Già esaurito l'argomento? Sarei curioso di saperne qualcosa di più, visto che la e-sigaretta sta diventando un vero e proprio fenomeno.
Fara' la fine dei braccialetti tipo powerbalance. Nel dimenticatoio dopo una o due stagioni. Chi avra' le palle smettera' nell'unico modo possibile. Smettendo di fumare non cercando palliativi. Chi non le ha (o chi non ha interesse a smettere) continuera' a fumarsi le buone, gustose e vecchie paglie.
Mi trovi totalmente in accordo, ma a quanto vedo questa e-cig é un fenomeno un po' più ampio del power balance, stanno fioccando negozi/pubblicità/dituttounpo' in ogni angolo.
Perche' il mercato potenziale e' di circa 11 milioni di clienti, piu' tutti quelli che riusciranno a tirar dentro se diventa "moda".A me tutti questi con il guinzaglio e sto bigolo che pende fanno sorridere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le caratteristiche ''tecniche'' le puoi già leggere,al momento non si sa molto di più. Non ci sono studi di atossicità anche se probabilmente fanno meno male. Continuando di questo passo ci saranno più ''non fumatori'' con la e-sigaretta che fumatori ''original'' che la fumano.
Secondo me il fenomeno non sarà molto passeggero. la e-cig esiste da anni così come i forum e le community dedicate Adesso si è raggiunto il boom di diffusione e probabilmente il settore sarà in espansione ancora per un pò
Stendiamo un velo pietoso su questo argomento. Lavoro in una multinazionale importante facente parte del gruppo Fiat Industrial. Un gruppo di miei amici ha cominciato ben prima di me ad utilizzare la sigaretta elettronica Ovale e io, incuriosito, sono stato quasi un mese a osservarli..........per notare dei risultati stupefacenti. Nonostante io del gruppo sia quello che fuma di meno..........in pochissimi giorni (meno di una settimana) quel bagaglio e' riuscito a toglere cose come oltre 20 anni di vizio di assunzione della combustione di carta e tabacco....dato che dopo quei pochi giorni, riuscivano a campare solo ed esclusivamente con questa sottospecie di penna di Ovale. Dunque, sorpreso dai risultati ho deciso di acquistarla anche io. Ma come sono arrivato in ufficio con questa sigaretta (che in teoria si potrebbe usare ovunque), tempo due giorni e dei simpatici colleghi si sono lamentati con dei responsabili perche' "fumavo" in ufficio. Questi responsabili (che non sono di certo i miei...io ho un solo capo ed e' in Francia, sono autosufficente e autonomo sul posto di lavoro) mi hanno chiamato e mi hanno chiesto di non usarla piu' all'interno dei locali. Sono andato all'ufficio personale di volata scoppiando a ridere, dato che la mia azienda si forgia del titolo di azienda che sostiene i suoi dipendenti per la campagna antifumo.......i quali mi hanno chiesto di rimanere in standby e di non usarla finche loro non avrebbero terminato le indagini su questo argomento. Sono passati due mesi.......e tutto quello che so e' che le USL e ASL (parlo di RESPONSABILI regionali e non di dipendenti) NON VOGLIONO pronunciarsi perche' dicono di non avere dati sufficenti in mano.....e alla nostra domanda "ma scusate, siete stati velocissimi a dirci che non e' un presidio medico, ma ancora dovete rispondere alla nostra domanda..........PERCHE' LE VENDETE IN FARMACIA DUNQUE?" ....SILENZIO. NESSUNA RISPOSTA. Ho smesso di utilizzarla..........io prima voglio una cacchio di conferma UFFICIALE. Smettere di fumare sigarette che tutti sappiamo che fanno male........per poi fare qualcosa su cui NESSUNO vuole pronunciarsi....bhe....sinceramente non me la sento. E' come se smettessi di tirare cocaina per poi cominciare a bucarmi........non e' un grande affare eh /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Finche non avro' conferme, la mia Ovale rimane nella sua custodia.
io ho smesso con il cerotto, sono al terzo mese, non ne sono ancora uscito. Ho buttato via la sigaretta elettronica, se non devo fumare penso sia stupido prendere il vizio di tenere in bocca qualcosa, se poi questo qualcosa posso usarlo anche in posti dove prima non potevo fumare da un vizio casco all'altro.
Bisogna attendere tutti gli studi a riguardo. Ci vorrà del tempo. Poi c'è da considerare che una persona potrebbe potenzialmente avere questa sigaretta in bocca tutto il giorno,mica non ha nessun effetto la nicotina sul nostro organismo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La cosa certa è che mi sembra abbia un prezzo spropositato, quindi un bel business per chi la produce.
Riprendo l'argomento visto che alla fine ho deciso di provare..... Ne ho comprate due, una per me e una per mia madre. Diciamo che l'ho fatto più per lei che per me, paradossalmente la salute di mia madre mi sta più a cuore della mia. Nn l'ho comprata per smettere di fumare perchè non mi va. L'ho comprata per provare a ridurre il consumo delle normali bionde. In questi primi giorni il consumo delle normali sigarette sia io sia mia madre lo abbiamo diminuito notevolmente,,,, diciamo che siamo passati da un 15-16 al giorno a 4-5. Mi piacerebbe che il governo anzichè far uscire articoli con dubbi che fa male o non fa male, che sia utile o non utile a smettere ecc ecc se ne uscisse con uno studio sulle sostanze , alfine di capire se possono essere dannose oppure no. Direi che uno studio ben fatto si potrebbe anche finanziare, tanto gli ingredienti sono 4: glicole propilenico, glicerina vegetale, acqua distillata e aromi naturali per uso alimentare. Non ci sono altre sostanze o agenti chimici utilizzati. E lo studio da effettuare non mi sembra esageratamente complesso. Forse non vogliono farlo e non vogliono pronunciarsi???? il dubbio viene.
Basterebbe mettere le cicche a 15 euro al pacchetto e tagliare le mani a chi le vende di contrabbando. In Uk ha funzionato.
Ma il governo sceglie sempre la via più facile, vedi come fa come per le tasse? Si aumentano a dismisura al ceto medio per farne pagare meno a chi non può oppure a chi fa fatica ad arrivare a fine mese......non sarebbe meglio fare in modo che tutti abbiano la possibilità di avere un reddito che gli permetta di pagarle anche minime e di arrivare a fine mese? venti anni fa era cosi.Invece come dici anche nel caso delle sigarette è più semplice dire che la versione elettronica fa male che fare uno studio approfondito per salvaguardare la salute del cittadino.
Le industrie del tabacco hanno interesse ( ovviamente) a far credere che sta e-sigaretta sia dannosa. Lo Stato fin tanto che non ci metterà le mani sopra farà lo stesso. Quando lo farà faranno sicuramente benissimo.
Non é del tutto vero, in verità in UK specialmente nei grandi centri c'è un fiorente contrabbando di sigarette ad opera dei polacchi. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche vero che il sistema del prezzo ha il suo perché, visto che non tutti hanno contatti con i luoghi del contrabbando.
Re: Sigaretta elettroinica Può essere. Io ci ho vissuto un anno e non ne ho visti, ma la mia vita mondana era limitata, a voler essere buoni Scritto (male) dal telefono