Ciao ragazzi, un paio di mesi fa ho acquistato una 318TD compact del 2005(E46). Mi sono accorto quasi subito che il volante vibrava tra i 60 e i 75 km/h e che la macchina era particolarmente rigida e rumorosa nell'anteriore,soprattutto sullo sconnesso. Dopo aver fatto una capatina dal mio meccanico ho scoperto che i silent-block anteriori sono maciullati. Mi ha sparato 200 eurozzi di preventivo,comprensivi di montaggio,campanatura e convergenza,che a suo dire sono indispensabili dopo tale intervento. Non ha escluso che possano essere danneggiati anche i braccetti,ma mi ha consigliato di cambiare momentaneamente solo i SB,ed eventualmente,qualora il problema persistesse,procedere sostituendo i braccetti. L'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato un attimo. Poichè la macchina è ancora in garanzia della concessionaria dove l'ho acquistata,ho contattato anche quest'ultima,spiegando il problema. Mi è stato detto che loro al massimo possono metterci la manodopera,però i silent me li devo pagare,così come l' eventuale campanatura e convergenza.(non necessarie a loro dire dopo aver cambiato i silent). Sono un po' confuso e vi esprimo i miei dubbi: 1)l'offerta del concessionario è onesta?Oppure la garanzia di 1 anno copre sia i ricambi che la manodopera anche per "i componenti soggetti ad usura"? 2)ma dopo aver sostituito i SB serve o no fare campanatura e convergenza? 3)posso sapere subito se devo cambiare anche i braccetti? 4)ma il Silent Block è solo la boccola in gomma o comprende anche la "farfalla" in acciaio? In altre parole:è sufficiente cambiare le boccole gommate o potrebbero essersi danneggiate anche le farfalle? Che dire...spero di non avervi ubriacato con tutte queste domande! Grazie ragazzi, buona serata
Ciao ad alcune domande non so risponderti ma posso dirti che anche io ho cambiato i Silent Block ma non ho dovuto fare niente dal gommista per quel tipo di lavoro. Diversa la cosa se cambi i braccetti allora si che ci devi andare. I silent Block li trovi o completi di farfalla con gomma oppure solo la gomma che viene venduta dalla Powerflex , io ho montato appunto quest'ultima , che assicura inoltre una maggiore rigidità del volante e dell'anteriore stesso , difetto classico delle nonstre amate E46. I poweflex vengono circa 50 € la coppia + S.S ( 10 € ). Per sapere se devi cambiare anche i braccetti e semplice smontando una ruota vedi se i gommini dei braccetti appunto sono distrutti oppure no , comunque se il precedente propietario non li ha mai fatti ed hai almeno 100 mila Km mi sa che ti conviene farli.
Grazie Asterix65, in effetti ho 106.000 chilometri,e devo dire che ci avevo pensato anch'io di sostituire i braccetti,almeno il lavoro è fatto e non ci devo più pensare...ho visto dei FEBI BILSTEIN a 178 euro la coppia,comprese S.S. dall Inghilterra su questo sito http://bmwpartsonline.co.uk/latest.asp?prod_id=1021 Il prezzo mi sembra buono e il sito sembra affidabile,che ne dite? Riguardo le boccole della Powerflex ne parlano tutti più che bene,l'unica cosa che mi scoccia è dover tenere le farfalle originali,mentre avrei gradito cambiare anche quelle,metti mai che si siano danneggiate in qualche modo... Grazie ancora e buon week-end a tutti!
Bel Sito di ricambi .... per le farfalle devo dire che secondo me non vale la pena cambiarle , difficilmente si rovinano a meno che non ci prendi un marciapiede e la distruggi di sotto. Verifica solo che esteticamente stiano bene dopo di che a mio parere prendi il kit poweflex e falli montare dal tuo meccanico.
Ciao a tutti, volevo dire a tutti che ieri,dopo appena 1 settimana,ho ricevuto i 2 braccetti della Febi Blinstein ordinati su http://www.bmwpartsonline.co.uk/ Non è che l'imballo fosse eccezionale,anzi,diciamo pure che l'imballo era inesistente,però fortunatamente i braccetti sembrano integri e pertanto direi che il sito in questione si è rivelato affidabile,se a qualcuno può interessare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buongiorno a tutti, breve resoconto dei fatti:alla fine ho fatto tutto,cambiato silent e braccetti. Io ho pagato i ricambi e la concessionaria ci ha messo le ore di lavoro(circa 3),come da accordi. In effetti il miglioramento della macchina è notevole,almeno per quanto riguarda l'aspetto "ammortizzazione" su strada dissestata. Niente più rumori sordi come se si dovesse staccare la ruota ogni volta si prende una buca o un dosso,e niente più oscillazioni del volante tra i 60 e i 75 orari. Però non sono tutte rose e fiori. Rimangono dei problemi allo sterzo,nel senso che su strade imperfette(specie sul bagnato) continuo ad avvertire vibrazioni al volante e devo continuamente correggere la traiettoria,perchè ad ogni imperfezione stradale la macchina tende a sbandare. Confesso di avere anche una certa paura sopra i 100 orari,perchè davvero basta un nonnulla(magari mentre si tiene il volante in maniera un po' rilassata) per ritrovarsi a dover controsterzare perchè la macchina improvvisamente cambia traiettoria. Preciso che non avverto rumori strani. Mannaggia...e pensare che quando ho provato la macchina(4-5 km su strada nuova ed immacolata) mi sembrava perfetta,adesso mi ritrovo ad aver quasi paura ad usarla,dopo averci speso anche 300 euro per sistemarla)...che situazione assurda Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Grazie dudes :wink:
Monto delle Good Year F1,205/55 davanti e 225/50 dietro,su cerchi da 16". Da quando l'ho acquistata la macchina è stata più dal gommista che a casa,nel senso che un paio di mesi fa ho cambiato cerchi e gomme,facendo fare equilibratura e convergenza. Nel frattempo ho bucato,e sono tornato dal gommista. E una settimana fa,dopo aver cambiato i braccetti,l'ho riportata a fare la convergenza.(da un altro gommista,oltretutto) Mi auguro di poter escludere problemi alle gomme Bai :wink: