Siete soddisfatti dei freni della vostra F20? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Siete soddisfatti dei freni della vostra F20?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da angelo320d, 15 Novembre 2014.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Di avere dubbi e perplessità (tu ne hai ben 98), sono capace anch'io senza l'aiuto di nessuno; dal forum mi aspetto che mi sappia dare delle certezze su basi reali...ciò comporta a volte essere curiosi e approfondire tale curiosità andando più a fondo prima fuori dal contesto......c'è chi ha la macchina da un anno ed è ancora perplesso, diciamo, sui postmontaggi possibili!!! e rimanendo perplesso, depista... La frase che hai citato è fuori luogo qui, in quanto siamo su un forum di discussione...e se non si scrive nulla, cosa ci si sta a fare? L'intelligenza qui va usata per aiutare gli altri, non per tacere!! Se invece si è perplessi su qualcosa, beh meglio usare la frase da te proposta!!!
     
  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    un'oscenitá….io da quando ho saputo che la A35 e A45AMG hanno i terminali di scarico finti ho perso ogni interesse per quelle auto come lo persi a suo tempo per la 308GTi con il suono dello scarico artefatto dalle casse che esce anche da qualche M mi sembra…. Vedo Stelvio in lontananza con due bei scarichi rotondi grandi...Wow mi dico, poi mi accodo e da quei "bei" cerchi di plastica cromata spunta un tubicino di ferro ridicolo che mi lascia sconvolto....idem per le Audi A6 3000cc. A qualcuno questi dettagli non interesseranno certo e guardano alla sostanza ma personalmente questi sono quei piccoli dettagli che se curati bene potrebbero caraterizzare un marchio dalla massa e attirare qualche cliente appassionato in piú.
     
    A espi one e vittauro piace questo messaggio.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, dei freni STD della F20 si saranno lamentati
    al massimo in 3 o 4 persone nel Pescion per cui
    almeno il 90% ne è stato soddisfatto: personalmente
    ritengo uno spreco di denaro spendere 1,6k per
    upgradare dei freni che funzionano bene.
    ;)
     
    A vittauro piace questo elemento.
  4. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ci sono persone restano perplesse,
    dubbiose e indecise a vita !!!
    :haha
     
    A vittauro piace questo elemento.
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    E la cosa è più visibile ancora con l'impianto MSsport per f20 dove i dischi dietro sono effettivamente di diametro maggiore di quelli anteriori. Giova ricordare che con l'impianto MPerformance i dischi anteriori sono da 370 mm contro i 345mm dietro ma tutto il resto dell'impianto (con gli opportuni aggiustamenti) resta uguale all'impianto MSport

    Anche l'impianto MSport della F40 è osceno come quello della Serie 3!!
     
    A nec videar e MDJ piace questo messaggio.
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Esatto prima intendevo Msport non Mperformance ;-)
     
    A vittauro piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tu sei abbastanza integralista però.
    La nuova A45s ha sfoggiato un motore che per potenza ed erogazione è oggettivamente imbarazzante!

    Non è una critica, ma una presa di coscienza: non è che questo appiattimento tecnico di buona parte dei costruttori, non sia altro che la volontà di adeguarsi a una clientela sempre più superficiale e disinteressata all'aspetto tecnico?
    Voglio dire, anche qui dentro - nel covo della passione - pare che non lavare l'auto sia un sacrilegio, mentre non apprezzare la trazione posteriore una normalissima evoluzione del gusto automobilistico! Anzi, sinonimo di lungimiranza.
     
    A Vetus e salpone piace questo messaggio.
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Per come la penso..

    Aver prodotti originali è sempre consigliabile, tutto è stato già verificato, a patto di voler spendere 1/6 del valore dell auto.

    Premetto che almeno sino ad ora non ho lamentato nessuna anomalia di potenza frenante.

    La mia domanda e questa, come alternativa.

    Perché non prendere in considerazione di prendere dischi sportivi in abbinamento a pastiglie più performanti?

    Ad esempio Zimmermann e pastiglie ebc.

    Costo nettamente più vantaggioso, plug and play, zero codifiche.
     
    A MDJ e 070 piace questo messaggio.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Piú che integralista penso di avere un problema perché la prima cosa che guardo in un'auto sportiva e in una donna sono come sono fatti gli scarichi :mrgreen:....son gusti personali certo…..cmq tutto questo appiattimento tecnico globalizzato non vorrei fosse pure un modo per abituare gradualmente il guidatore all'avvento del 100% elettrico dove l'auto diventerá un mero mezzo di trasporto senza fronzoli ed emozioni...
     
    A Vetus e rich20 piace questo messaggio.
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Molti utenti sono convinti che sia possibile migliorare la frenata semplicemente montando dischi aftermarket di qualche marchio con un'immagine racing, o montando dischi baffati o forati e baffati. Si tratta solamente di un indotto pubblicitario. Il materiale dei dischi aftermarket tuning nella maggioranza dei casi è esattamente lo stesso dei dischi di serie. Esulano da questo ragionamento i dischi da competizione di alto livello che hanno però costi molti più elevati. Nemmeno la baffatura e/o la foratura cambiano la potenza frenante dell'impianto. Possono avere altri benefici ma di diversa natura.
    Se si vuole migliorare la frenata, il primo parametro su cui agire è il diametro del disco freno. Si tratta di una relazione fisico/matematica: a parità di ogni altra condizione, un aumento del diametro del disco freno comporta in maniera direttamente proporzionale un aumento della potenza frenante.
    Dunque, anche mantenendo la stessa pinza e le stesse pastiglie, semplicemente aumentando il diametro del disco freno, otterremo un aumento della potenza frenante. Questo principio è adottato ad es da Bmw stradali con l'impianto MSport e Mpe ed in competizione ad es. dalla Citroen Saxo Super 1600 che, adottando la stessa pinza e cambiando le staffe di montaggio, passa da un 290 mm di diametro nella configurazione Terra a un 345 mm nella configurazione Asfalto.
    Inoltre, non è assolutamente detto che un disco freno liscio sia inferiore a un disco freno baffato o forato. Citroen Sport utilizza dischi lisci su molte vetture ufficiali: Saxo Cup (pinze Alcon con disco liscio su campana in ergal sia da 266 che da 280), C2 R2 Terra (liscio monolitico 283 mm), C2 R2 Strada (liscio monolitico 302 mm). Persino la C2 R2 Max, che adotta raffinate e costose soluzioni a livello motore e sospensioni, monta dei dischi 302 mm lisci su campana in ergal. Una coppia di dischi lisci Alcon Saxo Cup ha una qualità eccezionale, per materiale e tecnologia delle cavità di aerazione, ed ha un'affidabilità enormemente superiori alla stragrande maggioranza dei dischi baffati e forati in commercio. Le mie reminescenze da Citroen Racing ritornano.
    Ovviamente questa non vuole essere una critica a nessuno, è solo il mio punto di vista per quanto riguarda le migliorie dell'impianto frenante......
     

Condividi questa Pagina