sigle provincia targa... Puo risultare contraffatta?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da sardinia09, 19 Agosto 2009.

1. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :mrgreen:Stamattina a Olbia vengo fermato da una pattuglia dei CC (non radiomobile) in un normalissimo posto di blocco... La bella Carabiniera:mrgreen: mi alza la paletta, io accosto e con aria molto sorridente:mrgreen: le do i documenti...
    Appoggiato alla cappotta della loro Stilo c'è un appuntato che mi guarda con aria minacciosa:eek:. (l'ho riconosciuto subito... era quello che mi voleva far parcheggiare per forza il tir in uno spazio di circa 7-8 metri).
    Veniamo al dunque... L'appuntato inizia a girare intorno alla macchina ma non trova nulla di irregolare... Allora si avvicina a me e mi chiede:
    -cosa è quella sigla OT nella targa?
    Io rispondo:
    -la sigla della provincia! Sono residente in provincia di Olbia-Tempio. La mia targa era senza sigla e allora ho messo la sigla della provincia in cui abito...
    E lui:
    Non dica fesserie... Olbia-Tempio è una provincia politica e non una normale provincia... Dovrebbe mettersi in regola e mettere la provincia Sassari (SS).
    E io:
    Ma mi scusi... Io nei documenti trovo sempre scritto che abito in provincia di Olbia-Tempio... perchè lei insiste che abito in provincia di Sassari? E poi la sigla della provincia non è facoltativa?
    E lui:
    Lei è residente in provincia di Sassari!#-o (come si dice a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone#-o).
    Stavo per rispondergli per istinto: si in provincia di Sassari a casa di sua sorella ma poi ho lasciato perdere.
    E per quanto riguarda la sigla della provincia la potrei denunciare per contraffazione di targa](*,).
    Allorchè si altera mio padre e gli dice:
    ascolti sono un suo collega in pensione... Questa sceneggiata deve durare ancora molto o andiamo a parlarne in separata sede?
    E li l'appuntato cambia tono e inizia a togliere scuse: ma sa c'è gente che attacca adesivi nelle targhe bla bla e triccheballacche... Comunque alla fine arrivederci e grazie con la faccia inbufalita del appuntato e il dolce sorriso della carabiniera=P~ (che bona che era:mrgreen:) che mi ha fatto anche il saluto militare:mrgreen:.
    Qualcuno sa darmi delucidazioni su ciò che dice la legge?
    Preciso che la provincia OT esiste da pochi anni e che raramente si vedono auto con quella sigla per problemi di motorizzazione civile (solitamente le consegnano senza sigla).

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Hai sbagliato a scrivere. Ti ha fatto alzatare la paletta! :D

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi hai tolto un dubbio che ho avuto per alcune settimane...
    quando ero in vacanza in sardegna ho visto alcune targhe con OT e ti giuro che io e la mia raga abbiamo pensato mezz'ora a che provincia potesse essere...:biggrin:

4. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Già ma siamo ancora in pochi ad averla... Nel mio paese solo io nella biemme e un doblò di un mio paesano:wink:.
    A breve ti capiterà di vederne altre dato che in sardegna son nate nuove provincie (Olbia-Tempio OT, Ogliastra OG, Villacidro-Samassi VS, Carbonia-Iglesias CI)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  5. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.340
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il carabiniere ha detto un'emerita fesseria "Olbia-Tempio è una provincia politica e non una normale provincia" (e questo si era già capito):wink:
    Ad ogni modo, con l'introduzione delle nuove province, è automatico che vi siano i nuovi adesivi per le targhe, con l'indicazione medesima...salvo i ritardi della Motorizzazione, ovvio. Ricordo che vidi, appena dopo la creazione, una vettura con l'indicazione MB (MonzaBrianza):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  6. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Riportare la sigla della provincia si puo' senza problemi.
    diverso il discorso di altri adesivi.. ho visto in sardegna molte targhe con incollato la bandierina dei 4 mori ( in questo caso, invece, si e' passibili di contravvenzione... ) un mio amico ultra' del modena e' stato multato solo perche' al posto della scritta MO ha incollato il logo del Modena F.C
    questo

7. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto, MB monza brianza è nata all'incirca 2 anni fa, ma in base alle letterine che gli rimangono nell'album ti consegnano la macchina principalmente senza provincia, con MB(raramente) o ancora con MI.
    anche i documenti personali, la mia donna è di monza, ma sulla CI risulta milanese

8. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Già sono degli adesivi che chiamano appunto "targhini" ma non sono regolari:wink:. In ogni caso dovrebbe esserci solo una sanzione amministrativa:-k e non una denuncia per contraffazione... Credo che per parlare di contraffazione bisogna modificare i caratteri alfanumerici...:-k

Ma lui si riferiva proprio alla sigla della provincia... Insisteva dicendo che io ero residente in provincia di Sassari.... A parte che nessuno mi potrebbe vietare di andare in giro con un auto ,per esempio, targata Milano...

9. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il cambio di residenza del proprietario deve essere trascritto sulla carta di circolazione entro 60 giorni, pena ritiro della carta di circolazione e multa...

10. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Già ma io non ho cambiato residenza[-X... ho solo applicato l'adesivo con la sigla della provincia:wink:... La carta di circolazione è in regola, e anche la patente...

Io intendevo solo dire che se sono residente per esempio a Milano nessuno mi può vietare di andare in giro con la macchina targata Genova:-k... Poi che sul libretto ci debba essere la residenza è più che giusto...:wink:
    Anche se questo non è il mio caso....[-X.

A me è successo solo che un CC voleva denunciarmi per contraffazione solo perchè secondo lui la provincia Olbia-Tempio non esiste](*,)](*,)](*,).

11. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    forse lui voleva l'adesivo ss, dato che sei residente nell'ex provincia di sassari, e quella è scritta sul libretto e magari non sapeva della nuova provincia...

12. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Lo sapeva della nuova provincia... Solo che per lui non conta niente... Dice che per lui è una semplice provincia politica che non vale niente... per lui la provincia è Sassari](*,).

Gli ho anche chiesto se avessi comprato un auto usata con targa Milano se fossi stato in regola... e lui ha risposto di si.... Praticamente se la lasciavo Milano andava bene, se la cambiavo SS andava bene, se la mettevo OT no... #-oPerche secondo lui quella provincia non esiste](*,)](*,)](*,).
    Quello che non capisco è perchè quando mio padre si è qualificato lui ha cambiato bandiera... Per me aveva solo voglia di rompere le scatole:evil:.

Però sarei curioso di sapere cio che dice la legge sulle sigle delle targhe:-k

Condividi questa Pagina