione, e quella specie di grasso è un prodotto per aiutare nel montaggio, come l'acqua saponata..


    come dicevo, i powerflex non li ho mai montati.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  6. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) i powerflex funzionano esattamente come tu descrivi...
    Te li mandano già lubrificati, il grasso poi andrebbe messo appunto fra la parte viola e quella nera, che sono quelle che si “frizionano” fra loro...
    È stata dura, soprattutto dopo il lavoraccio per smontare tutto (come dicevo, le viti del fondo erano veramente durissime, ho fatto una fatica assurda a toglierle), ma poi ho deciso di smontare tutto, togliere il grasso dai braccetti e dalla parte viola dei powerflex e rimontare tutto...
    Lavoro sicuramente più rapido (molto molto più rapido) di ieri.
    Ora è tutto a posto, ho notato comunque che ora la parte nera ruota molto molto meglio rispetto a quando ho rimontato tutto la prima volta.
    E niente, un lavoraccio, domani la provo e vediamo come sono !!
     
  7. Forbmwe46

    Forbmwe46 Aspirante Pilota

    30
    4
    3 Gennaio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    330
    Ciao. Com'è la guida adesso?
     
  8. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @Forbmwe46 ciao, la guida è (a parere mio) molto molto migliorata.
    La macchina è più secca sulle asperità, l’assetto si sente che è più rigido (cosa che io cercavo). Lo sterzo, inoltre, è diventato molto molto più preciso (prima potevo girarlo di 3/4 centimetri e la macchina non si muoveva, ora ne basta neanche 1 e la macchina già inizia a girare).
    inoltre, l’auto segue meno le asperità della strada, nel senso che se c’è una buca o un infossamento la macchina, dopo esserci passata sopra, tende ad andare più dritta rispetto a prima che si sterzava da solo il volante e andavano continuamente corretti gli angoli.
    Insomma, è un laboro che consiglio.
    Certo, io a togliere il sottofondo senza avere lo svitatore ad impulsi ho fatto una fatica davvero immane a smollare le viti del sottofondo ( quelle dei silent block sono più comodode come posizione e si riescono a martellare... quelle del sottofondo, senza ponte, proprio no), però per il resto è stato un laboro abbastanza semplice, economico (50€ o poco meno per entrambi i silent block) per avere una guida davvero molto migliore!
     
    A nivola e (marzo) piace questo messaggio.
  9. Forbmwe46

    Forbmwe46 Aspirante Pilota

    30
    4
    3 Gennaio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    330
    Sono felice che adesso va bene:) ti posso chiedere di mettere il link dei silent che hai comprato? Io ho un leggero gioco al volante. Non riesco a capire cos'è. Ho pensato ai silentblock che sicuramente cambierò, però ho paura sia la scatola guida!! Se alzo la auto sul crick e a mano sforzo e faccio "ballare" il cerchione avanti e indietro, sento un leggero tac tac che mi pare arrivare centrale proprio dove potrebbe essere la scatola guida. Ho paura non basterà cambiare i silent? Comunque sono da cambiare e anche quello del differenziale, perché nel cambio marcia tira delle botte belle secche, ma tanto monterò l autobloccante
     
  10. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @Forbmwe46 io li ho presi su autodoc, ho aspettato facessero lo sconto del 38% (di solito lo fanno il lunedì) e li ho presi... a prezzi più bassi non li ho trovati, devo essere sincero.
    Altrimenti anche sul sito stesso della powerflex, ma mi sembra costino un po’ di più che su autodoc (dove però devi aggiungere 10€ di spedizione).
    Fai attenzione se i tuoi sono da 60 o da 66.
    Il toc toc, a parere mio (parere mio eh!) potrebbero essere i silent da cambiare.
    Considerata la spesa (se te li Monti tu soltanto quella dei silent, di attrezzi serve davvero poco) io ti consiglio di provare. La macchina cambia davvero tanto, io lo avverto molto!
    Noj so quanti km abbia la tua ma è comunque probabile che un po’ di gioco la scatola dello sterzo lo abbia preso nel tempo !
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il toc toc , se è nettamente un rumore metallico, difficilmente è imputabile ai silent block.
    Se il silent block fosse talmente disgregato da permettere il contatto fra le due parti metalliche, l'auto sarebbe praticamente inguidabile, anche a basse andature.

    più probabile sia una testina sferica (quelle affogate nel braccetto)
    Quelle, essendo completamente metalliche, producono rumore metallico anche quando il gioco non è così esasperato.

    altra causa possibile, in concomitanza con un rumore metallico, le testine metalliche dei tiranti di sterzo.
    Ma questo rumore dovrebbe prodursi soprattutto sbattacchiando il volante a dx -sx coon le ruote sollevate.

    qui invece pare che il rumore appaia muovendo la ruota avanti-indietro.


    altra causa di rumore metallico, potrebbero essere i giunti sferici delle biellette collegate alla barra antirollio, ma il rumore si manifesterebbe principalmente quando le sospensioni lavorano.
    (in movimento verticale dunque, e non strattonando la ruota in movimento orizzontale quale l' "avanti-indietro")

    a mio parere, l'indiziato principale è la testina affogata nel braccio

    Ma vai per esclusione:

    scollega la barra antirollio sganciando le biellette, e legandola con uno spago affinchè non cada per terra, essendo svincolata.
    fai una prova su strada, e vedi se il rumore scompare.

    se non scompare, NON sono le biellette della barra antirollio.


    poi prova da fermo, con motore acceso, a strattonare di pochi cm il volante a dx-sx, mentre qualcuno controlla se a movimento del volante corrisponde immediato movimento della ruota, e se nel caso si odano rumori metallici.

    se si, probabilmente gli snodi sferici dei tiranti sterzo hanno gioco.
    se NO, nemmeno quella è la causa del rumore.

    e allora in quel caso è la testina affogata nel braccetto (sostituzione braccetti)


    io sono diventato pazzo per trovare da dove veniva il rumore, e alla fine erano le testine dei bracci.
    con l'auto a terra, data la conformazione sferica, il gioco si annullava, e non notavo giochi particolari

    lo stesso con la' auto sul ponte:
    il peso della ruota gravava sulla testina annullandone apparentemente il gioco.

    ma in condizioni neutre, ovvero durante l'escursione della sospensione con alta frequenza e ridotta ampiezza, ecco che il rumore compariva.

    idem sul piano orizzontale.
    essendo la ruota sempre sottoposta a forza resistente (frenata o attrito contrario all'accelerazione), ecco che il gioco si annullava.

    in pratica, con un esempio pratico, sul ponte appariva tutto a posto, ma sul pavè ad andatura costante ti accorgevo che qualcosa "cioccava"
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) enciclopedico direi...!

    ne approfitto per porti un quesito...
    Mi sono accorto che la parte viola (quella che ha il buco per il braccetto) del powerflex (lato destro) è leggermente fuori rispetto a quella nera...
    In teoria dovrebbe essere totalmente dentro, forse nel rimontare tutto non ci ho fatto caso...
    In sostanza la parte viola è più in fuori, e dunque non tutta dentro a quella nera.
    Dici che posso lasciare così o di alzare la macchina e sistemare bene la parte viola dentro quella nera ? Grazie !
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei
    non conosco i poweflex
     
  14. Forbmwe46

    Forbmwe46 Aspirante Pilota

    30
    4
    3 Gennaio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    330
    Ciao Marzo. Chiedo scusa per il ritardo nella risposta e ti ringrazio molto per il messaggio così esaustivo. Comunque il volante da fermo avrà 1cm di gioco. Anche con il blocca sterzo inserito ha gioco. Anche ad auto spenta se giro il volante da destra a sinistra si sente un toc toc, però e un rumore che arriva chiaramente dal piantone tra il volante e dal quadro strumenti. Mentre se sollevò l auto e "scrollò" muovo la gomma verso di me e verso il motore, sento un altro tac tac ma arriva molto più basso e centrale che sembra altezza del motore e non e il rumore che fa il volante. Certamente se fosse una panda me ne fregherei ma usandola per guida sportiva, mi dà troppo noia! Già trovo che il volante e46 sia troppo troppo grosso, in più quel leggero gioco mi fa perdere il gusto di una guida precisa e reattiva. I primi giorni che l ho presa ho fatto un traverso immettendomi in una stra e ho quasi completamente perso il controllo del auto verso un muretto! Così non mi piace proprio, già sento molto la mancanza di un differenziale autobloccante se in più il volante non mi trasmette ciò che voglio, non va bene! Comunque dici che non e la scatola guida? Lo spero perché ha prezzi folli
     
  15. Forbmwe46

    Forbmwe46 Aspirante Pilota

    30
    4
    3 Gennaio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    330
    Comunque domani provo a fare la prova di guardare la ruota se gira subito con il volante o no. Però la cosa strana è che il volante fa un rumore alla sua altezza, mentre la ruota se strattonata lo fa centrale e basso. Però e anche vero che sto imparando che i rumori sulle auto fregano molto! Esempio stupido, sul auto che avevo prima sentivo un fischio arrivare dalla ruota anteriore, un mio amico continuava a dirmi: guarda che hai le pastiglie posteriori finite ed e quello il fischio. Oh io mi ero quasi incazzato ed ero più che sicuro fosse la ruota anteriore sinistra! Invece dopo tipo 1 settimana di sclero tiro giù la ruota dietro ed era veramente la pastiglia finita ahahah! Magari anche il tac tac che fa il volante alla sua altezza in realtà e lo stesso che sento fare centrale quando nuovo la ruota
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come detto, escluderei dalle cause di rumore metallico i silent blok in gomma, dato che non produrrebbero rumore ma solo gioco nettamente avvertibile
    (nella guida solitamente auto instabile nella marcia rettilinea, specie con tendenza a sbandare leggermente su avvallamenti longitudinali o giunte dell'asfalto)


    i toc toc girando il volante possono essere prodotti da giochi in vari snodi.
    Quello sotto al cruscotto, se chiaramente udibile in quel punto, potrebbe interessare il piantone
    Ma solitamente gli snodi del piantone non sono così soggetti a usura
    spesso basta lubrificarli con spray e il rumore scompare.

    poi, potrebbe essere il gioco sulla cremagliera.

    a seguire i tiranti di sterzo che vanno dalla cremagliera al mozzo ruota.

    prima di tutto però devi escludere che il movimento ruota e relativo toc toc sia da imputare all'unica testina sferica presente sul braccio della sospensione

    se quello non ciocca, allora passi a cercare di capire quali siano i punti lungo l'intera tiranteria di sterzo
    (dal volante alla ruota: giunti piantone, cremagliera, testina tirante sterzo lato cremagliera, testina tirante sterzo lato mozzo)
    Altri giunti metallici che potrebbero produrre rumore non ve ne sono.

    in due persone, con uno che controlla e l'altro che smuove il volante, con buona probabilità dovresti capire quali esattamente siano i punti che hanno gioco, a meno che non li abbiano un pò tutti.

    altra cosa difficile da identificare, dopo aver escluso il piantone e la testina del mozzo, ovvero quando notiamo che smuovendo la ruota il volante rimane fermo, e il tirante di sterzo dal lato mozzo segue immediatamente il movimento, segno che la testina del mozzo è sana.

    in questo caso, ovvero quando notiamo il gioco solo sul tirante lato cremagliera, è difficile capire se il gioco è nello snodo o nella cremagliera stessa, perchè essendo il giunto coperto dal soffietto in gomma risulta invisibile per un controllo visivo.

    in un caso del genere, ovvero quando si è certi che il gioco sia in quel punto, conviene sostituire i tiranti di sterzo, prima della scatola guida.

    ricordo inoltre che il gioco sulla cremagliera della scatola guida nella E46 è registrabile.
    Di questa cosa son certo perchè lo lessi sul TIS.

    quindi prima di comprarne una cercherei il modo di registrare quella esistente, se la sostituzione dei tirante non dovesse aver avuto esito soddisfacente.

    il TIS on line originale che utilizzavo io purtroppo non è più visibile, ma magari su questo trovi la procedura

    http://translate.google.ca/translate?hl=en&sl=ru&tl=it&u=http://tis.bmwcats.com/&sandbox=1

    vi sono anche procedure di controllo, per verificare quali siano esattamente i guasti.
    dagli un occhiata, magari qualcosa trovi

    controlla anche i bulloni di fissaggio della scatola guida, perchè a me è successo che sentivo toc toc e aumentava il gioco sul volante, nonostante tutto fosse in ordine
    (avevo i bulloni molli; uno quasi completamente svitato)


    altri toc toc potrebbero essere prodotti dalla barra antirollio (suoi silent block o sue biellette), e dal cuscinetto ammortizzatore posto sotto al duomi; ma quelli NON produrrebbero gioco al volante.


    immagino l'auto sia kilometrata, e comunque datata.
    è quindi possibile che vi siano diverse concause, e che in pratica il gioco sia dovuto a diversi fattori di usura su vari componenti, che se presi singolarmente potrebbero risultare accettabili, ma nell'insieme rendono l'auto instabile, e provocano anche alcuni rumori.


    più di così purtroppo non so darti indicazioni, e mi rendo conto della complessità del lavoro di ricerca.
    Io stesso, acquistai la mia usata, e prima di sistemarla perfettamente dovetti impazzire un pò a trovare le varie cause, non volendo fare come farebbe il meccanico
    (sostituisce tutto, e per forza di cose il problema lo risolve, ma fra braccetti, silent block,tiranteria e quant'altro diverrebbe una spesa importante, e magari nemmeno totalmente necessaria)

    --

    un altra causa di instabilità, spesso ignorata, è il retrotreno.
    silent block dei bracci cotti potrebbero influire

    una prova
    percorri in autostrada un tratto libero e dritto a velocità allegra e costante con l'auto che va perfettamente dritta.
    Senza muovere assolutamente il volante molla di colpo il gas, e vedi come si comporta.
    Poi ri-accelera a fondo, sempre senza muovere il volante.
    prova ripetutamente.
    L'auto non deve variare traiettoria minimamente, altrimenti hai i silent dei bracci posteriori cotti.

    altra cosa su cui porre l'attenzione nella E46 è la zona del ponte posteriore

    se hai modo di alzare l'auto, dopo aver pulito al zona, controlla dove c'è il telaietto delle sospensioni fissato al telaio

    è quel telaio dove si ancora tutto il retrotreno insomma.
    Quel telaietto è saldato alla carrozzeria, ma in quel punto la lamiera è troppo debole.
    Capitò di sovente che le sollecitazioni lacerassero la lamiera nelle zone adiacenti le saldature, rendendo tutto il retrotreno fissato in modo precario

    è un difetto tipico, specie su E46 molto usate.
    (più che altro pre-rest, perchè col restyling rinforzarono la lamiera internamente con un fazzoletto , anche se a vederlo fa ridere pure quello)


    ---

    ad ogni modo, se la tua auto è ancora bella e intendi tenerla, potresti prendere in considerazione la sostituzione dei bracci anteriori, compresi silent block, tiranti di sterzo e biellette varie.

    in questo modo avresti tutta la tiranteria nuova, e i silent block nuovi.
    Trovi su ebai molti Kit comprensivi di quanto sopra
    non costano troppo, e fai il lavoro una volta sola, risparmiando parecchio rispetto ai pezzi comprati da un meccanico nel caso ti rivolga a lui.

    lo dico perchè su un auto di 15 anni è probabile vi siano usure o deterioramenti su molti componenti piuttosto che su uno in particolare.


    complimenti per la macchina
    la E46 è una signora macchina da guidare, se perfettamente a posto.
    a mio parere meglio della maggior parte delle auto moderne in circolazione.
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!!!!!=D>=D>=D>=D>=D>:biggrin:
     

Condividi questa Pagina