Perchè per salire in aereo ci sono millemila controlli di sicurezza, e invece per salire in treno.......a momenti non serve nemmeno il biglietto? Perchè Trenitalia ha eliminato gli agenti di polizia ferroviaria a bordo dei treni? Fare un attentato su un treno di pendolari non è poi così difficile....
Con un aereo fai un danno + grosso ... credo si basi su probabilità e danno potenziale. ... altrimenti avremmo un poliziotto a fianco tutte le volte che si sale in macchina.
perchè se dirotti un aereo in teoria puoi colpire qualsiasi cosa, con un treno sarebbe un goccino più difficile cmq rimane una decisione di sta cippa eliminare gli agenti a bordo.
Potenzialmente però un treno all'ora di punta ha più passeggeri di un aereo e come bersaglio di attentati può essere molto sensibile (vedi ad esempio attacco chimico alla metro di Tokyo)
sono d'accordo sul fatto di rimettere gli agenti di polizia ferroviaria sui treni... ogni tanto si vedono certe scene...ed i capotreni non possono chiamare la polizia perchè spesso si passa in stazioni senza guardiola ed il treno si dovrebbe fermare ad aspettare la polizia...al che il capotreno verrebbe denunciato dalle ferrovie per interruzione di pubblico servizio..incredibile