BMW Serie 3 E46 - Silent block e46, consigli ed info! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Silent block e46, consigli ed info!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 11 Ottobre 2020.

  1. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao ragazzi, l’altro giorno (ho aperto una discussione anche per questo :) ) ho preso contro ad un marciapiede, nulla di grave, ho portato la macchina e mi hanno detto che è tutto a posto... solo, la sento diversa, molto diversa....
    Tende a sinistra ma quello può essere dovuto o alla convergenza o al fatto che ho messo le gomme posteriori davanti e le gomme nuove (ho bucato nell’urto poiché ho preso contro ad uno spigolo sulla gomma) dietro. Suppongo quindi che possa essere dovuto alla convergenza o al diverso grado di usura delle gomme che ho messo sull’anteriore.
    Ora, la macchina a volte tende a sinistra a volte no, non ho ben capito la logica, poi sento il volante che ad ogni minima buchetta si gira assecondando le asperità della strada.
    Inoltre le ruote sembra che vibrino.... lo sterzo non è molto sensibile.... insomma, suppongo vadano cambiati!
    Mi chiedevo però, cambiando quelli, ha senso cambiare anche qualcos’altro che magari risente della loro usura ? Io suppongo che dopo quella bottarella si siano rotti o uno solo ha ceduto...
    io leggevo sul forum che tanti hanno preso quelli della power flex, che sono anche leggermente più rigidi di quelli di serie, cosa che a me non dispiacerebbe per niente.
    Non ho però capito, quanti sono in totale ? 4 ? 2 davanti e 2 dietro ? Poi, non ho minimamente capito quali comprare, sono abbastanA titubante, su autodoc ad esempio ci sono ma non capisco quali prendere.... ho cercato qui sul forum ma Ho trovato discussioni molto vecchie i cui link non erano più attivi...
    Inoltre, cambiarli è una cosa fattibile o conviene farlo fare al meccanico? Grazie mille !
     
  2. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Non c’è proprio nessuno che può darmi qualche consiglio utile ?? Grazie
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Allora, l’ho portata dal meccanico che ha controllato il braccio oscillante.. ha detto che ha leggermente risentito dell’urto dato che si è Tolta un pochino di vernice, però ha detto che per essere storto non è storto e che va benissimo cosi.
    Solo, io la macchina non la sento uguale a prima, sicuramente sar sa che dovuto alle gomme e magari alla convergenza (il meccanico mi ha detto di fare 1000/2000 km e poi portarla per un controllo dell’usura e il resto ), però la sento più ballerina, più di prima... a volte non va nemmeno del tutto dritta (tende a sinistra quando prendo delle asperità, con strada perfetta, per quanto possano esserlo le nostre strade, va drittissima.
    Per questo reputo il problema sia legato ai silent block, soprattutto quello anteriore sinistro.
    Stavo pensando per questo di cambiare quelli dei bracci oscillanti anteriori con dei powerflex... solo, non ho chiara una cosa, i supporti (quelli dove si infilano i silent block e che si avvitano al telaio per intenderci) vanno necessariamente cambiati? In caso si possono usare quelli vecchi Togliendo con la pressa (il meccanico, io non la ho...) i silent rotti ed infilandoci I power flex??
    poi, c’è differenza fra i power flex viola e quelli neri?? Grazie !!
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se hai preso la botta sulla ruota, e il braccio ha un punto dove è saltata la vernice... è piegato in quel punto
     
  6. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Dici? Perché il meccanico ha guardato e fa “si è leggermente rovinata la vernice ma il braccio è a posto, non ha niente”.
    Spero di non dover cambiare i bracci oscillanti..... diciamo che sono più costosi dei soli silent ! Dici che l’instabilità della macchina possa essere legata a quello ? O solo ai silent andati (penso non siano mai stati cambiati in 20 anni, il vecchio proprietario ho notato che si è limitato alla manutenzione necessarissima e nient’altro)
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Fai controllare l'assetto, con il macchinario, non a vista
     
  8. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ma dove lo fanno ?? Devo andare in bmw ??
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Vai da qualsiasi gommista minimamente attrezzato
    [​IMG]
     
    A max530 piace questo elemento.
  10. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ma lo fanno con l’aggeggio che usano per la convergenza ?
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'aggeggio controlla l'assetto. La convergenza fa parte dell'assetto.
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Aspetta sono perplesso, io devo chiedere di fare la convergenza E poi in caso vedono loro direttamente??
     
  13. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @CarMons oltre a questo, che rimango in dubbio, nel caso volessi mettere i powerflex potrei utilizzare i supporti vecchi oppure si potrebbero essere rovinati per via dei silent rotti??
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me è possibile che l'urto abbia fatto solo scoppiare il silent block originale
    (dentro era pieno d'olio)

    con il silent block molle è normale che l'auto sbandi come descrivi.

    se avevi solo il braccio storto l'auto tirava da un lato, ma non sbandava.

    i powerlex si montano sui supporti originali
    I supporti generalmente non si rovinano a seguito del silent block ormai alla frutta
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao, giusto venerdì l’ho portata, per sicurezza, a far vedere anche al gommista.
    Lha controllata tutta, ma proprio tutta. Ha detto che come convergenza era perfetta (non l’ha nemmeno toccata in quanto ha detto che era perfetta), il braccetto era a postassimo, non aveva niente.
    ha comunque proceduto a metterla sulla macchina che usano per la convergenza ed ha ricontrollato, sia attraverso quella sia attraverso un controllo visivo, lo stato del braccetto che ha detto essere perfetto. Per ultimo l’ha anche provata (si è divertito con il 6L ehheheheheh, era Caldissima appena è tornato ahahah) e ha detto che non ha proprio nulla.
    Di conseguenza, imputo l’instabilità della macchina ai silent rotti (io sono convintissimo che il vecchio ed unico proprietario non li abbia mai cambiati in 19 anni. Lo dico in quanto, all’acquisto, aveva ancora montate le gomme del 2001 di quando è uscita dalla fabbrica). Quindi, nei giorni prossimi provvederò a cambiare anche quelli e vi dirò se e come è cambiata la macchina. diceva il gommista che traballa leggermente sui dossi molto probabilmente per via dei tamponi degli ammortizzatori andati... quelli però sono altra storia, di quando cambierò tutti gli ammortizzatori direi!!
     
  16. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Mi stavo chiedendo @CarMons e @(marzo) c’è qualche differenza fra i powerflex Viola e quelli neri ? Li ho trovati ad una differenza di prezzo di 2€ (costano di più quelli neri) e mi sono quindi chiesto se ci fossero differenze sostanziali oppure cambiasse solo il colore..
    Grazie mille delle eventuali risposte !
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quelli neri sono ancora più duri, da pista.
    [​IMG]
     
    A max530 piace questo elemento.
  18. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ma per caso, scusami la domanda magari stupida, c’è differenza fra “assale anteriore inferiore” ed “assale anteriore bilaterale, posteriore”?
    Perché stavo guardando su autodoc e di quelli viola ci sono due tipi diversi che citano queste due diciture e onestamente non ne capisco la differenza ... grazie mille !!
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  20. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci

Condividi questa Pagina