Siete soddisfatti dei freni della vostra F20? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Siete soddisfatti dei freni della vostra F20?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da angelo320d, 15 Novembre 2014.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Sarà che io sento la mancanza di un impianto freni più importante ma solo per le frenate al limite; per l'uso normale in Italia, l'impianto stock va benone..bisogna imparare ad usarlo..con la pressione del pedale freno, nella prima metà, la macchina rallenta, con la seconda metà frena....è questione di abitudine...ma dopo viene automatico. Certo la nissan micra frena diversamente appena si schiaccia il freno, inchioda, ma sono due auto diverse ma non per forza l'impianto bmw deve avere dei difetti. E da quello che ho letto, la cosa non cambia con l'msport e l'mperformance. Più che una controllatina, se l'impianto non fa rumori strani o cose simili, bisogna fare esperienza...la macchina la si conosce guidandola, non solo lavandola!!!

    ps... la mia prossima modifica sarà l'impianto mpe, ma la modulabilità del pedale rimarrà simile...
     
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    mi sembra strano che, se fai un lavoro ufficiale in bmw (peraltro previsto come optional), ti invalidino la garanzia...
    rimane il fatto che i 600 euro in fase di ordine per l'aggiunta dei freni Msport, sono i soldi meglio spesi in optional
     
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Sì a 600€ sono regalati in confronto alle cirfre che girano per l'aftermarket.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    considerando che è diverso anche il cilindro maestro e il servofreno , direi un regalone...
     
  5. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    belle parole, ma io questo rallentamento della prima metà non lo percepisco! Praticamente mi tocca inchiodare sempre! Mi ci vorrà più tempo per abituarmi..aspetterò. Per ora mi sembra di rischiare ogni volta. Poi mi dici che va benone l'impianto stock e sei già qui a pensare all'impianto mpe.. :-k
     
  6. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Così il capo officina ha detto dato che l'impianto Msport non rientra tra i miei pezzi di ricambio usando il mio VIN. Ok 600 euro sono in fase d'ordine il miglior acquisto..ma sforavo il budget, in più mi era stato detto che al cambio pastiglie avrei pagato di più dello stock e che non sarebbe cambiato nulla in quanto di frenata..ma era solo una questione di estetica (qui sul forum).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2019
  7. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Io sono molto soddisfatto dei freni. Una cosa che sono restio a prendere come abitudine (guidando poco la 1 e molto auto aziendali completamente diverse) è l'accelleratore fissato in verticale. :smile:
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    decisamente più che belle !!!! a meno di danni all'impianto, direi che devi abituarti...certo come ho scritto l'impianto stock per stare in Italia va benone...ma io vado anche per altre strade dove mi capitano frenatone sopra i 200...e non una, ma in serie ... e li si che sento l'affaticamento dell'impianto stock e per una vettura progettata e costruita per viaggiare in autostrade senza limite di velocità, lo sento come un difetto....come lo sento su e giù per i passi alpini specialmente quando piove e sono a pieno carico...che volete a me il pedale del freno piace usarlo...ma mi risulta difficile immaginare una f20 con impianto stock che a 50/70 km/h abbia delle incertezze.
    un consiglio....meglio guidare con scarpe a suola bassa....con le Hogan ad esempio si perde molta sensibilità...
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    esatto...la maggior parte delle persone lo monta per fattore estetico...non per una reale necessità...tanto che a 90 km/h non cambia nulla...come a 130......
     
  10. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    proverò ad usare le Vibram, senza suola magari frena meglio. danni all'impianto..come li sentirei nella guida?
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    danni vuol dire una pinza flottante che non chiude come dovrebbe, un cilindretto non perfettamente cilindrico..una guarnizione che non tiene una volta che l'impianto è in pressione..una molla di ritegno che non lavora bene in estensione, o aria nel circuito...insomma se proprio si vuole indagare di roba se ne trova....ma di solito, l'avvertimento sono dei rumoretti sinistri provenienti dalle pinze in fase di frenata o di rilascio....
    per le scarpe, ovviamente più la suola è bassa, più il pedale si sente....
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non è solo per la tua che quell’impianto non rientra nei pezzi di ricambio, infatti l’unico optional previsto dalla casa è l'impianto Performance e non l’MSport. Ovviamente chi monta già MSport ha i ricambi previsti per quello . Io nel frattempo porca vacca mi sono accorto l’altro giorno dal gommista di aver sciolto (molto probabilmente in pista) la parte interna dei tappi coprimozzo dei cerchi ](*,).
    Comunque falla vedere sta macchina perché da come descrivi è preoccupante.
     
  13. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Sì so che non solo per me non rientra come pezzo di ricambio. Era per dire che anche se usassi il Vin di uno che potrebbe averlo come pezzo di ricambio, invaliderei la garanzia. Poi se sono scuse o meno non ne ho idea ma così mi è stato riferito dal capo officina. Andrò a farla vedere! Sciolto? 8-[
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il fatto che tu lo voglia pronto subito e che sia insufficiente non li vedo correlati.
    La Ypsilon di mia moglie ha un bite esagerato, ma un'efficacia modesta (dietro monta i tamburi).
    Preferisco un comando progressivo e modulabile.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
    A Serendipity piace questo elemento.
  15. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Parliamo di un'auto che comprensiva di pilota si avvicina paurosamente ai 1500 kg.
     
  16. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    pronto subito..beh non lo vorrei che per frenare, tranquillamente ai 50 orari debba pigiare tutto il freno. Mi sembra un po esagerato non credi? Io ultimamente faccio molta città e arrivare con in fondo il piede per frenare a velocità basse..mi sembra ci sia qualcosa o che non va o io che non ho imparato nulla su questo impianto. Che sia insufficiente..io ho raccontato le mie esperienze e ora come ora di sicurezza non ne ho.
    Io preferisco una via di mezzo.. se per frenare poco tranquillamente debba arrivare fino in fondo, alla prossima inchiodata dove debbo arrivare con il piede?
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non capisco.
    Frena o non frena?

    Il pigiare tutto o niente non significa molto. Tu lamenti che a pedale completamente premuto l'auto non frena?
    O ti scoccia che per frenare lievemente il piede affonda più di quello che vorresti?
    Mi viene da dire, mettiti di fianco a un amico con un'auto differente e provate le differenze di frenata, indipendentemente dal feedback del pedale...
     
  18. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Frena e non frena. io mi lamento che debba andare fino in fondo per frenare tranquillamente, nel senso senza inchiodare, a velocità basse. E come ho già detto precedentemente alla prima inchiodata a momenti andavo dritto dentro l'auto di quello davanti, velocità di crociera 50 km /h e che dopo questa inchiodata l'auto praticamente non frenava da più di metà pedale in giù. Non è una scocciatura..io non capisco il perchè per rallentarmi al solo traffico debba affondare tutto il piede e nelle situazioni di emergenza non mi incute affatto sicurezza! Farò quella prova..
     
  19. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Quindi lamenti una poca sensibilità del pedale.
     
  20. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Ho avuto entrambi i tipi d'impianti frenanti, ed hanno tutti una leggera carenza in termini di sensibilità al pedale seppur l'impianto MSport soffre le frenate a freddo, ma aumenta di reattività alla corretta temperatura d'esercizio. In effetti a velocità da codice e con i sensi in allerta (non possiamo sperare che i freni facciano miracoli se siamo distratti) non c'è molta differenza, mentre se le andature aumentano e l'uso diventa più intenso ecco che il divario diventa notevole gli MSport permettono staccate non immaginabili con l'impianto stock (avuto sulla 190cv) e la modulabilità delle frentate acquisisce un senso più percettibile quanto a velocità considferevoli si vuol ridurre notevolmente l'andatura, esempio classico è l'improvviso incollonnamento in autobhan e decellerare da 180 km/h a 80 Km/h in assoluta scioltezza.
     
    A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina