Sicurezza stradale, esempi e soluzioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sicurezza stradale, esempi e soluzioni

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da tetsuo, 16 Aprile 2007.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ...scrivo in questa nuova sezione...

il dubbio di oggi è: diamo per scontato che le fdo, anche in assenza di urgenza, sono esentati da tutta una serie di azioni che a noi cittadini portano via punti e soldi...

Ma tutti quegli autisti che sono statali o parastatali e fanno come gli pare?...ossia, autisti ATAC che parlano al cellulare senza auricolari, autisti di POSTEITALIANE (sia auto che scooter) che guidano senza cinture...

Chi multa questi trasgressori???:evil:

2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Nessuno...questa è l'italia...

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Art. 173 - Uso di determinati apparecchi durante la guida

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). (1)

4. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Questa è la nostra legge!! FA SCHIFO!! Perchè ok sono esenti dall'essere multati i soggetti sopra elencati...ma se capita un'incidente per colpa loro..proprio perchè magari stavano manovrando il cellulare....chi paga?? Roba da prenderli a mazzate sui denti!

5. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

dimostrami quando questo è accaduto...

6. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    non mi è mai capitato di assistere a un'incidente causato da motivi del genere...però sono strasicuro che in giro per l'Italia di numeri così ne capitano!!

7. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

8. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Le sicurezze si basano su fatti... mai a parole...

9. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ciao simo...purtroppo SI....dovresti fermarti x comporre il num e poi 6 libero di proseguire parlando liberamente con il BT:wink:

10. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in teroria quindi daniè nn si potrebbe manco "armeggiare" con radio e navi, x essere ligi..no?

11. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Ciao Omar!......
    X essere ligi ligi.....NO, (IN TEORIA)
    Proprio il succitato Art. 173 recita così: È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). !!!!!!!!!

12. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    credo che la legge debba cmq mettere "dei paletti", anke se a volte eccessivi. certo, spesso poi dipende dal rappressentante che ti trovi davanti. a me è capitato che mentre ero in makkina, a 30kmh su strada statale (ripartito da poco da un semaforo) mi squilla il telefono. prendo l'auricolare, lo metto e prima di rispondere prendo il tel con una mano x vedere chi è (se nn è importante nn rispondo mentre guido) in quel momento...taaac! pattuglia. mi fanno il controllo di routine, senza far cenno alla cosa. mi ridanno i documenti, e mi dicono "portavi l'auricolare e tutto, ma attento che a norma di legge eri comunque multabile, tienilo meglio in vista il tel e cosi eviti di doverti "sporgere" x vedere chi è, ti basta uno sguardo". sorriso, saluto e vado.

magari un'altra persona mi avrebbe multato x direttissima,e manco aveva tutti i torti (so che cmq nn si può armeggiare col tel). da quel giorno tengo il tel "in cima" alla vaschetta portaoggetti, e se mi squilla riesco a vedere chi mi chiama senza dover prendere il tel :wink:

Condividi questa Pagina